Italia
Parte oggi, al Centre Culturel Français de Turin, in coincidenza con le giornate di chiusura del Torino Film Festival, la seconda edizione de “Le Giornate Europee del Cinema e dell”Audiovisivo“, che chiuderà sabato 20 novembre.
L¿evento, sinora inedito in Italia e di pratico interesse, è organizzato da Antenna MEDIA Torino, e prevede un programma di incontri per il rilancio della co-produzione fra Italia e Francia in un contesto di collaborazione europea.
Tre giornate di incontri professionali autori-produttori e tra produttori, presentazioni riservate di progetti, screening e Master Class.
Alla loro seconda edizione, le Giornate Europee del Cinema e dell”Audiovisivo aprono la strada a nuove co-produzioni cinematografiche, attraverso la conoscenza diretta di progetti e partner produttivi dei due Paesi.
All¿importante iniziativa partecipano, tra gli altri, professionisti del settore quali: dall”Italia i produttori Gianluca Arcopinto, Massimo Cristaldi, Enzo Porcelli, Rosanna Seregni, per Cattleya Francesca Longardi, dalla Francia Cedomir Kolar (No man”s land – 2001), Céline Maugis (società La vie est belle) e il regista Gérard Corbiau (Farinelli, voce regina – 1994).
Le Giornate promuovono la conoscenza diretta fra autori di progetti creativi per il cinema, l”audiovisivo, i nuovi media e loro possibili partner produttivi, e offrono ai partecipanti un servizio editoriale per preparare la presentazione dei progetti e agevolare i contatti autore-produttore e fra produttori.
All”interno del Centre Culturel Français i luoghi della manifestazione sono due: la Sala Lancio per le proposte riservate di progetti e incontri vis-à-vis su appuntamento e la Sala Visioni per gli incontri pubblici e su invito personale, per le Master Class e le proiezioni.
Le presentazioni si solgono “attorno ai tavoli” della Sala Lancio, dove i progetti sono esposti in forma di dossier bilingue. I produttori accreditati possono consultarli e richiedere incontri riservati secondo la formula “one-to-one meeting” con gli aventi diritto.
Ogni dossier è consultabile e può essere visionato in un proprio spazio dedicato: un tavolo per ciascun progetto, mentre un servizio di accoglienza cura la gestione degli appuntamenti. I dossier non possono essere consultati che dagli accreditati, né essere asportati o fotocopiati.
Le Giornate offrono inoltre una serie di interessanti incontri professionali che si svolgono in parallelo nella Sala Visioni, dove autori e produttori hanno l”opportunità di presentare – su richiesta – progetti e materiali visivi.
Sempre in Sala Visioni, grandi personalità del cinema europeo disegnano il panorama di come si sviluppa… lo sviluppo di un progetto, in quattro Master Class che completano la griglia della sala.
Quattro i professionisti invitati per coordinare i Master Class, in cui si sviluppano le giornate: il regista Gérard Corbiau (Premio Oscar per ¿Le maître de musique¿), i produttori Cedomir Kolar e Frédérique Dumas-Zajdela (Premio Oscar per ¿No man¿s land¿) e Sandro Petraglia, uno dei maggiori sceneggiatori italiani.
Ad oggi sono quasi 200 i professionisti europei iscritti e circa 100 i progetti arrivati da Italia e Francia; di questi, 35 (cinema, documentari, animazione) sono stati selezionati da un¿apposita commissione di editors e tradotti nelle due lingue di lavoro.
Tra le linee editoriali emergenti figurano la musica colta per il grande schermo, la commedia interetnica, documentari e animazione per il cinema e la televisione. Tra gli autori che hanno proposto il loro progetto ve ne sono alcuni confermati e ben noti anche al largo pubblico, altri sono giovani talenti alla ricerca di un produttore.
Dei 49 progetti ammessi al mercato 23 lungometraggi di fiction, 14 documentari, 7 progetti di animazione, 3 docu-fiction, una mini serie tv e un cortometraggio di fiction.
Sempre in Sala Visioni si svolgono gli incontri aperti al pubblico, che prevedono due momenti di dibattito su temi professionali tra Italia e Francia e importanti appuntamenti: la presentazione delle attività della Torino Piemonte Film Commission e quelle della Commission du Film Rhône-Alpes, due ¿case-history¿ di co-produzioni Italia-Francia, la presentazione dell¿edizione 2005 del BFB (Book Film Bridge), l¿illustrazione di piattaforme e infrastrutture collaborative per lo sviluppo di progetti, per il commercio dei diritti e per gli accordi di distribuzione.
nfine l¿incontro con la redazione di Plot, storie per lo schermo, la prima rivista in Italia a pubblicare soggetti, trattamenti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Ai progetti in ricerca di co-produzione sono riservati tre momenti per un totale di una dozzina di proposte.
Antenna MEDIA Torino, che organizza l¿evento, è l”ufficio di rappresentanza in Italia – insieme al MEDIA desk con sede a Roma – del Programma MEDIA dell”Unione Europea, il programma comunitario di sostegno all”industria europea dell”audiovisivo che fa capo alla Direzione Generale istruzione e cultura della Commissione Europea.
MEDIA ha attivato in tutti gli stati membri dell”Unione Europea (compresa la Norvegia e l”Islanda), una rete permanente di sportelli informativi per promuovere il programma MEDIA, e offrire informazione e assistenza ai professionisti del cinema, della Tv e dei new media.
Antenna MEDIA Torino è gestita dall”Associazione F.E.R.T. (Filming with a European Regard in Turin) che dal 1992 lavora a livello locale, nazionale e internazionale, per favorire lo sviluppo della produzione indipendente, nei settori dell”audiovisivo e del multimediale, in una prospettiva di coproduzione europea.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Antenna MEDIA Torino organizza la due giorni dedicata al cinema e all´audiovisivo europeo
Continua con successo l¿esperienza di Plot, la rivista di storie per lo schermo
Arriva la rivista Plot: quando le storie per lo schermo mettono le gambe
Antenna MEDIA Torino: fondi regionali per un nuovo mercato dell¿audiovisivo