Mondo
Linux si appresta allo sbarco sui cellulari di terza generazione, grazie a una piattaforma sviluppata congiuntamente da Nec e Panasonic.
I due gruppi giapponesi lavorano al progetto già dal 2001 e offriranno inizialmente il software al primo operatore mobile nipponico: NTT DoCoMo, che lo integrerà anche sul nuovo modello ibrido 3G/Wi-Fi N900iL Prodotto dalla Nec) e sul Panasonic 901i.
¿Il vantaggio principale della piattaforma ¿ spiega il porta voce di Nec Akiko Shikimori ¿ sta nella facilità di integrazione delle applicazioni multimediali di nuova generazione, ma anche nell¿utilizzo efficiente del software¿.
¿Gli utenti della telefonia mobile di nuova generazione ¿ continua Shikimori ¿ potranno godere dei servizi più sofisticati e con diversi contenuti tutti disponibili sul loro apparecchio, dal momento che Linux è un software aperto¿.
Il software Linux deve la propria popolarità al fatto che il suo ideatore, Linus Torvalds, ebbe l”idea di rendere il programma “libero” coinvolgendo tutte le persone che potessero in qualche modo mostrare interesse verso il suo programma.
Grazie al supporto della emergente comunità di programmatori che si stava formando intorno ad Internet e grazie anche al progetto GNU avviato già qualche anno prima da Richard Stallman, GNU/Linux divenne qualche anno dopo un sistema operativo completo che si può, ora, distribuire a piacere e senza dover pagare nulla.
Il sistema è diventato ormai l¿incubo peggiore della Microsoft che continua a sconsigliarne l¿uso, minacciando anche il ricorso in giustizia contro quei governi che lo utilizzano per gestire i loro sistemi informatici.
Linux, però, continua la sua avanzata soprattutto in Asia: già dallo scorso anno, i protagonisti dell¿hi-tech locale – Matsushita, Sony, Hitachi, Nec, Samsung, Sharp e Toshiba – hanno creato un¿alleanza per promuovere lo sviluppo del sistema operativo open source per la telefonia mobile e i dispositivi digitali.
L¿associazione ¿ denominata ”CE Linux Forum (CELF)” – esamina e formalizza i requisiti tecnici necessari perché le estensioni di Linux siano conformi agli standard dei prodotti di consumo e si occuperà della promozione del sistema operativo nell¿industria elettronica.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news su Linux