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¿Soap opera¿ i rumor sulla cessione di Mediaset. Il presidente Fedele Confalonieri, è intervenuto nel merito delle indiscrezioni circolate sulla possibilità che la famiglia Berlusconi stia vagliando la possibilità di cedere il polo televisivo.
Confalonieri ritiene difficile che Silvio Berlusconi sia pronto a cedere il gruppo televisivo, controllato attraverso la Fininvest.
Alcuni giorni fa, il premier ha dichiarato che i figli sarebbero pronti a cedere il polo televisivo per andargli incontro, ¿¿i miei figli vedono con quanta passione mi dedico al governo e all”ammodernamento del Paese e pensano che se io mi liberassi delle televisioni sarei meno esposto agli attacchi dei miei avversari¿.
“Conosco Berlusconi molto bene fin dalla giovinezza e so che per lui è molto difficile vendere qualcosa“, ha detto Confalonieri in una conference call a chi gli chiedeva se il presidente del Consiglio avesse intenzione di cedere il gruppo televisivo.
Intanto ieri il Consiglio di amministrazione di Mediaset, riunitosi sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione trimestrale di Gruppo al 30 settembre 2004.
Come ci informa una nota dell¿azienda, i risultati conseguiti nei primi nove mesi dell¿esercizio riflettono il buon andamento nelle due aree geografiche di attività (Italia e Spagna) sia sotto il profilo della raccolta pubblicitaria sia come risultati d¿ascolto.
In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti Mediaset sono cresciuti nei primi nove mesi del 9,9%, raggiungendo i 2.012,4 milioni di euro rispetto ai 1.830,8 milioni di euro dello stesso periodo dell¿anno precedente.
Bene anche i risultati d¿ascolto delle reti Mediaset. Nei nove mesi (4 gennaio-2 ottobre) Mediaset ottiene la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra il pubblico tra i 15 e i 64 anni, il target commerciale di riferimento per gli investitori pubblicitari: 44,3% in prime time, 44,9% nelle 24 ore, 45,1% in day time.
Nello stesso periodo Canale5 si conferma rete italiana leader nel target commerciale: 23,7% in prime time, 24,2% nelle 24 ore e 24,4% in day time.
Anche in Spagna, il Gruppo Telecinco ha conseguito nei primi nove mesi del 2004 ottimi risultati. In particolare la concessionaria del gruppo, Publiespana, ha registrato una crescita della raccolta pubblicitaria pari al 26% rispetto ai primi nove mesi del 2003.
Sotto il profilo degli ascolti, Telecinco rafforza l¿indiscusso primato sul target commerciale con una share pari al 25,2%.
Telecinco è inoltre la rete spagnola più vista in prime time con il 23,2% di share e, per la prima volta, è leader anche nelle 24 ore con una share pari al 22,1%.
Nei primi nove mesi del 2004, Mediaset ha registrato ricavi netti consolidati in crescita del 13,7% a 2.400,2 milioni di euro rispetto ai 2.111,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003.
L¿Ebit è pari a 709,8 milioni di euro, in aumento del 46,1%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 678,4 milioni di euro (739,4 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003).
Il risultato prima delle imposte e delle quote di competenza degli azionisti terzi è pari a 722,5 milioni di euro con un incremento del 60,9% rispetto ai 449,0 milioni di euro dello stesso periodo del 2003.
Migliora anche la posizione finanziaria netta di Gruppo che passa da ¿199,3 milioni di euro del 31 dicembre 2003 a +213,3 di euro al 30 settembre 2004. In particolare, nei primi nove mesi la generazione di cassa caratteristica del gruppo evidenzia una decisa crescita (857,4 milioni di euro contro i 506,4 milioni di euro dello stesso periodo dell¿anno precedente) ed è pari in Italia a 652,0 milioni di euro (411,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003) e in Spagna a 205,4 milioni di euro (95,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003).
In Italia, Mediaset ha registrato nei nove mesi del 2004 un incremento del 9,9% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente passando da 1.686,6 milioni di euro a 1.853,6 milioni di euro.
I costi totali (costi operativi + ammortamenti e svalutazioni), inclusi i costi relativi al digitale terrestre, segnano una crescita contenuta pari al 2,9%, passando da 1.270,0 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003 a 1.306,3 milioni di euro nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso.
In particolare i costi totali televisivi, evidenziano nel periodo in esame una riduzione pari allo 0,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003.
L¿Ebit registra un incremento del 31,4% e raggiunge i 547,3 milioni di euro rispetto ai 416,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003.
Il risultato pre-imposte cresce del 46,9% e passa dai 378,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003 ai 556,4 milioni di euro nel periodo in esame.
In Spagna, i ricavi netti consolidati generati da Telecinco sono stati pari a 547,5 milioni di euro, in crescita del 28,7% rispetto ai primi nove mesi dell¿anno precedente.
I costi complessivi della Tv spagnola passano da 323,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003 a 350,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004 con una variazione del +8,2%. Al netto dei costi non ricorrenti sostenuti principalmente nel primo semestre a fronte del processo di quotazione in Borsa, l¿incremento è contenuto al 2,7%.
L¿Ebit passa dai 101,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003 ai 197,2 milioni di euro dei primi nove mesi dell¿esercizio in corso.
Il risultato pre-imposte al 30 settembre 2004 è pari a 200,8 milioni di euro rispetto ai 102,6 milioni di euro dello stesso periodo dell¿anno precedente.
La società informa che, in base all¿andamento dei ricavi pubblicitari e dei costi televisivi, si prevede per l¿esercizio in corso un significativo miglioramento del risultato operativo e della generazione di cassa caratteristica di Gruppo rispetto al 2003.
In l¿Italia, si prevede per la fine dell¿esercizio una crescita dei ricavi pubblicitari televisivi lordi stimata tra l¿8% e il 10% rispetto al 2003.
Per gli ascolti, nei primi dieci mesi del 2004 (4 gennaio¿30 ottobre) le reti Mediaset confermano la propria leadership nel target commerciale (15-64 anni) sia nelle 24 ore (44,7% di share) che nel day time (45,0% di share).
La Tv spagnola prevede che la raccolta pubblicitaria di Publiespana per Telecinco dovrebbe registrare alla fine del 2004 una crescita compresa tra il 18 e il 20%. Per gli ascolti, al termine dei dieci mesi 2004, Telecinco conferma l¿indiscusso primato nel target commerciale con una share del 27,2. In Prime Time Telecinco si conferma la televisione spagnola più vista con una share del 23,2%.
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