Italia
Mediaset continua a investire nel digitale terrestre, preparandosi allo switch-off, che stando alla Legge Gasparri dovrebbe avvenire il prossimo dicembre 2006.
Dal 20 novembre, alle ore 20, partirà un canale in digitale interamente dedicato ai bambini.
Si tratta di Boing (sottotitolo, ¿Tv libera tutti¿), quarto canale Mediaset, il primo completamente gratuito tutto dedicato ai piccoli telespettatori.
La proposta nasce da una partnership tra due grandi aziende di comunicazione, Mediaset e Turner Broadcasting System, che offrirà una programmazione 24 ore su 24, generale e di alta qualità: dai cartoni animati, ai film, dalle serie Tv ai documentari. Fino ad una nuova creazione: l¿edutainment, ovvero un genere che mescola la divulgazione culturale con l¿intrattenimento.
La programmazione è organizzata per blocchi a seconda delle fasce d”età. Si inizia la mattina presto con programmi per un pubblico scolare per raggiungere in mattinata i bambini più piccoli in fascia prescolare. La sera per tutta la famiglia film d”animazione ed i documentari della BBC, realizzati per un pubblico giovanile
Un palinsesto studiato nel rispetto della sensibilità e dei diritti dei minori. Un ambiente sicuro che troverà anche il consenso dei genitori.
Come riferito in una conferenza stampa indetta per l¿occasione, il progetto, che costituisce la quarta rete di Mediaset, si rivolge ad un target che va dall¿età prescolare (2 anni circa), fino agli inizi dell¿adolescenza, offrendo programmi selezionati da un entourage di esperti che confezionano pacchetti ad hoc per i bambini. Insomma, un nuovo canale, che si differenzia da tutti gli altri perché completamente gratuito.
Il Gruppo Turner è una controllata del colosso americano dei media Time Warner, e vanta l”immensa library Warner Bros e Hanna&Barbera.
Incerte per il momento le reazioni da parte della payTv Sky Italia, che fino ad oggi è stato l¿unico operatore a offrire il canale tematico più visto dai bambini, Cartoon Network, Boomerang e CNN.
Gina Nieri, consigliere d”amministrazione Mediaset, ha dichiarato ai giornalisti ¿E¿ un canale sicuro al 100% per i bambini, perché nei programmi non c¿è nulla che possa turbare la loro psiche, dandogli maggiore scelta e permettendo alle famiglie di stare tranquille¿.
Dunque, un canale filtrato, in base alle esigenze dei piccoli consumatori.
¿Boing – ha aggiunto la Nieri – è la dimostrazione che noi crediamo davvero alla nuova tecnologia del digitale terrestre. C”è chi ha parlato di un escamotage per risolvere altri nostri problemi legislativi, invece il nostro impegno è concreto“.
La Nieri ha aggiunto che, al di là del progetto per la payTv per il calcio che procede secondo i tempi già scanditi da Pier Silvio Berlusconi, questo canale arricchisce l¿offerta gratuita di Mediaset sul digitale con un progetto al quale l¿azienda tiene moltissimo.
Anche se, per far posto alla nuova emittente in digitale terrestre Mediaset dovrà probabilmente spostare o cancellare la trasmissione di un¿altra emittente presente nel proprio multiplex TDT: Rete4, 24ore.Tv, Class News, BBC World o VJ TV.
Secondo alcune indiscrezioni, il canale dovrebbe trasmettere al posto di VJ Tv, canale nato dal Gruppo di Match Music (con Publitalia finora impegnata nella raccolta pubblicitaria per tutto il Gruppo).
Boing si rivolgerà alle 850.000 famiglie che già posseggono il decoder del digitale terrestre, grazie al finanziamento di 150 euro previsto nella Finanziaria 2004 e alla continua offerta differenziata proposta dal digitale.
¿Il trend – ha sottolineato la Nieri – è di forte crescita, superiore a quello avuto all”inizio dell”era dei telefonini“.
Concordapienamente anche il presidente della newco, nata dalla fusione di Mediaset e Turner, Silvio Carini, che specifica: ¿Dalle esperienze di due grandi aziende siamo in grado di offrire un prodotto nuovo. Mediaset ha sempre creduto nel digitale terrestre e ora si impegna per un contenuto originale e nuovo. Siamo in condizioni di offrire un prodotto nuovo senza segnaletica e semafori, senza fascia protetta e non protetta, ma tutto un canale protetto per i bambini e le famiglie“.
Silvio Carini ha spiegato che ¿per poter essere gratuita, Boing sarà finanziata dalla pubblicità. Ci saranno 2 blocchi pubblicitari di 180 secondi l”ora. E anche sulla pubblicità come sui programmi avremo la massima attenzione verso il nostro pubblico¿.
E il direttore responsabile di Boing, Jaime Ondarza, che è anche Amministratore delegato di Turner Italia, ha concluso: ¿Abbiamo scelto lo slogan ”Tv libera tutti” perché intendiamo offrire ai ragazzi in ogni fascia oraria programmi adatti nei diversi contenuti, senza preoccupazioni per i genitori¿.
Ondarza ha spiegato che si tratta di ¿¿un canale libero dalle costrizioni del palinsesto televisivo; libero dai limiti orari; libero dalle preoccupazioni delle famiglie perché ci sono programmi selezionati, che si ispirano all¿amicizia, all¿apertura mentale e alla sincerità. Boing non si presenta infatti come i canali già esistenti ma preferisce una libertà di generi, proponendo non solo cartoni animati ma anche altri programmi“, tra cui la possibilità di aggiungere in palinsesto un Tg per i ragazzi.
Per i primi tre anni di vita della nuova televisione, ha precisato Ondarza, sono previsti ¿investimenti importanti, circa 20 milioni di euro¿.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre