Mondo
Ancora una volta i pirati del Web hanno battuto sul tempo le case discografiche. Questa volta ad essere stati colpiti sono stati i celebri U2.
Prima dell¿uscita nei negozi di musica, prevista tra due settimane, l¿album del Gruppo, ¿How to Dismantle an Atomic Bomb,¿ è finito sulle reti peer-to-peer.
Nessun anticipo della data di lancio, come ha riferito un portavoce, nonostante il gruppo rock irlandese abbia saputo che in Rete gli scambisti hanno già provveduto a scaricare illegalmente il loro album.
La data di arrivo nei negozi del nuovo disco rimane quindi quella del 22 novembre per l¿Europa e il giorno dopo per gli Stati Uniti.
Si tratta del primo album studio degli U2 da quando hanno firmato, quattro anni fa, un contratto con l¿etichetta Island Records (Universal Music).
Questa estate, una registrazione con le prime versioni delle canzoni è scomparsa da uno studio di Nizza, dove gli U2 stavano registrando.
Nell¿occasione, il gruppo aveva considerato l¿ipotesi di anticipare la data di uscita se i brani fossero stati messi online prima di quella data.
Cose di questo genere, purtroppo, si verificano spesso nel settore della musica.
Le case discografiche si proteggono contro questa eventualità, inviando alle radio e ai giornalisti dei demo anticontraffazione, e pagano le società per mettere nei sistemi di file-sharing versioni pessime delle canzoni, in modo che gli utenti preferiscono pagare per avere la copia originale.
¿Prima di ogni uscita, le case discografiche cominciano a inondare le reti di scambio. Gli utenti sono scettici a scaricare versioni cattive dei brani¿, ha spiegato Jim Graham, portavoce della società californiana BayTSP, in prima linea contro la pirateria online.
Per evitare che i pirati del Web mettano in Rete il nuovo album, il rapper Eminem ha deciso di uscire con quattro giorni d¿anticipo, rispetto alla data prevista.
Il rischio, come annuncia la casa discografica Interscope, è proprio di evitare quanto successo agli U2, cioè che qualche sito possa mettere online l¿album, prima che questo arrivi sul mercato.
Molto atteso dai fan, l¿album ¿Ancore¿ sarebbe dovuto arrivare nei negozi di musica il prossimo 16 novembre.
Dopo aver constatato che alcuni brani erano già disponibili su alcune piattaforme peer-to-peer, il Gruppo ha deciso di anticipare l¿uscita a venerdì 12 novembre.
Steve Bermen, Responsabile Marketing per Interscope ha spiegato: ¿Avevamo previsto una situazione simile, perché c¿era molta attesa per l¿uscita di questo album¿.
L¿album contiene alcune canzoni importanti, come il pezzo ¿Just lose it¿, o ancora ¿Mosh¿, un attacco al vetriolo contro il neoeletto presidente George W. Bush e la guerra in Iraq, lanciato qualche giorno prima delle elezioni presidenziali.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla musica online