Italia
Da ieri, alle ore 8.00, è in onda sul nuovo canale digitale di Rai Utile, il primo Tg sulla Pubblica amministrazione a cura di TelePA, la Web Tv dedicata ai temi della PA, nata nel 2002 per iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata, per conto del Formez, dalla società partecipata Euform.it.
Il palinsesto del nuovo canale digitale della Rai, diretto da Angiolino Lonardi, visibile sul canale 873 del digitale satellitare e sul canale 11 del digitale terrestre, prevede quotidianamente tre edizioni del Tg, più cinque repliche, dal lunedì alla domenica.
Al mattino, in apertura dei programmi, alle ore 8.00, andrà in onda l¿edizione principale di 15 minuti, a cui seguiranno due brevi edizioni flash, la prima alle 10.00, la seconda alle 12.00, a chiusura del palinsesto. L¿edizione principale del Tg delle 8.00 verrà rimandata in onda, fino alle 8.00 del giorno seguente, per cinque volte, ogni quattro ore.
Il Tg di TelePAproporrà quotidianamente notizie e aggiornamenti sul mondo della PA centrale e locale, servizi di approfondimento, inchieste e analisi sui temi istituzionali di maggiore attualità.
I principali argomenti saranno quelli dell¿innovazione tecnologica, dei nuovi servizi al cittadino e alle imprese, dell¿organizzazione amministrativa e della formazione.
¿Il secondo passo, a breve termine, sarà quello di sperimentare per il Tg di TelePA l¿interattività¿, annuncia Valentino Capece Minutolo, Amministratore delegato di Euform.it, società specializzata in progetti editoriali e formazione online.
Aggiungendo che questo di TelePA e del nuovo Tg su Rai Utile vuole diventare il progetto pilota per Euform.it verso le opportunità aperte dal digitale terrestre.
Esprime soddisfazione anche Antonio Bettanini, direttore responsabile di TelePA: ¿TelePA è un¿iniziativa relativamente recente, ma che in soli due anni è riuscita ad accreditarsi come strumento di informazione efficace e competente, sia per il mondo degli specialisti della PA, sia per i comuni cittadini che interagiscono quotidianamente con l¿amministrazione pubblica¿.
Bettanini spiega che oggi, con l¿ingresso in Rai Utile, si intende ¿proseguire nell¿idea editoriale che è stata il nostro piccolo successo: informazione di servizio innanzitutto, linguaggio sburocratizzato, ma puntuale, approfondimento delle notizie e inchiesta sui temi più vicini alla vita dei cittadini¿.
TelePA sarà al Compa, il Salone della Comunicazione Pubblica, a Bologna dal 3 al 5 novembre, nello stand Rai Utile-TelePA, per la presentazione ufficiale del nuovo Tg.
Ieri, durante la prima diretta, Angiolino Lonardi ha dato il via ufficiale alle trasmissioni, presentando il nuovo palinsesto dedicato interamente ai temi di pubblica utilità.
Ospite d¿onore di questa prima puntata, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, e in collegamento diretto dallo stand Rai da Smau il Direttore Centrale Nuovi Media Rai, Roberto Sergio.
Una nota della Rai ci informa che, nel corso della diretta, sono stati sottolineati i risultati che il digitale terrestre sta producendo in termini di contenuti, indotto industriale, evoluzione tecnologica.
Inoltre, è stato dato ampio spazio al tema della diversificazione dei contenuti e dell”ampia possibilità di scelta che il TDT offre.
¿L”impegno di Rai sul digitale terrestre – ha spiegato Roberto Sergio – è fortemente orientato verso i servizi di pubblica utilità e in particolare verso i processi di semplificazione del rapporto tra cittadino e istituzioni. Per questo, stiamo lavorando insieme al Ministero delle Comunicazioni sulle infrastrutture tecnologiche che devono garantire la massima facilità di accesso e di utilizzo¿.
Sergio aggiunge che il decoder, in particolare, ¿dovrà essere sempre più uno strumento di comunicazione semplice e sicuro, con la possibilità di utilizzare carte elettroniche, di ottenere direttamente delle ricevute cartacee e di collegarsi in modalità wireless. Elementi necessari per sviluppare le applicazioni legate ai pagamenti, e quelle relative al gioco pubblico¿.
Al termine della trasmissione, il ministro Gasparri e il direttore di Nuovi Media, hanno fatto il punto sulle attuali vendite dei decoder interattivi, parlando di dati confortanti, a dimostrazione che il business è in evoluzione e che il mercato è fortemente recettivo.
Infine, è stato ribadito che il digitale terrestre Rai sarà presto regionalizzato, dando spazio alle realtà locali e aprendo la strada verso un pluralismo sempre più efficace.
Oggi a Rai Utile si parlerà di famiglia, in particolare dello sfruttamento del lavoro minorile.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Rai
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre