Key4biz

Ricerca sul Web: Microsoft lancia Msn Search per contrastare la leadership di Google

Mondo



Alla fine, dopo 18 mesi di intenso lavoro, anche Microsoft entra ufficialmente nel settore dei motori di ricerca, fin qui dominato in modo quasi esclusivo da Google.

Il portale Internet Msn lancia infatti da oggi il proprio search engine, basato su un algoritmo proprietario, per tentare di recuperare un ritardo che molti non si sarebbero mai aspettati da un colosso come Microsoft.

Disponibile nella versione beta all¿indirizzo beta.search.msn.com, il tool ha un aspetto molto sobrio, ma anche molto simile al format di Google, di cui finora il gigante di Redmond si &#232 servito per consentire ai propri utenti di effettuare le ricerche all¿interno del proprio portale.

La versione beta del motore di ricerca Msn, disponibile in 11 lingue, permette di ricevere disposte andate a pescare in un database composto da oltre 5 miliardi di documenti Web, ossia circa un miliardo in pi&#249 rispetto a quelli di Google.

Tra le maggiori caratteristiche che differenziano l¿Msn search da Google, la proposta di ricerche a tema, che orientano l¿internauta su siti d¿informazione, nelle pagine di un dizionario, di un¿enciclopedia o sul sito di una particolare azienda nel caso in cui si tratta di una richiesta d¿acquisto.

Il motore dovrebbe anche rispondere a domande specifiche, come ad esempio ¿qual &#232 il grattacielo pi&#249 alto del mondo?¿ e si avvale del bottone ¿search near me¿ che fornisce automaticamente informazioni e risorse vicine a ¿casa¿, riducendo cos&#236 il tempo per ricercare informazioni geograficamente rilevanti ed eliminando il bisogno di vagare tra centinaia di link per trovare quello che ci interessa.

La versione pubblica definitiva del motore di ricerca arriver&#224 entro la fine dell¿anno, per ¿recuperare lo svantaggio e superare la concorrenza¿, come ha commentato l¿amministratore delegato della societ&#224 Steve Ballmer.

Il rilascio della versione beta del motore di ricerca rappresenta comunque ¿un enorme passo avanti, per arrivare a fornire ai consumatori le informazioni che cercano, pi&#249 rapidamente¿, ha dichiarato Yusuf Mehdi, direttore della divisione Msn di Microsoft.

La funzione Search esisteva comunque di gi&#224 su Msn, ma non si presentava come una pagina autonoma del portale (come avviene adesso) e con un accesso semplificato come avviene su Google.

Microsoft utilizzava in parte la tecnologia di ricerca della concorrente Yahoo con cui divideva il costo delle royalty.

Gli strumenti di ricerca, per&#242, erano meno potenti e meno numerose erano le opzioni offerte agli utenti rispetto alla nuova versione proposta da Microsoft.

¿Con migliori risultati e strumenti di ricerca pi&#249 potenti, Msn Search ha creato un nuovo, pi&#249 elevato, standard di ricerca on line, che aiuta i consumatori a trovare quello che vogliono, dove vogliono e quando vogliono¿, conclude Mehdi.

Ad attrarre Microsoft verso questo settore, oltre alla voglia di superare Google nel campo della ricerca, anche l¿enorme crescita dell¿advertising on line, dove la societ&#224 di Mountain View domina incontrastata.

Secondo i dati presentati dall¿Associazione Interactive Advertising Bureau (IAB), gli investimenti pubblicitari sulla Rete, nel primo semestre 2004, hanno registrato un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2003, nonch&#233 un importante rafforzamento della presenza dei big spender della pubblicit&#224 tradizionale.

Microsoft, dunque, non poteva certo stare a guardare.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Desktop search: tutti all¿inseguimento di Google

Search engine: anche Yahoo lancia un servizio di ricerca via telefonino

Google vola grazie alla pubblicità. Nel futuro, blog e posta elettronica

Exit mobile version