Italia
La Commissione Infrastrutture e Reti dell”Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), in attuazione di quanto previsto nella revisione del Piano di Numerazione Nazionale del 2003 (delibera n. 9/03/CIR), ha adottato – su proposta del Commissario relatore, Mario Lari – il provvedimento che introduce, a partire dal 1° luglio 2005, una nuova categoria di numerazioni – identificata dal codice 12xy – espressamente dedicata ai servizi di informazione abbonati.
Il provvedimento, che completa il processo di liberalizzazione dei servizi di informazione e degli elenchi abbonati, consentirà a tutti gli operatori di fornire in piena concorrenza, anche dal punto di vista della numerazione, i servizi di informazione abbonati. Le numerazioni attualmente in uso per questi servizi verranno sostituite dalle nuove numerazioni 12xy, a partire dalla data indicata.
Il provvedimento dell”Autorità prevede misure specifiche a tutela dell”utenza, quali, per esempio, lo svolgimento da parte degli operatori, nei mesi precedenti all”adozione delle nuove numerazioni, di una adeguata campagna informativa, la fissazione di un tetto massimo di prezzo per le chiamate alle numerazioni 12xy – pari a 1,5 euro al minuto e uguale a quello già previsto per le numerazioni 892 dalla delibera 9/O3/CIR – valido anche nel caso di completamento della chiamata, e il divieto di effettuare quest”ultimo verso i servizi a sovrapprezzo.
Sulle numerazioni 12xy non sarà inoltre permessa la vendita di servizi e prodotti da fatturare sulla bolletta telefonica ne l”accesso a Internet in modalità “dial-up”. (a.t.)
© 2004 Key4biz.it