Europa
France Telecom ha chiuso il terzo trimestre con risultati leggermente superiori alle attese degli analisti, grazie alle performance delle divisioni Internet e telefonia mobile.
L¿operatore storico francese deve infatti molto alle performance di Orange e Wanadoo, che hanno permesso di generare un fatturato di oltre 12 miliardi di euro, ossia un incremento del 4,5% dei dati pro forma e ¿nella parte alta della forchetta 2004 del gruppo¿, specifica la società in una nota.
Gli analisti attendevano un fatturato lievemente inferiore, di 11,93 miliardi di euro.
Nello specifico, Orange (telefonia mobile) e Wanadoo (Internet) hanno registrato rispettivamente una crescita pro forma del 9,1% e del 9%.
La divisione di telefonia mobile ha acquisito sul periodo 207 mila nuovi clienti, pari a una crescita del 5% sul mercato francese.
In Gran Bretagna, Orange ha aggiunto 140 mila nuovi clienti, cin una crescita del 3,9%.
L¿Arpu si è attestato a 390 euro, in crescita del 3,4%.
Per quanto riguarda invece Wanadoo, la divisione continua ad approfittare del decollo delle linee a banda larga.
Il giro d¿affari del segmento accesso a Internet, Portali e e-Merchant, è aumentato del 6,9%.
La base clienti del gruppo ha registrato una grande tendenza al trasferimento dalle connessioni analogiche verso il broadband. Di fatto, il numero totale dei clienti Wanadoo è cresciuto soltanto del 3,6%, a 9,2 milioni, mentre gli abbonamenti alla banda larga registrano un incremento del 77,1%.
In ogni caso, la quota di mercato, già scesa al di sotto del 50% nel corso del primo semestre, ha continuato a scendere per giungere al 47%.
Infine, la divisione ¿Fixe, Distribution, Réseaux et Grands Comptes et Opérateurs¿che racchiude le attività di rete fissa e business ha perso l¿1,3%.
L¿utile al lordo degli ammortamenti è risalito a 4,86 miliardi di euro, ossia una crescita pro forma del 5,2%.
Anche questo risultato è leggermente superiore al consensus del mercato, di 4,81 miliardi.
Per l¿intero esercizio 2004, France Télécom ha confermato gli obiettivi di una crescita pro forma delle vendite compresa tra il 3 e il 5 per cento e di un risultato consolidato ante ammortamenti superiore ai 18 miliardi di euro.
Il rapporto tra fatturato e investimenti per l¿intero 2004 dovrebbe essere compreso tra il 10 e il 12 per cento.
France Télécom, dice il presidente Thierry Breton, ¿ha realizzato i suoi migliori risultati dal lancio del programma TOP, a testimonianza del dinamismo dell¿azienda che ritorna a prendere l¿iniziativa nell¿innovazione tecnologica e commerciale¿.
© 2004 Key4biz.it