Mondo
Discesa libera per i prezzi della Tv al plasma (PDP – Plasma Display Panel). Secondo i dati di una ricerca condotta da Npd Consumer Electronics Price Watch, commissionata da Reuters, si tratta del calo più consistente negli ultimi mesi sul mercato Usa dell”elettronica di consumo.
I prezzi si sono abbassati del 9,2%, circa 250 dollari. Le Tv al plasma da 42 pollici, per la prima volta, sono scesi sotto i 2.500 dollari.
¿In settembre, abbiamo avuto i primi sentori della guerra dei prezzi per le Tv al plasma per Natale – ha detto Stephen Baker, analista di Npd – Ci sono molti di questi prodotti a 1.999 dollari¿.
Il rapporto, diffuso ieri, ha rilevato per un carrello indicativo di 27 dei più diffusi articoli di elettronica, un calo di prezzo in settembre complessivamente di 11.642 dollari.
L¿abbassamento dei prezzi delle Tv al plasma riguarda anche i mercati europei.
Già uno studio pubblicato lo scorso settembre metteva in luce questo trend negativo, sostenendo che gli europei di calcio e le Olimpiadi del 2004 non avevano avuto l¿atteso effetto sulle vendite.
La società di ricerca statistica DisplaySearch ritiene che le vendite deludenti degli ultimi mesi hanno determinato un accrescimento degli stock, con un conseguente abbassamento dei prezzi più velocemente di quanto previsto.
Un televisore classico al plasma di 42 pollici viene ormai messo in commercio sul mercato europeo a circa 3.000 euro.
Le speranze sono che l¿abbattimento dei prezzi e gli acquisti di fine anno determinino un aumento delle vendite. Previsto anche una notevole crescita degli stock degli schermi LCD (LCD – Liquid Crystal Display), i cui prezzi sono anche in ribasso.
Diversa la situazione per il mercato giapponese. DisplaySearch ha rilevato che il produttore Matsushita ha superato per la prima volta Samsung SDI per diventare il numero uno dei fornitori di schermi al plasma con una fetta di mercato del 23,1%, contro il 22,5% del coreano.
Matsushita, che produce apparecchi elettronici di largo consumo sotto il marchio JVC e Panasonic, ha beneficiato dell¿apertura di due industrie di schermi PDP, una a Ibaraki, in Giappone, e l¿altra a Shanghai, Cina, con una conseguente crescita della propria capacità di approvvigionamento.
Il Gruppo giapponese ha tratto vantaggio anche da una forte domanda dal mercato domestico e della vendita ad altri marchi.
Molto più positivo lo studio condotto dall¿Istituto di ricerche IDC lo scorso aprile, che prevede un¿incredibile crescita per il mercato mondiale degli schermi a cristalli liquidi, che dovrebbe addirittura raddoppiare entro il 2007, per raggiungere i 34,6 miliardi di euro.
A spingere la domanda alle stelle, sarebbe soprattutto la forte richiesta delle televisioni che sfruttano questa tecnologia.
Il mercato degli schermi LCD dovrebbe guadagnare quest¿anno più del 50% a circa 37 miliardi di dollari (30,7 miliardi di euro), contro i 24 miliardi di dollari (19,7 miliardi di euro) dello scorso anno.
La sostituzione dei tradizionali televisori con tubo catodico si annuncia come il più grande cambio tecnologico dei nostri tempi per il mercato dei televisori, paragonato da alcuni a quello che ha determinato il passaggio dal bianco e nero alla Tv a colori.
IDC prevede che il 43% degli schermi Tv LCD supereranno i 30 pollici entro il 2007, con la messa in piazza di linee di produzione competitive per i modelli più grandi e meno costosi.
Bisognerà adesso vedere se le belle cifre previste da IDC riusciranno a reggere davanti all¿aumento delle scorte in magazzino, con la conseguente necessità di vendere a prezzi ridotti. E non si verifichi un¿inversione di rotta su questo mercato. Pare infatti che con l¿avvicinarsi delle prossime festività, periodo solitamente florido per gli acquisti hi-tech, nessuno sia intenzionato a spendere soldi per le Tv al plasma, preferendo invece altri tipi di elettrodomestici, come i lettori Dvd e Cd.
Cosa succederà al mercato delle Tv al plasma? L¿aumento delle scorte invendute potrebbe portare a un¿ulteriore riduzione dei prezzi e un conseguente calo degli investimenti per questo segmento del mercato, ritenuto fino a poco tempo fa uno dei più promettenti.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Sharp realizza il televisore a cristalli liquidi più grande del mondo
Canon e Toshiba insieme per la produzione di televisori ultrasottili (SED)
Crollano i prezzi delle Tv al plasma: Europei di calcio e Olimpiadi non hanno incentivato gli acquisti
Guerra al plasma: Fujitsu denuncia Samsung e chiede il blocco della produzione delle Tv a schermo piatto
Gli schermi LCD fanno volare gli utili di Philips
Domanda alle stelle per i televisori LCD. Studio IDC
Sempre più piatto: grande successo per i televisori LCD e al plasma
Sony si allea con Samsung per gli schermi LCD. Il gruppo annuncia 20.000 licenziamenti