Microsoft e Intel lanciano una mega campagna per la promozione della convergenza tra i dispositivi digitali

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Le nostre case sono sempre pi&#249 invase da gadget tecnologici ¿ computer, fotocamere, videocamere, lettori DVD, lettori MP3, home theatre e quant¿altro ¿ di cui spesso ignoriamo le piene potenzialit&#224, nonch&#233 le svariate possibilit&#224 derivanti dalla loro convergenza.

La popolarit&#224 dei contenuti in formato digitale, l”ampia disponibilit&#224 della banda larga e il crescente interesse per le reti domestiche hanno infatti favorito la grande diffusione dei contenuti digitali multimediali per uso domestico.

Inoltre, lo sviluppo della tecnologia per le reti wireless e le caratteristiche sempre pi&#249 sofisticate dei dispositivi digitali personali, hanno aperto la strada alla “casa digitale”, in cui i PC e le apparecchiature elettroniche di largo consumo convergono per creare un ambiente ideale per i contenuti digitali multimediali.

Il digital entertainment, insomma, &#232 pieno boom ed &#232 per questo che due giganti del calibro di Microsoft e Intel hanno deciso di lanciare una campagna pubblicitaria che, attraverso la Tv, la carta stampata, il cinema e Internet, mira a far sapere al pubblico cosa possono fare con tutti gli strumenti digitali presenti nelle loro case.

Per la campagna pubblicitaria ¿ che partir&#224 il 7 novembre fino a gennaio – verranno investiti qualcosa come 10 milioni di dollari, ma poi, almeno, qualcuno sapr&#224 come far funzionare al massimo il Windows XP Media Center Edition 2005 oppure come sfruttare appieno la potenza dei processori Intel Pentium 4.

Molti possessori di tutto questo ben di Dio digitale, infatti, si limitano a usare appena il 10% delle funzioni integrate nei loro strumenti, proprio per la difficolt&#224 di capire il loro a volte complicatissimo funzionamento.

Trasferire contenuti da un dispositivo all¿altro ¿ dalla videocamera alla Tv, dalla fotocamera al computer, ad esempio ¿ non &#232 poi tanto complicato, ma spesso ci si pu&#242 scoraggiare di fronte a manuali sempre pi&#249 simili a un volume dell¿enciclopedia.

Le case asiatiche ¿ da Sony a Samsung – hanno aperto negozi-showroom dove i nuovi prodotti e le tecnologie digitali vengono mostrati ai consumatori per ¿educarli¿ al loro uso e alle loro infinite funzioni.

Anche Microsoft e Intel hanno adottato questa strategia, ma evidentemente, sono giunti alla conclusione che la sua portata &#232 troppo limitata.

Le due aziende stanno dunque creando un apposito sito web ¿ che si chiamer&#224 Digital Joy proprio come la campagna pubblicitaria ¿ che fornir&#224 ai visitatori, tra le altre cose, le informazioni base sulla condivisione delle fotografie e di altri contenuti digitali, nonch&#233 gli ultimi aggiornamenti sulla campagna.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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