Telecinco: gli utili della Tv iberica volano a 140 mln di euro

di |

Europa



Continua la scalata di Telecinco al mercato spagnolo dei media. La societ&#224 ha oggi reso pubblici i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2004.

Il Gruppo ha registrato un utile netto di 140,06 milioni di euro, con un incremento di 68,8 milioni di euro (+96,6%) rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente (71,26 milioni di euro).

In una nota, la societ&#224, controlla al 52% da Mediaset, ha dichiarato che questo risultato &#232 stato conseguito grazie all¿ottimo andamento degli ascolti e alla crescita della raccolta pubblicitaria.

In particolare Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso ricavi pubblicitari televisivi lordi pari a 535,98 milioni di euro.

Il free cash flow operativo &#232 stato di 214,94 milioni di euro con una crescita di 119,73 milioni di euro (+125,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2003 (95,21 milioni di euro).

Telecinco si &#232 posizionata come leader degli ascolti nell”intera giornata, nel prime time e nel target commerciale. &#200 la prima volta che una rete privata si guadagna il posto di leader negli ascolti dell¿intera giornata.

Telecinco infatti ha superato di 1,6 punti Antena 3 (20,5%) e di 0,3 punti TVE 1 (21,8%).

L¿emittente televisiva ha chiuso i primi nove mesi dell¿anno con share media del 22,1%, 1,0 punti in pi&#249 rispetto allo stesso periodo del 2003 (21,1%).

Nel prime time Telecinco &#232 leader con una share del 23,2%, 2,6 punti in pi&#249 rispetto ad Antena 3 e 1,3 punti in pi&#249 rispetto a TVE 1.

Nel target commerciale, quello pi&#249 interessante per gli investitori pubblicitari, il Gruppo rafforza l¿indiscusso primato con il 25,2% di share.

Nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso Publiespana raggiunge il suo record nella raccolta pubblicitaria con un fatturato pari a 528,02 milioni con un incremento del 26,03% rispetto allo stesso periodo del 2003 (418,95 milioni di euro).

L¿incremento dei ricavi pubblicitari, come spiega la societ&#224, &#232 stata ottenuto grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di GRP legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicit&#224, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell¿area Iniziative Speciali.

Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿anno un fatturato pari a 13,92 milioni di euro con un incremento del 24,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003.

Telecinco informa che, poich&#233 l¿integrazione del Gruppo Publiespana a livello contabile si &#232 prodotta dal 1 aprile 2004, i risultati sono presentati in Formato Combinato e, pertanto, includono anche i risultati del primo trimestre del Gruppo Publiespana.

Lo scorso mese, nell¿occasione della presentazioni dei dati trimestrali di Publiespana, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Giuseppe Tringali, ha dichiarato che si prevede comunque un rallentamento dei ricavi pubblicitari nel quarto trimestre dell”anno.

¿Il mercato della pubblicit&#224 non scender&#224, ma ci sar&#224 un lieve rallentamento¿ rispetto ai primi nove mesi, ha affermato Tringali.

L”Ad ha poi aggiunto che sar&#224 possibile un dividendo extra se non ci fossero altre opportunit&#224 di investimento. Per l”intero anno, il Gruppo prevede risultati record.

La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.

Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura pi&#249 che positiva dei mercati europei.

Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecinco prevede risultati record per il 2004, ma rallentano i ricavi pubblicitari

Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero

Mediaset: Telecinco la Tv pi&#249 amata dagli spagnoli

Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo

Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa

In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco

Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre

Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese

Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco

Mediaset mette le mani su Telecinco

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz