Italia
Parte domani a Orvieto la due giorni organizzata da Articolo 21 in collaborazione con il LabCom del DiSC ¿ Università di Roma La Sapienza e con il patrocinio di Regione dell¿Umbria, Provincia di Terni e dell¿Amministrazione Comunale di Orvieto – su Radio&Tv: alla ricerca della qualità.
Gli operatori del settore sono chiamati a un confronto su televisione e radio.
Argomenti di punta: come è cambiata l¿offerta, i sistemi di produzione e organizzazione del lavoro, i gusti del pubblico, la misurazione degli ascolti, gli investimenti finanziari.
Al Convegno sono invitati a raffrontarsi, senza steccati, produttori, conduttori, autori, registi, giornalisti, funzionari, direttori, studiosi del settore.
Una weekend per parlare del lavoro di chi fa Tv e di come è cambiata la televisione. Un weekend in cui i protagonisti di Radio e Tv si porranno numerose domande. Come sono cambiati i palinsesti? Dal varietà all”informazione, dal reality show alla fiction: questa offerta di programmi a quali esigenze risponde? Soddisfa la domanda del pubblico e degli inserzionisti?
Dove vanno i soldi della televisione? Quali generi sono favoriti? Chi decide cosa si vedrà in televisione? Come rappresenta la società questa televisione?
Obiettivo, pensare e realizzare una televisione migliore.
Nella prima sessione, sabato 30 ottobre, si tenterà di ¿declinare la qualità¿ attraverso una serie di relazioni.
Presiede Giuseppe Giulietti, deputato Ds, portavoce di Articolo 21, parteciperanno il giornalista Federico Orlando, presidente di Articolo 21; l¿imprenditore Franco Bernabé, presidente di FB Group, di Franco Bernabè & C. e di Kelyan, inoltre Consigliere d¿amministrazione di Petrochina, di TNT Post Group e di Tiscali; Angel García Castillejo, sottosegretario per le comunicazioni presso la presidenza del governo Zapatero ; Stefano Bonaga, Docente di Antropologia Filosofica Dipartimento di Filosofia Università di Bologna; Mario Morcellini, direttore del dipartimento di sociologia e comunicazione dell¿Università La Sapienza di Roma; Enrico Menduni, Docente di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo nell”Università di Siena.
Nella seconda sessione si parlerà di ¿Tv c¿è o ci fa? Per un apologia del reato televisivo¿. L¿introduzione sarà affidata a Mario Morcellini, mentre presiederà Stefano Cimicchi, Articolo 21 Orvieto.
Il titolo del Primo Focus: E¿ possibile parlare di qualità televisiva? Quali sono i canoni che definiscono una programmazione di ¿alto livello¿ da una scadente? E¿ sufficiente l¿equazione alti indici di ascolto = assenza di qualità? E soprattutto: è l¿Auditel l¿origine di tutto il male?
Invitati a partecipare Umberto Broccoli, archeologo medievista, autore e conduttore radiotelevisivo; Giandomenico Celata, docente di Economia dell¿informazione e della comunicazione, Facoltà di Scienze della comunicazione, Università La Sapienza; Giulio Gargia, giornalista autore de ¿L¿arbitro è il venduto¿; Enrico Pozzi, docente di Psicologia sociale, Facoltà di Scienze della comunicazione, Università La Sapienza; Piero Zucchelli, presidente Audisat; Alberto Zuliani, docente di Statistica, Facoltà di Economia Università La Sapienza.
Il Secondo Focus centrerà l¿attenzione sulla costruzione dei palinsesti, con particolare riguardo non solo alle ¿tecniche¿ di organizzazione della programmazione, ma anche al volume degli investimenti finanziari.
Lo spunto al dibattito verrà offerto dai risultati emersi da ¿Chi l¿ha vista?¿ uno studio originale sulla programmazione televisiva declinata in termini di qualità erogata, qualità percepita e qualità dovuta.
Di particolare interesse le interviste in profondità ai professionisti e studiosi del settore, proposte in una clip appositamente prodotta per l¿incontro-dibattito.
Invitati a partecipare: Marco Bassetti, presidente Endemol; Pippo Baudo, autore e presentatore; Claudio Cappon, Amministratore delegato Consap; Carlo Freccero, docente di Teoria e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Facoltà di Lettere e Filosofia ¿ Università di Roma Tre; Franco Iseppi, presidente Rai click; Piero Marrazzo, giornalista.
La Terza sessione, domenica 31 ottobre, sarà dedicata a ¿La Tv e la radio oltre il giardino¿.
Momento di confronto di esperienze maturate direttamente sul ¿campo¿. Interverranno autori, giornalisti, attori, produttori, comici, giornalisti.
La sessione sarà coordinata da Andrea Salerno e Loris Mazzetti.
© 2004 key4biz.it