Italia
Siemens Italia ha presentato i risultati finanziari relativi all¿anno fiscale 2003-2004.
Trainato soprattutto dalle ottime performance delle aree telecomunicazioni mobili ed energia, il Gruppo ha registrato una crescita dell¿8%, facendo segnare un fatturato diretto di 3.7 milioni di euro rispetto ai 3.4 milioni di euro registrati nel precedente anno fiscale.
Nello specifico, il segmento Information and Communications ha registrato un fatturato complessivo di 2 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al precedente esercizio.
A trainare questa crescita è stato soprattutto il business delle reti per telecomunicazioni mobili, che ha visto Siemens ricevere un nuovo ordine da Wind per la fornitura dell¿infrastruttura Umts per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.
A questo si è aggiunto il completamento della rete Edge per Tim, tra le prime e più vaste in Europa.
Nell¿esercizio appena concluso è stato affidatoal centro R&S di Cassina dè Pecchiil compito di sviluppare a livello mondiale il WiMax, frontiera più innovativa nelle tecnologie di trasmissione in ponti radio che consente di accedere alle rete in modalità wireless con grande velocità e capacità di banda.
Le prime soluzioni complete saranno già disponibili nel 2005.
Nel corso dell¿anno sono stati venduti 1,2 milioni di cordless, consolidando la leadership assoluta nel mercato italiano, e 2,4 milioni di cellulari.
Per rafforzare le sinergie interne, con l¿apertura del nuovo esercizio è nata l¿area Siemens Communications, che comprende tutte le attività relative alla telefonia ed alle telecomunicazioni fisse e mobili, sia per carrier che per enterprise.
¿Abbiamo concluso l¿esercizio 2004 tornando ad ottenere una buona crescita nei volumi – spiega Vittorio Rossi, Amministratore Delegato di Siemens S.p.A. e Country Speaker del Gruppo in Italia – trainata soprattutto dalle ottime performance delle aree telecomunicazioni mobili ed energia, e grazie anche alla ripresa nel mercato dell¿automazione industriale.¿
¿Oltre a rafforzarci in termini di volumi – sottolinea Rossi – questo anno ci ha visto raggiungere un Profit di Gruppo addirittura superiore rispetto al target prefissato, grazie anche ad un processo di riorganizzazione volto all¿ottimizzazione delle sinergie interne ed al recupero di efficienza.¿
Siemens Informatica (società del Gruppo SBS) ha sostanzialmente mantenuto i livelli di fatturato raggiunti nel precedente esercizio, riuscendo inoltre a portare avanti con successo un efficace processo di recupero di efficienza.
Da segnalare, tra le attività più significative di Siemens Informatica, l¿informatizzazione del sistema di gestione delle chiamate di emergenza per il corpo dei Vigili del Fuoco (valore di oltre 30 milioni di euro) e la realizzazione di innovativi progetti di mobile parking per le città di Torino, Firenze, Reggio Emilia e Salerno.
In lieve ripresa, nonostante la perdurante stagnazione del mercato italiano dell¿automazione, l¿area Automation and Control, che ha fatto segnare un fatturato di 936 milioni di euro, in crescita dell¿1% rispetto al precedente esercizio.
In crescita anche le attività relative alla trasmissione e distribuzione di energia, che hanno visto Siemens partecipare alla realizzazione di alcuni impianti per la connessione alla rete elettrica nazionale e completare diverse forniture di sistemi di controllo per clienti come Edipower, Edison e Terna.
L¿area Medicale ha chiuso l¿anno fiscale 2003/04 con un fatturato di 188 milioni di euro ed una flessione del 13% rispetto ai 217 milioni di Euro registrati nello scorso esercizio. Flessione riconducibile allo spin-off del business dell¿Elettromedicina (valore 39 milioni di euro), senza considerare gli effetti della quale l¿area è cresciuta del 5%.
Da segnalare, tra i progetti più interessanti, la realizzazione del centro di PET-CT per l¿Università del Piemonte Orientale (Novara), primo in Italia e tra i primi in Europa, la fornitura del primo sistema a risonanza magnetica TIM (Total Imaging Matrix) per l¿Istituto Neurologico Besta (Milano) e quella di un Ecografo con l¿innovativo software 4D per l¿Ospedale di Bolzano.
Per quanto riguarda invece il business globale, la capogruppo Siemens ha chiuso l¿anno fiscale con un utile netto di 3,4 miliardi di euro, in crescita del 39% rispetto all¿esercizio precedente, chiuso a 2,4 miliardi di euro.
Gli ordini sono cresciuti dell¿8% a 80,3 miliardi di euro, mentre le vendite sono aumentate dell¿1% a 75,1 miliardi di euro.
¿L¿anno fiscale 2004 è stato un successo per Siemens¿ dice il Ceo Heinrich v. Pierer.
¿La maggior parte dei nostri Gruppi hanno registrato risultati notevoli, inclusa una forte crescita dei volumi di vendita e un incremento a due cifre nei profitti, grazie all¿implementazione dell¿iniziativa Go for profit and growth¿
Per il 2004-2005, continua il patron del Gruppo, ¿vogliamo continuare a crescere¿.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Infrastrutture di rete: mercato in calo nel 2003…tranne che per Siemens
Siemens costruirà le reti Umts di Wind. Siglato contratto da 300 mln di euro
Siemens pensa già al 3.5G. I primi apparecchi a fine 2005
WiMax: anche Siemens collaborerà allo sviluppo di soluzioni a supporto dello standard