Mondo
I telefonini con fotocamera hanno fatto impazzire il pubblico, rinverdendo i fasti di una telefonia mobile che non riusciva a superare l¿impasse degli anni passati.
Gli appassionati avranno da settimana prossima un nuovo cellulare per sbizzarrirsi a fare foto di qualità equivalente a quella delle migliori macchine fotografiche.
Il vendor coreano Samsung ha infatti sfondato il muro dei megapixel, presentando un cellulare con fotocamera integrata da 5 megapixel, il primo nel suo genere.
Il modello SCH-S250, che verrà lanciato sul mercato coreano da SK Telecom, permette di scattare foto di qualità elevata, visualizzabili su uno schermo a cristalli liquidi a 16 milioni di colori.
La fotocamera,dichiara il costruttore, è stata progettata in collaborazione con la società giapponese Asahi Pentax.
Tra le altre funzioni del telefonino, una memoria integrata da 92 MB, la possibilità di registrare video di 4 ore e la sintesi vocale con riconoscimento dei caratteri, che permette di ascoltare i messaggi di testo ricevuti.
Neanche a dirlo, il cellulare dispone anche di lettore MP3 e di TV output per la visione delle immagini sullo schermo della TV.
Il gruppo sud coreano, sempre più vicino alla statunitense Motorola di cui tenta di insidiare la seconda piazza a livello mondiale, aveva lanciato circa un anno fa il suo primo telefonino equipaggiato da una fotocamera da appena un megapixel.
Samsung, dunque, si prende la rivincita sui rivali giapponesi Sharp e Mitsubishi che avevano debuttato nel settore fotofonini circa 5 mesi prima.
E infatti, il vicepresidente della Samsung Cho Byung-duck, dichiara che ¿¿con questo telefonino finalmente distanziamo i nostri rivali giapponesi in termini di megapixel¿.
Il sorpasso è stato fortemente voluto dalla società di Seul, che sta lavorando al telefonino da 5 megapixel dall¿inizio di quest¿anno e ha avviato la collaborazione con la Pentax, uno dei maggiori produttori mondiali di fotocamera digitali.
Nel frattempo, prima di conquistare la leadership mondiale, la Samsung ha lanciato, appena tre mesi fa, anche l¿SP-2300, dotato di fotocamera da 3 megapixel.
La società ha chiuso il terzo trimestre 2004 con un balzo degli utili del 46%, grazie alla forte domanda di chip di memoria, ma il risultato ha subito una contrazione del 14% rispetto al secondo trimestre a causa della caduta dei prezzi di schermi piatti per TV e computer.
Il gruppo coreano ha realizzato un utile netto di 2.690 miliardi di won, contro i 1.840 miliardi di won dello stesso periodo 2003 e i 3.130 miliardi del secondo trimestre.
I ricavi sono cresciuti del 27% a 14.340 miliardi di won, superando le stime degli analisti che si attestavano a 2.410 miliardi di won, grazie a un inatteso miglioramento della divisione carte di credito.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mobile-TV: presto sul mercato i primi telefonini Samsung per la ricezione della Tv satellitare
Samsung batte tutti e presenta il primo telefono con hard disk da 1.5 Giga
Samsung primo costruttore a bandire le sostanze tossiche dai telefonini
Telefonini: terzo trimestre in chiaroscuro per Nokia e Samsung. Utili triplicati per Sony Ericsson