Italia
Cresce il business della Vodafone in Italia, dove nel corso del terzo trimestre il gruppo ha realizzato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una crescita dei ricavi pari all¿8%, a 4 milioni di euro.
Questo risultato, spiega la società in una nota, è stato realizzato grazie all¿incremento dell¿8% dei ricavi da servizi che hanno raggiunto i 3.8 milioni di euro.
I ricavi dalla vendita dei telefoni cellulari e gli altri proventi sono stati pari a 173 milioni di euro.
Nel periodo da aprile a settembre, il numero di clienti Vodafone Italia ha raggiunto quota 21,6 milioni, con una crescita del 9% rispetto al 30 settembre 2003, mentre nei dodici mesi conclusi a settembre è diminuito al 16,5% il tasso di abbandono totale (churn rate), rispetto al 172,% dello scorso anno.
I ricavi da traffico voce sono cresciuti del 6% a 3.3 milioni di euro.
Il dato più significativo riguarda comunque i ricavi da dati e multimedia (SMS, MMS), che sono aumentati complessivamente del 24% attestandosi a 551 milioni di euro, con un¿incidenza, sui dodici mesi a settembre 2004, pari al 14.1% dei ricavi da servizi (rispetto all¿ 13.3% dei dodici mesi a marzo 2004 e al 12.2% dei dodici mesi a settembre 2003).
Tale risultato è riconducibile al successo dei servizi di messaggistica e al positivo contributo degli altri servizi dati (+114%) grazie a Vodafone live! e alla Mobile Connect Card GPRS e UMTS.
¿I risultati di Vodafone Italia al 30 settembre 2004 ¿ spiega la società – confermano il positivo andamento dell¿azienda con un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari, nonostante l¿alto livello di penetrazione della telefonia mobile nel mercato italiano e la crescente competitività¿.
A conferma del positivo andamento della gestione, l¿EBITDA (utili prima degli oneri finanziari, ammortamenti e tasse) è cresciuto del 6% raggiungendo 2.1 milioni di euro.
La redditività sui ricavi totali (EBITDA margin) è scesa dal 54.3% al 53.4% a causa dell¿incremento dei costi di interconnessione relativi a maggiori ricavi per roaming internazionale e all¿aumento degli investimenti in attività di retention. L¿EBIT (utile prima degli oneri finanziari e tasse) è cresciuto invece del 6% raggiungendo 1.6 milioni di euro.
L¿Arpu (ricavo medio mensile per cliente) si attesta a 30.3 euro nel semestre a settembre 2004, contro i 30.5 euro nel semestre a settembre 2003.
L¿Arpu annuale sui dodici mesi a settembre 2004 nel segmento abbonamenti è pari a 924 euro (853 euro nei dodici mesi a settembre 2003) e a 306 euro nel segmento ricaricabili (304 euro nei dodici mesi a settembre 2003).
I clienti Vodafone Live! hanno raggiunto quota 1.6 milioni.
La capogruppo, intanto, ha registrato un fatturato di 16,8 miliardi di sterline (pari a 5,28 pence per azione) e ha annunciato di aver raddoppiato il dividendo parziale a 1,91 pence e ampliato il programma di buyback a circa 4 miliardi di sterline.
Il gruppo ha acquisito, nel corso del trimestre, 7,4 milioni di nuovi clienti e prevede in quest¿anno fiscale una crescita organica del 10% e di generare 7 miliardi di sterline di free cash flow.
© 2004 Key4biz.it