Italia
Ci siamo. E¿ l¿oggetto di cui si è tanto parlato e che ora comincia a prendere realmente forma.
E¿ la televisione della convergenza capace di offrire programmi, interattività, telefonia, eMail, segreteria telefonica, videoregistrazione (senza disporre di un videoregistratore), internet, Voip (senza Pc).
Il tutto in un contesto privo di complessità tecnologica.
E¿, in sostanza, il Triple Play: un unico punto di contatto con l¿esterno per avere Tv, Dati e Voce.
La televisione digitale via cavo di FastWeb (e.Biscom ) ¿ il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda (o forse il primo operatore di Servizi di Convergenza)¿ riunisce così all¿interno del più tradizionale apparato domestico ulteriori nuovi servizi sia per la comunicazione, sia l¿intrattenimento.
Il tutto grazie alla tecnologia all IP (Internet Protocol) adottata da FastWeb su un¿unica piattaforma integrata e grazie all¿ampiezza di banda disponibile.
La proposta di FastWeb porta a compimento un percorso perseguito senza incertezze, come indica l¿incremento, nell¿ultimo anno, sia dei ricavi (+50%) che dei clienti (+57%).
E con un posizionamento nello sviluppo della banda larga di assoluto rispetto, se si considera che FastWeb si pone oggi al secondo posto (417.000 utenti), dopo Telecom Italia (2.250.000) e seguita da Wind (230.000) e Tiscali (197.000, ma sostanzialmente sul mercato del reselling). Tuttavia al di là delle cifre, i valori in campo appaiono altri, se si considera che FastWeb copre solo il 18% della popolazione contro il 90% di Telecom Italia.
Al 30 giugno 2004, sul totale dei clienti (417.500), i clienti dei servizi video risultavano oltre 151.000 con un significativo incremento del 116% rispetto ai 70.000 clienti Tv alla fine del primo semestre 2003. Sempre a giugno 2004, con un ARPU (Ricavo Medio per Utente) residenziale a 911 euro su base annua rispetto agli 816 euro di giugno 2003, la spesa media in riferimento ai soli contenuti video è salita dai 21 euro annui di giugno 2003 ai 109 euro di giugno 2004.
Oggi FastWeb è presente nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Padova, Biella, Reggio Emilia, Modena e Alessandria A fine 2004 saranno raggiunte dalla rete FastWeb circa 4 milioni di famiglie che saliranno a circa 10 milioni nel 2010, ovvero il 45% del mercato potenziale.
Quanto ai piani di sviluppo, FastWeb prevede di raggiungere nel 2010 circa 10 milioni di famiglie italiane, ovvero il 45% dei clienti potenziali. In particolare, si prevede di collegare tutti i centri urbani con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
Questo il quadro generale presentato da FastWeb ai giornalisti nell¿auditorium della sede milanese del gruppo.
La cosiddetta Tv via IP trova così con FastWeb naturale sbocco non su PC bensì proprio sul televisore di casa, trasformato in vera e propria centrale di distribuzione di contenuti leisure e servizi di convergenza: offre la televisione via etere e satellitare oltre a una sezione di Video on Demand con un catalogo di oltre 5.000 titoli a disposizione, nella modalità più flessibile e personalizzabile possibile e con qualità video digitale e audio Dolby Digital 5.1 (DD 5.1). Da settembre, FastWeb è infatti il primo player sul mercato mondiale in grado di offrire contenuti televisivi con qualità DD 5.1.
¿Si tratta ¿ sottolinea Fastweb – di un nuovo primato da parte della società che ha realizzato in Italia la piena convergenza tra telecomunicazioni e televisione grazie a una piattaforma tecnologica unica al mondo che coniuga l¿uso estensivo del protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione di voce, dati e video con l¿impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL¿.
Stefano Parisse, Responsabile della Divisione Business e Residential, non manca di sottolineare che ¿¿In un ambito al centro di una sofisticata evoluzione quale è quello della televisione interattiva digitale, FastWeb continua a proporsi come attore trainante sul mercato europeo e mondiale, presentando servizi a valore aggiunto innovativi nella direzione di un pieno sfruttamento delle potenzialità della larga banda (pensiamo al Video on Demand, al Videorec cioè la videoregistrazione dei programmi in rete-network PVR, alla Videocomunicazione)¿.
Con l¿introduzione, tra le novità della stagione, dei servizi di segreteria telefonica digitale e fax disponibili anche da Tv, il vecchio schermo del salotto di casa si configura come strumento polifunzionale, espressione massima della convergenza tra diversi mezzi di comunicazione.
FastWeb riferisce che ¿Se si pensa anche al servizio di videoregistrazione virtuale (Videorec) già disponibile, si può comprendere come la Tv di FastWeb renda oggi possibile l¿eliminazione di tre ingombranti apparecchi e relativi telecomandi (videoregistratore, fax, segreteria telefonica)¿.
In pratica, anche senza disporre di un PC, con il sistema FastWeb si ha la possibilità, dal televisore, di vedere contenuti tradizionali oppure ¿a richiesta¿, videoregistrare da remoto su server (quindi senza avere il proprio videoregistratore), gestire messaggi di segreteria telefonica o fax, navigare in Internet, scambiare messaggi di posta elettronica, giocare in Rete, sperimentare l¿interattività (con i primi spot e quiz interattivi).
All¿insegna della semplicità e della libertà di scelta, la televisione digitale di FastWeb ¿ previo abbonamento (25 euro mensili, che includono i servizi telefonici e Internet di base) e noleggio VideoStation (10 euro mensili) ¿ racchiude in sé e mette a disposizione dei clienti, con una modularità tariffaria compilabile individualmente, senza l¿obbligo di pacchetti imposti:
- canali nazionali, internazionali e tematici (Rai, Mediaset,
La7, Mtv, Bloomberg, RaiNews24, RaiSatSport, BBC World,TVE Internacional, TV5, Europe, tra gli altri); - canali tematici a pagamento (sottoscrivibili anche singolarmente: CNN, Cartoon Network, Disney Channel, Roma Channel, Inter Channel, Milan Channel, Classica, ESPN Classic Sport);
- Video on Demand: attraverso Rai Click e ONtv, un ampio catalogo di film grazie agli accordi con le principali Major straniere e italiane come 20th Century Fox, Universal Studios International, Dreamworks, Medusa, Istituto Luce, Mikado;
- Contenuti PayTv: Calcio Sky, Cinema Sky, Sport Sky;
- Videoregistrazione virtuale Videorec con 5 ore riutilizzabili;
- Navigazione in Internet e servizio eMail;
- Consultazione di Segreteria telefonica digitale e Fax;
- Giochi e quiz interattivi.
Le novità della stagione includono, sul fronte dei contenuti, l¿introduzione tra i canali tematici free di Music Box (il primo e unico canale dedicato ai giovani che amano la musica e vogliono avere un ruolo attivo nella definizione del palinsesto aggiornandolo in tempo reale attraverso messaggi di gradimento via telefono) e di una selezione di canali nelle principali lingue (francese, spagnolo, tedesco) quali TVE Internacional e TV5 Europe, che vanno ad aggiungersi ai già disponibili BBC World, RaiNews24, RaiSatSport, Bloomberg.
Previsti anche nuovi canali tematici acquistabili singolarmente, rivolti in particolare agli amanti del calcio e dello sport, ovvero Milan Channel, Inter Channel ed ESPN Classic Sport che si sommano a Roma Channel, CNN, Disney Channel, Cartoon Network e Classica.
Per quanto riguarda l¿interattività, ¿Fast o Raddoppia¿, il nuovo quiz interattivo nato dalla collaborazione tra ONtv e Bongiorno Production, concepito a fasi e domande progressivamente più complesse e ad accumulo di punti. I telespettatori più audaci possono decidere se avanzare alla fase successiva (fino alla quinta finale) e verificare il proprio posizionamento nella grande classifica, accompagnati virtualmente da ¿CyberMike¿.
A livello di servizi e agevolazioni per i clienti VoD di FastWeb, è stata ulteriormente semplificata la procedura di selezione dei contenuti per cui, già dal menù principale della Tv, saranno visibili i canali-vetrina Novità, I più visti e Offerte Speciali.
Inoltre è stata introdotta la Première Card, una nuova e conveniente formula di prepagato valida per l¿acquisto di tutti i film del canale ONtv. La card è disponibile in due ¿formati¿: Première4 (4 film per 15,00 euro complessivi) o Première10 (10 film a 35,00 euro).
Provare per credere.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Fastweb: primo operatore mondiale a offrire contenuti Video on Demand in qualità Dolby Digital 5.1