Italia
Tim, il principale operatore italiano di telecomunicazioni mobili, con attività in Grecia, Turchia e quasi tutto il Sud America, e Nokia hanno annunciato una collaborazione per il lancio del servizio Video Sharing per i clienti di Tim in Italia.
La collaborazione permetterà alle due società di garantire ai clienti 3G di Tim la migliore esperienza di consumo possibile, consolidando ulteriormente la loro collaborazione tecnologica a lungo termine.
Il Video Sharing è un nuovo servizio multimediale di terza generazione che permette agli utenti di condividere una ripresa dal vivo o un file video durante le conversazioni attraverso il cellulare.
Il servizio offre in pratica uno strumento per aggiungere istantaneamente elementi visivi alla conversazione telefonica.
Il Video Sharing si basa sulle tecnologie 3GPP e IETF standardizzate e verrà offerto come parte dell¿offerta Tim di “servizi combinazionali” che permettono di condividere vari contenuti (testo, musica, foto e video) parlando al cellulare.
La condivisione di video in tempo reale è resa possibile dall”infrastruttura della rete di base IP Multimedia Subsystem (IMS), attualmente in uso sulla rete Tim.
Oltre al Video Sharing, Tim e Nokia estenderanno ulteriormente la loro collaborazione con la realizzazione di altri servizi e applicazioni, come la condivisione di contenuti, il media push, la messaggistica vocale IP e il push-to-talk, anch”essi resi possibili dal Nokia IP Multimedia Subsystem.
¿In qualità di leader del mercato italiano delle comunicazioni mobili, crediamo nello sviluppo di soluzioni aperte e innovative per i servizi combinazionali come il Video Sharing, che permettono ai nostri clienti di arricchire la loro comunicazione quotidiana¿ afferma il direttore generale di Tim, Mauro Sentinelli.
¿Il Video Sharing migliorerà enormemente l”esperienza d”uso del 3G, offrendo la possibilità di aggiungere elementi visivi alle telefonate. Allo stesso tempo, fornirà nuove opportunità di ricavo agli operatori che si preparano a introdurre il 3G¿ dichiara Pertti Korhonen, Senior Vice President e Chief Technical Officer di Nokia.
¿Crediamo che la collaborazione con Tim aiuterà ad accelerare il decollo del Video Sharing, rappresentando un”esperienza preziosa per facilitare l”adozione di questo innovativo servizio in altri mercati del mondo¿.
I test sulle tecnologie IMS sono iniziati già da alcuni anni e alla loro implementazione ha collaborato anche il vendor giapponese Nec
IMS è un sistema aperto e non proprietario per agevolare la diffusione della tecnologia stessa e non farne un sistema di nicchia, destinato a soccombere.
Ecco perché i test sono stati aperti a tutti gli operatori interessati.
IMS – specificato nella Release 5 del 3GPP – offre un meccanismo di connettività che permette ai terminali e ad altri dispositivi abilitati di avviare sessioni IP tra loro.
Queste connessioni costituiscono la base per una vasta gamma di servizi multimediali di comunicazione e di applicazioni interattive. I servizi multimediali IP sono accessibili attraverso qualsiasi connessione IP, come le reti GPRS e WCDMA, le connessioni domestiche a banda larga o gli hotspot WLAN.
¿La tecnologia, testata fin dal 2001, supporterà la diffusione capillare delle comunicazioni person-to-person ed è una componente vitale per le strategie a lungo termine degli operatori¿, spiega Petri Pöyhönen, Vice President, Core Networks, Networks, Nokia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecom Italia e Nokia collaboreranno allo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione mobile
Sperimentati con successo i primi servizi di telefonia mobile IP
Il file sharing sbarca sui cellulari. Conclusi da Nokia i test sul primo network P2P mobile