Italia
Si parla sempre di più del VoIP come alternativa alle chiamate effettuate sulle tradizionali linee telefoniche.
La telefonia su internet si presenta inoltre come nuova sfida per gli operatori di linea fissa che si trovano ora davanti alla scelta di puntare sulla tecnologia, o demonizzarla per evitare la migrazione dei clienti sulle reti IP.
Per discutere della situazione del mercato VoIP, con gli utenti e i fornitori di servizi e apparecchiature, l¿Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni (ANUIT) ha organizzato un convegno in cui si discuterà dei costi e dei benefici diretti e indiretti legati alla telefonia su Internet.
L¿incontro avrà luogo il prossimo 15 dicembre a Milano nella Sala Assemblee Banca Intesa in Piazza Belgioioso 1.
¿Le tecniche di VoIP, spiega Anuit, cominciano a essere abbastanza utilizzate nelle grandi aziende che dispongono di reti private e all¿interno delle reti pubbliche degli operatori¿.
Inoltre, grazie all¿adozione di tale tecnologia da parte dei costruttori di centrali telefoniche, il VoIP si sta diffondendo anche nelle piccole e medie imprese.
I vantaggi per le aziende sono tanti, sia in termini di benefici economici che di praticità e gestione delle Reti: i sistemi consentono infatti il cablaggio unico per telefono e computer, tariffe più basse, grande flessibilità di configurazione della rete interna e di interconnessione con uffici remoti, l¿integrazione con altri dati relativi all¿interlocutore, l¿attivazione di audio/video conferenze con condivisione di documenti e tanto altro.
Secondo alcuni recenti studi, inoltre, l¿offerta sta convincendo sempre di più gli utenti privati: entro il 2008, secondo uno studio di Analysys, il mercato del VoIP nell¿Europa occidentale, potrebbe arrivare a valere 6,4 miliardi di euro, pari al 13% del mercato delle linee telefoniche fisse residenziali.
Nelle chiamate via Internet, il segnale analogico ¿voce¿ viene trasformato in bit che sono inseriti in ¿pacchetti¿ e istradati all¿indirizzo IP del destinatario.
L¿utente che sceglie di utilizzare il servizio, dunque, aggira le linee tradizionali PSTN e paga soltanto il costo della connessione alla rete.
Grazie al VoIP, dunque, si ottiene un notevole risparmio sui costi, un migliore utilizzo delle linee di comunicazione, ma anche la tanto sospirata integrazione tra i diversi servizi di informazione.
Sussistono però ancora diversi ostacoli in vista dell¿adozione di massa della tecnologia, nonché diverse questioni di natura legislativa relative alla regolamentazione del settore.
Il dibattito, in realtà, è molto più serrato Oltreoceano che in Europa, ma anche da noi le cose cominciano a cambiare e sono sempre più le aziende che offrono software per telefonare gratuitamente da Internet.
E gli utenti, sempre a caccia di nuovi strumenti per alleggerire la bolletta, ringraziano!
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP