Italia
Nessuna fusione all¿orizzonte tra e.Biscom e Wind. Smentite quindi le indiscrezioni riportate di una possibile operazione tra i due Gruppi.
Non ci sarebbe ¿nulla di concreto¿, ha commentato la società di telecomunicazioni a banda larga, mentre il titolo si muove in terreno positivo ma senza particolari entusiasmi.
Alle 10,40 e.Biscom saliva dello 0,55%, con 71.000 titoli scambiati, quasi il doppio della media giornaliera. Il settore tecnologico europeo sale di circa l”1%, il Numtel guadagna lo 0,39%.
Nessun commento da Enel, che controlla Wind, per altro estranea all”iniziativa secondo le voci di oggi.
Il Corriere della Sera riporta infatti che Deutsche Bank avrebbe preso contatti informali con e.Biscom, presente nel fisso e con migliori risultati nel mobile, per proporre la fusione con Wind dopo il supposto rifiuto di Enel alla proposta di una cordata italo-franco-egiziana guidata dai Romiti e sostenuta dalla famiglia Sawiris. Offerta che Enel ha smentito nelle scorse settimane.
I Romiti hanno poi definito “prematuro” un loro interesse per Wind.
Ma alcuni esperti del settore ritengono invece verosimile la possibilità di un¿operazione tra e.Biscom e Wind. Un¿analista avrebbe riferito che si tratta di un punto di vista industriale che risulta credibile.
Da tempo Enel intende disinvestire in Wind, preferibilmente tramite un collocamento in Borsa.
L”Amministratore delegato Paolo Scaroni ha di recente proiettato nel 2006 l”uscita del Gruppo dalla società telefonica, perché non crede alla diversificazione degli investimenti di Enel nelle telecomunicazioni.
Wind, carica di 6,8 miliardi di debiti, verrebbe pagata 4,5 miliardi: uno subito il resto in obbligazioni al 4,5% convertibili in azioni Wind nel volgere di 4 anni. Sarebbero inoltre necessari 2 miliardi di investimenti. Enel non ha giudicato congrua l”offerta e non ha aggiunto altro.
L¿Ad vorrebbe vedere Wind per due ragioni: deconsolidare i debiti e ricavare liquidità per erogare dividendi aggiuntivi ai soci.
Il gruppo di telecomunicazioni è stato fino ad oggi valutato dal mercato intorno a 10,5 miliardi di euro.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
e.Biscom soddisfa le previsioni: cresce il Mol e aumentano i clienti
Continua il trend positivo in Borsa per Fastweb, dopo la nomina del nuovo Ad Stefano Parisi
Ricavi in crescita per e.Biscom, in linea con il piano di sviluppo e gli obiettivi di fine anno
Scaglia conferma le previsioni 2004. Il mercato dà fiducia ad e.Biscom 2004