Italia
Sembra ormai questione di ore la scelta da parte del ministero del Tesoro degli advisor che dovranno seguire il processo di privatizzazione della Rai, come previsto dalla legge di riforma del sistema radiotelevisivo.
Lo ha riferito il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, spiegando di aver ricevuto conferma dal ministro Domenico Siniscalco, che è ormai imminente l¿invio delle lettere per gli advisor.
¿Chiusa la vicenda Enel, per il Tesoro si apre la vicenda Rai – ha dichiarato Gasparri – Ho avuto modo di parlare con Siniscalco per complimentarmi con lui per l”Enel e mi ha confermato che sta per inviare le lettere per la scelta dell”advisor per la privatizzazione della Rai”.
¿I tempi, l”ho detto più volte, sono maturi per passare a questa fase¿, ha detto Gasparri precisando che ¿la privatizzazione è stata varata e approvata, ora si sta attendendo che passino i 30 giorni a disposizione dei creditori in base al codice civile¿. Trenta giorni che ¿scadranno il 16 novembre¿, ha precisato Gasparri aggiungendo che ¿il ministero dell”Economia è ora nelle condizioni di avviare le procedure per la selezione degli advisor¿.
A fine settembre, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva detto che almeno il 20% della Rai sarà quotato in Borsa entro marzo prossimo.
E degli advisor ha parlato anche il Direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, che ha ribadito ai cronisti, che la nomina spetta al ministero del Tesoro.
Un articolo apparso su Il Mondo, riferisce che il Dg avrebbe affidato alla Merchant Bank di Unicredit, Ubm, l”incarico di fare uno studio preliminare in vista della quotazione, ipotizzando anche un ruolo di global coordinator a fianco di un gruppo straniero.
La banca si è però trincerata dietro un ¿no comment¿.
Cattaneo ha spiegato che “è difficile parlare di tempi, non essendoci l”advisor. Non appena l”azionista ci dirà chi è il global coordinator, faremo di tutto per accelerarli”.
Intanto si apprende che Rai e Sipra hanno incontrato alcuni tra i maggiori investitori pubblicitari italiani, nell”ambito della Mostra sul digitale terrestre a Smau 2004,organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con Smau e Sat Expo.
In questa occasione si è parlato di pubblicità interattiva ed è stato annunciato un Premio sulla Creatività per la Comunicazione Commerciale sul Digitale Terrestre.
I formati in gara saranno: spot interattivo, telepromozione interattiva e pagine interattive su Televideo. Grande attenzione sarà data ai progetti che svilupperanno t-commerce e tGovernment. Il Premio sarà assegnato entro il prossimo giugno.
Roberto Sergio, Direttore Centrale Nuovi Media e TDT Rai, e Mario Bianchi, Amministratore delegato di Sipra, hanno precisato di voler premiare le migliori produzioni che uniscano la creatività all”utilizzo dei nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia digitale terrestre, in particolare l”interattività. Entro la fine dell”anno, Rai e Sipra informeranno puntualmente aziende, agenzie di pubblicità, case di produzione, agenzie di promozione e associazioni di categoria sulle modalità per partecipare al Premio.
¿La Rai è attenta agli sviluppi delle tecnologie, ma è ancora più attenta al valore dei contenuti sul digitale¿. Questo il commento di Cattaneo sul futuro in digitale della rete. La sperimentazione della pubblicità interattiva sui canali del digitale terrestre della Rai partirà a gennaio.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Rai
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre