Europa
Apple apre domani il suo primo retail store in Europa, a Londra in Regent Street.
Il negozio, che abbina alla facciata di pietra dell”edificio originale moderni interni in acciaio, vetro e pietra, è dotato di due piani in cui i clienti possono fare shopping, due aule studio in cui gli esperti Apple offrono istruzioni tecniche pratiche, un teatro dove i clienti possono partecipare a workshop, assistere a dimostrazioni sugli ultimi prodotti Apple o partecipare ad eventi speciali.
L¿ultimo nato degli Apple Store permetterà al pubblico di familiarizzare con le console per ufficio iMac G5, PowerMac, i portatili iBook, come anche con i lettori iPod, come si può già fare in America.
Il negozio non ha alcuna vetrina espositiva, perché Apple ha scelto la presentazione interattiva. Per capire come funzione il sistema Mac, basta prendere il mouse in mano, e sperimentare direttamente sul computer, dice un esperto.
Dal maggio 2001, Apple ha aperto in totale 96 store negli Usa e due in Giappone, tutti raggruppati nella divisione Retail con un fatturato annuo di 1,2 miliardi di dollari (15% del totale).
Ancora più frequentati dopo il fenomenale successo dell¿iPod, i negozi hanno visto le loro vendite aumentare del 95% nei tre mesi estivi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come ha evidenziato il presidente Steve Jobs.
Lo Store newyorchese, al centro di Soho, rappresenta bene lo stile che il Gruppo di Jobs ha voluto adottare.
Uno stile essenziale e moderno, che combina il bianco con il cristallo e il metallo.
All¿interno dei negozi, ci si può muovere tranquillamente come in un salone informatico del futuro, all¿interno del quale, in un open space, si mescolano potenziali acquirenti e semplici visitatori venuti a leggere gratis la propria posta elettronica, tutti i computer sono infatti connessi al Web.
Per le dimostrazioni su grandi schermi, è stato allestito uno spazio conferenze, dove può essere pubblicamente spiegato il funzionamento dell¿ultimo sistema operativo Mac. A disposizione dei clienti, anche il Genius Bar, in modo da rimanere sul posto, senza la necessità di doversi allontanare per fare comodamente un piccolo break.
A Londra, saranno presenti anche dei tecnici multi lingue per risolvere piccoli e grandi problemi di manutenzione.
Secondo Joe Wilcox, di Jupiter Research, una delle chiavi di successo degli Apple Store è il modo di selezionare i propri impiegati.
A parte la frequentazione di stage di formazione, il produttore californiano fa attenzione a che i propri dipendenti ¿sappiano comunicare il loro entusiasmo per i prodotti¿, commenta Wilcox.
A questo va ad aggiungersi, che i rivenditori hanno un¿ottima conoscenza delle materia, più che in qualsiasi altro negozio di computer.
Da 20 anni, le vendite dei Mac non hanno mai superato il 5% del mercato mondiale dei personal computer, dominato dal sistema operativo Windows di Microsoft. Ma adesso, secondo gli analisti, le vendite del celebre lettore iPod cominciano ad avere un impatto positivo anche su quelle dei computer Apple.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Archivio delle news sull”iPod