Italia
Yves Confalonieri, direttore di RTI New Media (Gruppo Mediaset), ha presentato, in anteprima, presso il DTT Theatre della Fondazione Ugo Bordoni a Smau 2004, il nuovo mediavideo digitale di Mediaset.
Come ci informa una nota, il nuovo mediavideo digitale, realizzato da RTI New Media, conserverà la suddivisione tematica di quello già oggi disponibile agli utenti della televisione analogica (notizie, sport, borsa, chat, meteo), ma sarà del tutto nuovo per quanto riguarda le modalità di fruizione e i servizi: sarà infatti più immediato nelle interfacce e più veloce nella navigazione, oltre ad offrire nuove funzionalità come la consultazione del meteo su mappe interattive.
Gli utenti Mediaset, potranno godere del nuovo strumento interattivo a partire dal 1° novembre.
La dimostrazione delle nuove funzionalità del mediavideo digitale è stata effettuata durante il seminario dell¿Associazione Sistema Digitale, promossa dalla Fondazione Ugo Bordoni per coordinare lo sviluppo dei produttori di apparati nel campo della televisione digitale terrestre, alla presenza del Direttore generale della Fondazione Ugo Bordoni, Guido Salerno.
Al seminario hanno preso parte anche Ferdinando Lucidi della Fondazione Ugo Bordoni, Fabio Grilli di ST Microelectronics, Secondo Montrucchio di ANIE, Andrea Biasiol di Siemens Informatica, Piergiuseppe Mantica di DMT, Claudio Cecchetto di Fracarro, Paolo Dalla Chiara di Sat Expo.
Il DTT Theatre è l¿area, al centro di Piazzale Italia, che la Fondazione Ugo Bordoni ha ideato per dare la possibilità alle aziende di incontrarsi e di presentare le loro novità nel campo della televisione digitale, e al pubblico di fare esperienza diretta della nuova tecnologia interattiva.
Quest¿anno il digitale terrestre, uno degli argomenti chiave per la politica di sviluppo del Paese, ha avuto un grande spazio all¿interno di Smau, al centro di iniziative e convegni istituzionali organizzati in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e Sat Expo.
La FUB è un ente che svolge attività di ricerca e di consulenza nei settori delle Tecnologie delle Comunicazioni e dell¿Informazione, sia a livello nazionale sia a livello sovranazionale. Attività sostenuta dai principali operatori del settore, mentre la vocazione super partes della FUB è testimoniata da una nuova Convenzione con il Ministero delle Comunicazioni, che attribuisce al Ministero stesso un importante ruolo di impulso nella definizione dei programmi di attività della Fondazione.
La FUB mantiene una forte esperienza, riconosciuta a livello internazionale, in molte aree, come la radiopropagazione, le comunicazioni ottiche, la sicurezza e la protezione nelle telecomunicazioni, le reti di telecomunicazione, le comunicazioni multimediali. Ciò le consente di collaborare con molti Ministeri, tra cui quelli dell´Ambiente, della Difesa, della Giustizia e del Lavoro, con il CNR, con l´Unione Europea e con l´Agenzia Spaziale Europea.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre