Italia
Tim è giunta ad un accordo con la Compañia Anónima Nacional Teléfonos de Venezuela (CANTV) per la cessione del 100% dell¿operatore mobile venezuelano Corporaciòn Digitel C.A. (Digitel), detenuto interamente dalla propria controllata Tim International.
L¿operazione, del valore complessivo di 450 milioni di dollari, dovrebbe essere perfezionata entro il primo settembre del 2005, in seguito alla firma degli accordi definitivi e all¿ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte delle competenti autorità venezuelane.
Digitel è il primo operatore Gsm nel paese: al 30 giugno di quest¿anno contava 1,2 milioni di clienti , con ricavi per 80 milioni di euro ed un margine operativo lordo di 25 milioni di euro nel primo semestre dell¿anno.
La società, attiva dal 1998, è autorizzata ad offrire servizi di telecomunicazioni mobili Gsm nella regione centrale del Venezuela (Caracas, Miranda, Carabobo, Aragua, Falcón, Yaracuy, Cojedes, Guárico e Vargas) ed è stata la prima a lanciare i servizi MMS e mobile TV nel Paese.
¿In considerazione della sua natura di operatore regionale ¿ spiega la società in un comunicato – Tim ha ritenuto opportuno accettare l¿offerta ricevuta da CANTV per l¿acquisto della partecipazione, per focalizzarsi sulle iniziative ove ha una copertura nazionale¿.
La vendita della partecipazione venezuelana, continua la nota, non comporterà variazioni, a parità di perimetro di consolidamento, sulle previsioni economico finanziarie del Gruppo Tim già presentate al mercato nell¿incontro con la Comunità Finanziaria lo scorso mese di marzo 2004.
CANTV, società venezuelana, è leader nei servizi di telecomunicazione con circa 2,9 milioni linee di telefonia fissa, 2,8 milioni di clienti mobili e 325 mila utenti Internet al 30 settembre 2004.
L¿operatore è quotato presso il New York Stock Exchange (NYSE).
Tim (Telecom Italia Group), quotata alla Borsa di Milano, è leader nel mercato italiano con 26 milioni di linee (al 30 giugno 2004) e con le sue controllate e consociate nel bacino del Mediterraneo ed in Sud America, ha raggiunto un totale di 49,6 milioni di linee (al 30 giugno 2004).
¿In presenza di uno scenario competitivo con un elevato tasso di penetrazione del mercato domestico e caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, l¿attenzione di Tim per l¿innovazione conferma la leadership nel business della fonia tradizionale e rende l¿azienda uno dei player fondamentali nello sviluppo del settore delle telecomunicazioni¿, conclude la nota diffusa dall¿operatore.
Nel corso del 2003, Tim insieme a Orange, Telefonica Moviles e T-Mobile ha realizzato l¿alleanza FreeMove che si rivolge ad oltre 170 milioni di clienti in 20 paesi europei.
L¿alleanza ha appena annunciato il debutto di una struttura tariffaria nuova, semplice e facilmente calcolabile destinata alle aziende multinazionali.
Questa struttura tariffaria consentirà ai clienti di meglio gestire i costi in roaming dei loro dipendenti in trasferte all”estero.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Perquisiti gli uffici di Digitel, controllata venezuelana di TIM