Mondo
I servizi di telefonia mobile di terza generazione hanno bisogno di contare su tecnologie più avanzate rispetto al 2G.
Tra le componenti più delicate ed essenziali, le Sim card, che devono soddisfare le necessità di storage dei nuovi servizi multimediali.
Elemento essenziale di tutti i telefonini, la carta Sim (Subscriber Identity Module) memorizza informazioni fondamentali per l”autenticazione del cliente e anche dati privati opzionali come rubriche telefoniche personali e messaggi.
Le attuali Sim card sono progettate per memorizzare dati in formato testo, come per esempio i numeri telefonici oppure gli Sms e non hanno quindi la capacità di memoria per immagazzinare dati come gli Mms oppure le immagini. Da qui la necessità di sviluppare carte Sim che offrano capacità di memoria superiori e comunicazioni più veloci tra card e apparato telefonico.
I telefonini 3G si basano infatti sui contenuti multimediali – come Mms, file audio e video scaricati dalla rete – per cui la capacità di memoria ha un impatto importante sia sui terminali sia sulla memoria di massa e su molti elementi legati alla sicurezza.
Inoltre, poiché i dati riservati vengono memorizzati proprio sulla carta Sim, e non sulla memoria del telefonino, possono essere facilmente trasportati, se il cliente cambia telefonino.
Ecco perché risulta estremamente importante, in vista del decollo del 3G sul mercato di massa, l¿annuncio dell¿operatore sud coreano Samsung che ha sviluppato un nuovo circuito integrato per cellulari, la cui capacità di memoria supererà di ben 120 volte quella delle attuali Sim card.
Il circuito incorporerà la tecnologia System-in-Package con memoria Nand flash da 128MB ed è stato progettato per soddisfare la crescente richiesta di capacità di archivio data dai servizi multimediali di nuova generazione.
Grazie a questa nuova componente, i telefonini potranno supportare in modo più efficiente, applicazioni avanzate quali la fotografia e i video, i file MP3 e il mobile commerce.
La carta Sim integra infatti una MultiMediaCard, un¿interfaccia USB 2.0 full-speed e lo standard ISO7816 per una trasmissione dati migliore.
La sicurezza dei dati contenuti nella Sim, spiega Samsung, è garantita da un CPU 32 bit ARM-based, da un acceleratore Java, algoritmi triple-DES e AES e da un cripto-processore PKI.
Il nuovo circuito integrato, presentato in anteprima al Salone CARTES 2004 di Parigi, potrebbe giocare un ruolo molto importante per la convergenza delle diverse funzionalità di entertainment e per il trasferimento delle informazioni personali dell¿utente.
Le nuove Sim Card dotate di circuito da 128 Mb dovrebbero arrivare sul mercato, anche quello europeo, entro la metà del prossimo anno.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Per i telefonini 3G arriva una nuova Sim card da 1 megabyte
Tim presenta ufficialmente la prima Sim Card da 1Mb. Rivoluzionerà le comunicazioni mobili