Mondo
Come aveva già preannunciato, Sony è pronta a recuperare terreno sul mercato dei lettori di musica. E, tenendo fede ai propri impegni, ha avviato la prima fase del proprio piano.
La società ha annunciato il lancio di due nuovi apparecchi dotati di memoria flash e, per ricordare che il Gruppo è pioniere del settore, sono stati battezzati Walkman.
I due lettori, il NW-E99 e il NW-E95, sono rispettivamente dotati di una memoria da 1 gigabyte e da 512 megabyte.
Il prezzo del primo modello è di circa 240 euro, mentre per il secondo si parla di 200 euro.
I nuovi prodotti Sony riproducono canzoni sia nel formato MP3 sia nella tecnologia ATRAC della Sony, un fatto che è stato accolto con favore dai sostenitori di Walkman, che si lamentano da anni dell”impossibilità della compatibilità.
Fino a oggi, Sony aveva rifiutato di adottare uno standard diverso dal proprio, ma ha finito per cedere davanti all¿uso massiccio che gli utenti Internet fanno degli MP3, consapevole che legarsi al solo ATRAC avrebbe potuto rappresentare un freno allo sviluppo delle vendite.
I due apparecchi saranno commercializzati solo in Europa, e al momento non è in programma un piano di lancio anche per l¿Asia e gli Stati Uniti.
Con il lancio dei nuovi lettori digitali, Sony spera di contrastare l¿avanzata di Apple e del mini iPod sul mercato della musica.
Più costoso rispetto al mini iPod, e in grado di leggere un numero inferiore di Cd, il nuovo apparecchio Walkman dispone di un batteria della durata di 70 ore, e può leggere 46 Cd.
Il mini iPod, venduto a circa 280 euro, ha invece un hardware di 4 gigabyte, una memoria più ampia rispetto ai lettori prodotti da Sony, che comunque ha riferito che per il nuovo anno, prevede di mettere in commercio un lettore con un hardware da 20 gigabyte, che concorrerà frontalmente con il tradizionale iPod.
La promozione da parte di Sony di lettori come alternativa migliore, grazie anche a batterie di più lunga durata rispetto al mini iPod, si rivolge al pubblico amante della musica, che vorrebbe mettere molte – ma non tutte – le canzoni delle sue collezioni musicali su apparecchi tascabili.
Si dice che anche Apple stia lavorando al lancio di un nuovo dispositivo musicale con memoria flash asportabile.
Secondo Jean-Baptiste Duprieu, portavoce di Sony Europa, “questi prodotti non sono necessariamente fatti per persone che vogliono la loro intera collezione musicale in tasca, ma per coloro che vogliono avere un bel po” della loro musica in un lettore che si può mettere attorno al collo.”
L”apparecchio pesa 40 grammi, è più piccolo di una carta di credito, con uno spessore inferiore a un centimetro, dice Sony.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Downloading legale: anche Sony entra nel business della musica digitale
Sony dichiara guerra ad Apple a colpi di musica online e lettori digitali
Archivio delle news sull´iPod