Europa
Eutelsat, uno dei principali operatori mondiali nel mercato satellitare, ha annunciato che il rating del suo debito a lungo termine è stato elevato dall¿agenzia finanziaria Standard & Poor¿s da BBB a BBB+.
La stessa agenzia, che ha confermato il rating del debito a breve termine a A-2, ha ribadito che le prospettive finanziarie di Eutelsat per il futuro sono stabili.
Questo giudizio riflette ¿la performance finanziaria realizzata da Eutelsat nel corso dell¿esercizio 2003-04 e che è statasuperiore alle previsioni di Standard & Poor¿s¿, precisa in una nota stampa la stessa agenzia.
Un risultato che conferma ulteriormente l¿affidabilità e la sicurezza di Eutelsat che, contrariamente ai competitor di settore, ha presentato negli ultimi anni un trend di continua crescita.
I risultati finanziari 2003-04 di Eutelsat hanno visto un aumento del fatturato del 6.3%, rispetto all¿esercizio precedente, raggiungendo 760,2 milioni di euro, un aumento dell¿utile del 9,6% – per un utile totale netto di 269,8 – e dell”Ebitda del 10,8% che sale così a 598,9 milioni di euro.
Il risultato operativo è stato pari a 343,6 milioni di euro, con una crescita del 9,5% sempre rispetto all¿esercizio 2002/2003.
Con capacità commercializzata su 24 satelliti e coperture che si estendono dal Nord e Sud America fino all¿Estremo Oriente, Eutelsat é uno dei primi tre operatori satellitari mondiali.
I suoi satelliti trasmettono più di 1.450 canali televisivi e 750 stazioni radio a 110 milioni di abitazioni munite di ricezione diretta o collegate al satellite via cavo e forniscono collegamenti a uso professionale per contributi radioTv, soluzioni per reti aziendali, comunicazioni e posizionamento per mezzi mobili, trasporto di dorsali Internet e accesso alla banda larga per applicazioni terrestri, marittime e aeree.
Eutelsat ha sviluppato una gamma di soluzioni a banda larga chiavi in mano (D-STAR, D-SAT, OPENSKY¿, Skyplex Data) per gli Enti pubblici, le imprese, i liberi professionisti e il grande pubblico.
Skylogic Italia, filiale di Eutelsat specializzata nei servizi IP professionali, commercializza e fornisce dei servizi a banda larga attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, che servono vaste aree in Europa, Africa, Asia, Stati Uniti e America Latina. (r.n.)
© 2004 Key4biz.it