Italia
Abbiamo ricevuto da Paolo Vigevano, Consigliere del Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, la lettera sotto riportata, che volentieri pubblichiamo.
“Caro Direttore,
con la presente intendo offrire informazioni più chiare in merito a quanto rappresentato in maniera imprecisa nellalettera del Signor Panella acriticamente rilanciata sul Web dal suo sito.
Il ¿modulo prestampato¿
In allegato alla presente fornisco la presentazione PowerPoint dal titolo ¿Traccia dei temi¿, inviata preventivamente a tutti coloro che hanno partecipato alle audizioni, ed anche al Signor Panella, al fine di contestualizzare il loro contributo, onde evitare generiche presentazioni tese solo a promuovere prodotti o società.
Può pubblicare liberamente tale ¿Traccia dei temi¿.
E¿ chiaro che l¿utilizzo di un linguaggio e di uno schema condivisi è il primo passo per provare a realizzare una composizione di posizioni spesso contrapposte. I lettori traggano le loro conclusioni rispetto alle espressioni ¿modulo prestampato¿, ¿ottica di marketing aziendale¿, ¿capitolato¿, ¿bando di concorso¿, ecc. usate dal Signor Panella nella sua lettera.
L¿esclusione di ¿autorevoli realtà associative¿
Nei giorni passati sono circolate notizie sul Web circa l¿esclusione di Free Software Foundation Europe dalle audizioni della Commissione, ripresa nella lettera del Signor Panella (esclusione di ¿altre autorevoli realtà associative¿). Eppure la Commissione ha ascoltato il 27 settembre la Associazione Software Libero, unica associata italiana della Free Software Foundation Europe, come riportato su http://www.softwarelibero.it/news/20040923-01.shtml.
L¿esclusione dalle audizioni dal vivo del Signor Panella è stata motivata con esigenze di tempo, non infinito, a disposizione della Commissione che presiedo, considerando anche la necessità di dover redigere un complesso documento a conclusione delle audizioni stesse.
E¿ comunque nostra intenzione utilizzare con attenzione i documenti rilevanti che perverranno alla Commissione, documenti che saranno tanto più direttamente utilizzabili quanto più riconducibili, nei contenuti, alla ¿Traccia dei temi¿ preparata dalla Commissione.
Gli aspetti legali
Come abbiamo già comunicato al Signor Panella, le lamentele di carattere legale sono senza fondamento.
Il procedimento avviato dalla Commissione ha come obiettivo un lavoro preparatorio di un eventuale intervento legilativo che sarà comunque adottato in Parlamento, sede nella quale le garanzie democratiche di partecipazione sono chiaramente garantite. Non si tratta invece di un procedimento amministrativo per il quale varrebbero le garanzie delle disposizioni in materia partecipativa richiamate dal Signor Panella nella sua lettera. La discrezionalità riconosciuta alla Commissione trova quindi un contrappeso in Parlamento.
Per finire la pubblicazione della lettera del Signor Ettore Panella di NewGlobal.it senza aver neanche provato a sentire il sottoscritto o la ¿Commissione interministeriale per i Contenuti digitali nell¿era di Internet¿, che presiedo, non rende a mio avviso un buon servizio ai lettori del sito Key4Biz.it e Punto-informatico.it. E non rappresenta, a mio avviso, un esempio di buon giornalismo”.
Ing. Paolo Vigevano
Consigliere del Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie
Capo della Segreteria Tecnica
Via Isonzo, 21 b
00198 – Roma
Tel. 0039 06 84563194
Fax. 0039 06 84563110
Traccia dei temi – Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nell¿era di Internet
Nota del Direttore
Ho per Paolo Vigevano stima professionale e rispetto personale.
La sua lettera ci è giunta due settimane fa.
L¿espressione contenuta in corpo di testo della sua lettera ¿¿Può pubblicare liberamente tale ¿Traccia dei temi¿¿¿ ci ha indotti a considerare come personale il carattere della lettera, ma non dell¿allegato, che abbiamo infatti pubblicato dopo poche ore.
Chiarito il carattere della lettera, siamo ben felici di pubblicarla integralmente.
Quanto all¿affermazione delle prime righe, Paolo Vigevano sa bene che pubblicare una lettera pervenuta non è un atto ¿acritico¿.
E¿ una testimonianza di opinione di cui si fa carico il firmatario. Le testate pubblicano continuamente, come tutti sanno, lettere indirizzate al direttore come quella di Ettore Panella e come questa di Paolo Vigevano.
Lasciamo il commento al contenuto della lettera di Paolo Vigevano, come abbiamo fatto per quella di Ettore Panella, al lettore.
Essendo chiamato direttamente in causa, mi corre però l¿obbligo, quanto alle ultime considerazioni di Paolo Vigevano, secondo le quali il nostro modo di fare, a suo giudizio ¿¿non rende¿¿un buon servizio ai lettori del sito Key4Biz.it ¿¿.. E non rappresenta, a mio avviso, un esempio di buon giornalismo¿, di dissentire profondamente.
Sommessamente, mi pare utile ricordare che, da che mondo è mondo, tra testate giornalistiche e governanti, sono questi ultimi ad essere sottoposti al giudizio pubblico.
(Raffaele Barberio)
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Legge Urbani e diritti digitali. Panella (Newglobal.it) a Vigevano: ´Vogliamo chiarezza´
Legge Urbani e diritti digitali. Panella: perché ci avete esclusi? Ancora una volta non esiste alcuna Consultazione Pubblica
Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprietà intellettuale