Europa
Continua la scalata di Telecinco al mercato spagnolo dei media. La società ha oggi reso pubblici i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2004.
Il Gruppo ha registrato un utile netto di 140,06 milioni di euro, con un incremento di 68,8 milioni di euro (+96,6%) rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente (71,26 milioni di euro).
In una nota, la società, controlla al 52% da Mediaset, ha dichiarato che questo risultato è stato conseguito grazie all¿ottimo andamento degli ascolti e alla crescita della raccolta pubblicitaria.
In particolare Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso ricavi pubblicitari televisivi lordi pari a 535,98 milioni di euro.
Il free cash flow operativo è stato di 214,94 milioni di euro con una crescita di 119,73 milioni di euro (+125,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2003 (95,21 milioni di euro).
Telecinco si è posizionata come leader degli ascolti nell”intera giornata, nel prime time e nel target commerciale. È la prima volta che una rete privata si guadagna il posto di leader negli ascolti dell¿intera giornata.
Telecinco infatti ha superato di 1,6 punti Antena 3 (20,5%) e di 0,3 punti TVE 1 (21,8%).
L¿emittente televisiva ha chiuso i primi nove mesi dell¿anno con share media del 22,1%, 1,0 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2003 (21,1%).
Nel prime time Telecinco è leader con una share del 23,2%, 2,6 punti in più rispetto ad Antena 3 e 1,3 punti in più rispetto a TVE 1.
Nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari, il Gruppo rafforza l¿indiscusso primato con il 25,2% di share.
Nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso Publiespana raggiunge il suo record nella raccolta pubblicitaria con un fatturato pari a 528,02 milioni con un incremento del 26,03% rispetto allo stesso periodo del 2003 (418,95 milioni di euro).
L¿incremento dei ricavi pubblicitari, come spiega la società, è stata ottenuto grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di GRP legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicità, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell¿area Iniziative Speciali.
Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿anno un fatturato pari a 13,92 milioni di euro con un incremento del 24,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003.
Telecinco informa che, poiché l¿integrazione del Gruppo Publiespana a livello contabile si è prodotta dal 1 aprile 2004, i risultati sono presentati in Formato Combinato e, pertanto, includono anche i risultati del primo trimestre del Gruppo Publiespana.
Lo scorso mese, nell¿occasione della presentazioni dei dati trimestrali di Publiespana, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Giuseppe Tringali, ha dichiarato che si prevede comunque un rallentamento dei ricavi pubblicitari nel quarto trimestre dell”anno.
¿Il mercato della pubblicità non scenderà, ma ci sarà un lieve rallentamento¿ rispetto ai primi nove mesi, ha affermato Tringali.
L”Ad ha poi aggiunto che sarà possibile un dividendo extra se non ci fossero altre opportunità di investimento. Per l”intero anno, il Gruppo prevede risultati record.
La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.
Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecinco prevede risultati record per il 2004, ma rallentano i ricavi pubblicitari
Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero
Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli
Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco