Mondo
Il nome scelto da Texas Instruments per il suo nuovo chip la dice lunga: si chiamerà infatti ¿Hollywood¿ il primo single-chip che porterà la televisione digitale sui telefonini.
Il nuovo dispositivo, come ha spiegato Gilles Delfassy – senior vice president di TI ¿ ¿combinerà le due più grandi invenzioni del nostro tempo: la televisione e il cellulare¿.
È proprio su questa combinazione ¿ o per usare un termine più popolare, convergenza ¿ che l¿industria sta puntando per attrarre nuovi utenti verso un mercato sempre al limite della saturazione.
Il nuovo chip della Texas Instruments permetterà ai cellulari di ricevere trasmissioni televisive live a 24-30 fotogrammi al secondo, agendo in pratica da sintonizzatore Tv combinato, demodulatore del segnale e da decoder.
¿Uno dopo l¿altro, aggiunge Delfassy, i più importanti apparecchi consumer electronics sono stati integrati nei telefonini, permettendo ai consumatori di avere intrattenimento e informazione sempre a portata di mano¿.
Grazie a Hollywood, gli utenti potranno usare il telefonino anche per guardare la tv in real time e in qualità digitale.
Non nell¿immediato, comunque, dal momento che i primi esemplari del chip verranno commercializzati in via sperimentale nel 2006. La vendita al grande pubblico, dunque, dovrebbe cominciare non prima del 2007.
In questo frattempo, l¿industria avrà modo di sviluppare le adeguate infrastrutture affinché tutto proceda per il meglio quando il chip potrà essere integrato nei telefonini.
Resta ancora da definire la questione dello standard da usare a livello globale, anche se pare che TI sia orientato verso uno standard aperto che comprenda sia il Digital Video Broadcasting-Handheld (DVB-H) – sviluppato dal consorzio europeo responsabile dello sviluppo degli standard per le trasmissioni televisive in formato digitale (Digital Video Broadcasting Project – DVB) ¿ sia la specifica giapponese Integrated Services Digital Broadcasting-Terrestrial (ISDB-T).
Lo standard DVB-H sviluppato per il mercato europeo è una variante del DVB-T, lo standard europeo per la TV digitale terrestre adottato anche in Italia e dovrebbe essere prescelto anche per quello americano.
Il chip Hollywood dovrebbe permettere agli operatori di offrire programmazioni pay-per-view, televisione interattiva e sistemi menu-guide, giusto per citare qualche applicazione fra le più attese.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Nokia punta sulla Tv: il primo telefonino nel 2006
Mobile Tv: nuova alleanza tra i protagonisti del settore
TV sul telefonino: Texas Instruments presenta il nuovo chip per l¿alta definizione
Nuovi chip per il 3G da Texas Instruments
Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino