Mondo
Il mercato delle tecnologie wireless continua a crescere e promette di ripagare gli sforzi economici fin qui sostenuti da operatori e costruttori per l¿implementazione delle infrastrutture a loro supporto.
Secondo le ultime ricerche di mercato, infatti, il giro d¿affari globale delle apparecchiature Wi-Fi è cresciuto del 9% a 784,5 milioni di dollari mentre le unità vendute sono cresciute del 31% tra il secondo e il terzo trimestre del 2004.
I key driver dei prodotti Wi-Fi rimangono forti in tutti i segmenti e, fino al 2007, l¿hardware legato alla tecnologia di accesso a Internet wireless conoscerà una crescita annuale media del 37% a 84 milioni di unità vendute, per un fatturato stimato pari a 3,7 miliardi di dollari (+49% rispetto al 2003).
Nei prossimi 5 anni, spiegano gli analisti, i segmenti consumer, impresa e pubblico guideranno la crescita globale dell¿hardware wireless LAN.
A fare la parte del leone, sarà comunque il lato consumer che è attualmente in fibrillazione per tutto ciò che concerne la connettività wireless.
Il settore, del resto, è molto giovane e ha un grande potenziale così come promettono una forte crescita anche i profitti legati ai servizi vocali della terza generazione.
Sebbene non dovrebbe essere proprio il settore voce a trainare il 3G, secondo la Infonetics Research, i profitti globali legati a questi servizi sono cresciuti del 13% nel corso del terzo trimestre, generando un mercato da 452 milioni di dollari.
Nel terzo trimestre di quest¿anno, il numero di abbonati all¿Umts ha raggiunto quota 10,7 milioni, rispetto a 1,7 milioni dello stesso periodo 2003.
Fino al 2007, il mercato legato ai servizi vocali 3G dovrebbe crescere mediamente del 39% l¿anno, creando profitti per 4,8 miliardi di dollari.
¿La maggior parte delle categorie equipment ¿ spiegano da Infonetics ¿ hanno registrato una buona crescita sequenziale. Questo indica che i service provider stanno veramente iniziando a cambiare andatura, passando dagli investimenti nelle infrastrutture a investimenti nelle attrezzature per la terza generazione e questo permetterà il fiorire a breve dei nuovi servizi¿.
Un passaggio, dunque, che dovrebbe aiutare il decollo anche dei molti altri servizi legati alla terza generazione e che non hanno fin qui trovato il giusto riscontro da parte di un pubblico spiazzato dall¿impossibilità di accewdere a tutto quanto promesso dagli operatori.
I mesi a venire saranno dunque cruciali per l¿affermazione dei servizi di terza generazione, sempre che vendor, operatori e fornitori di contenuti uniscano i loro sforzi per dare al pubblico servizi che facciano la differenza rispetto alla seconda generazione.
Il GSM, infatti, non è affatto passato di moda. Il numero di abbonati, anzi, continua crescere a ritmi invidiabili e ha raggiunto nel mondo quota 1,18 miliardi.
Soprattutto negli Usa (dove lo standard principale è il CDMA), il GSM continua a conquistare nuovi adepti e nell¿ultimo anno il tasso di crescita ha raggiunto il 124%.
E ancora, nel terzo trimestre di quest¿anno, il GSM ha aggiunto alla sua base utenti 13 milioni di nuovi abbonati, più di qualsiasi altra tecnologia wireless nell¿emisfero occidentale.
Una cifra incredibile, per una tecnologia che, nelle previsioni dell¿industria, è destinata a sparire per lasciare il posto alla nuova generazione.
Per fare il punto della situazione del mercato del wireless, costruttori, system integrator e service provider sono oggi riuniti a Milano al WLAN Business Forum, presso l¿Hotel Crowne Plaza di Linate.
© 2004 Key4biz.it