Mondo
Le vendite mondiali di telefonini e altri dispositivi handheld, continuano a crescere. I dati dell¿ultimo trimestre sottolineano però che in vetta alle preferenze del pubblico ci sono sempre di più gli smartphone.
Se infatti il mercato dei Pda ha fatto segnare un +18% a livello globale, le vendite di dispositivi ¿voice-centric¿ sono cresciute del 190%.
In base ai dati forniti dalla società di ricerca Canalys, la crescita globale del settore mobile device nel terzo trimestre è stata dell¿83%, rispetto allo stesso periodo del 2003.
Secondo un¿altra società di ricerca, la IDC, nell¿Europa occidentale le vendite sono dominate da 4 società: Nokia, HP, Sony Ericsson e PalmOne.
Il prodotto di punta di quest¿ultima, il Treo 600 – ha registrato performance eccellenti soprattutto negli Usa, dove ha venduto 250 mila unità, pari al 55% del mercato, contro il 23% controllato dalla Nokia.
Globalmente, PalmOne ha venduto 1,08 milioni di dispositivi, meno della metà di Nokia che ha ne ha venduti 2,95 milioni, segnando una crescita del 230% rispetto allo stesso periodo 2003.
La crescita spropositata di Nokia mette in ombra il +22% fatto segnare da PalmOne, ma anche il +210% di Fujitsu, l¿unica a tallonare direttamente il gigante dei telefonini.
La società giapponese, che di recente ha abbandonato assieme ad illustri conterranei il mercato Usa dei Pda, ha cacciato la Sony Ericsson dalla top five mondiale, mentre rimangono invariate ¿ sempre secondo Canalys ¿ le prime 4 posizioni.
La Fujitsu ha ottenuto, dunque, il notevole risultato esclusivamente sul mercato domestico.
A livello globale, la Nokia si aggiudica il 40% del mercato, con un aumento del 33% rispetto al trimestre precedente.
Nell¿area EMEA, la società finlandese controlla l¿87% delle vendite di smartphone.
L¿unica società a superare il livello di crescita di Nokia è la canadese RIM (Research in Motion) le cui vendite sono cresciute del 351% su base annua a 509 mila unità.
La RIM ¿ che produce i famosi terminali BlackBerry ¿ è salita al quarto posto della classifica mondiale dietro HP che, nonostante le buone performance sui mercati europei, è riuscita a consegnare solo 689 mila apparecchi.
Se si tiene in considerazione il solo mercato Pda, la PalmOne rimane il vendor numero uno a livello mondiale con una quota del 25%, nonostante un declino del 12% nelle vendite.
Di contro, HP registra un +19% a livello globale, raggiungendo quota 23% del mercato.
Per quanto riguarda, infine, i sistemi operativi, il predominio di Nokia nel settore assicura la leadership ai sistemi Symbian, che aumentano il distacco su Windows Mobile grazie a una crescita del 201% su base annua.
La diffusione di Symbian crolla però dove Nokia è più debole: negli Usa, ad esempio, solo il 6% dei dispositivi è ¿motorizzato¿ dal sistema operativo, contro il 25% della Microsoft e il 43% di PalmSource.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
PDA: il mercato cresce solo in Europa
Crescono le vendite di Smartphone e PDA nell¿area EMEA
Nokia ancora leader del mercato PDA nell¿area EMEA
PDA: anche Sharp e JVC si ritirano dal mercato americano
Sony abbandona il mercato dei PDA, tranne in Giappone. Prossima un´alleanza con Microsoft?