Italia
Ad alcune settimane dalla chiusura del SAT Expo 2004 (30 settembre ¿ 2 ottobre), l¿azienda Fracarro fa il punto della situazione e parla del successo del Road Show sui temi del digitale terrestre che il Gruppo ha portato in giro per l¿Italia negli ultimi mesi per incontrare clienti e operatori di settore.
Secondo Fracarro, ¿¿i numeri dell¿ultima tappa del Road Show, che si è svolta recentemente nei padiglioni di SAT Expo, sono lusinghieri: più di 2000 le persone registrate in 3 giorni, e oltre 600 i partecipanti ai seminari¿.
L¿azienda di Castelfranco ha scelto una forma del tutto innovativa per presentarsi ai visitatori della fiera di Vicenza. Non uno stand tradizionale, per mettere in vetrina i prodotti, ma un vero e proprio laboratorio per ¿toccare con mano¿ le nuove tecnologie, dedicato agli installatori e agli operatori del settore.
Le presentazioni e i seminari Fracarro hanno affrontato i temi più scottanti sulla nuova tecnologia del digitale terrestre, dalle criticità del passaggio al TDT, al trattamento del nuovo segnale televisivo, e non sono mancati gli ospiti d¿eccezione: una breve visita del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, accompagnato dal vice Premier israeliano Ehud Olmert ha caratterizzato uno dei seminari al SAT Expo.
Enrico Simoncini, Direttore commerciale di Fracarro, ha commentato: ¿Abbiamo preferito esporre il nostro know-how e la scelta ha suscitato notevole interesse tra la clientela e gli installatori, che hanno riconosciuto, ancora una volta, una Fracarro innovativa, disponibile e attenta alla loro reali esigenze¿.
Grande successo hanno raccolto inoltre i Quaderni Fracarro, una nuova iniziativa editoriale dell¿azienda di Castelfranco che punta all¿informazione e alla formazione dei tecnici e degli operatori. Nella stessa direzione e con lo stesso intento formativo/informativo si sono svolte le presentazioni di FRDesigner, il nuovissimo software dalle elevate prestazioni per la progettazione di sistemi di ricezione e di distribuzione Tv satellitari e terrestri.
Le tappe del Road Show sono state 14, dalla Sicilia al Piemonte, e hanno riscosso l¿attenzione di oltre 4.500 persone. Lo sforzo organizzativo sostenuto da Fracarro per la realizzazione del Road Show è stato dunque ampiamente ricompensato dal successo dell¿iniziativa e dall¿ottimo riscontro di quanti lavorano nel settore.
L¿azienda sta dimostrando un grande interesse per il mercato della Tv digitale terrestre. Lo scorso settembre ha avviato la commercializzazione dei nuovi decoder interattivi, che vanno ad aggiungersi a quelli già attualmente in commercio per la ricezione satellitare.
In una nota, la società fa sapere che ¿¿per vedere da subito le trasmissioni digitali terrestri nelle zone coperte dal segnale, con la purezza dell”immagine digitale, ma anche con la possibilità di aggiungere nuovi canali e di sfruttare le prime funzioni interattive della nuova tecnologia, Fracarro mette a disposizione i nuovi decoder DTT, nelle versioni Zapper e Interattiva¿.
Il Gruppo spiega che i modelli Zapper permettono di ricevere tutti i programmi digitali terrestri in chiaro, senza funzioni di interattività e quindi senza bisogno di collegamento telefonico.
Il modello di punta, l¿SRT5050, è già stato testato e apprezzato da molti utenti italiani. Recentemente sono arrivati sul mercato anche i modelli SRT5125 e SRT5155.
L¿azienda li definisce ¿particolarmente compatti ed eleganti¿, possono essere personalizzati con una serie di frontalini colorati interscambiabili e si distinguono per la facilità di utilizzo e la flessibilità. Grazie all¿alimentazione a 12V, è possibile utilizzarli anche all¿interno di camper, roulotte, barche ecc.
SRT5500MHP è la versione interattiva (Multimedia Home Platform) che, oltre a ricevere le trasmissioni terrestri digitali, permette di usufruire di un televideo avanzato e di interagire con i programmi televisivi, attraverso la linea telefonica.
Con l¿uso del telecomando, questo decoder consente di partecipare da casa agli eventi televisivi, votare il proprio personaggio preferito, come vuole la Tv interattiva.
Il decoder è compatibile con i servizi di pubblica utilità che saranno attivati in futuro da parte degli enti pubblici, come richieste di certificati e prenotazioni di visite mediche, la cosiddetta tGovernment.
Tutti i ricevitori interattivi Fracarro sono conformi alle specifiche tecniche dettate da DGTVI, l¿associazione costituita dai principali operatori nello sviluppo della nuova tecnologia (Fondazione Ugo Bordoni, Rai, Mediaset e La7 Televisioni).
Queste direttive assicurano che i decoder immessi sul mercato siano interoperabili con i servizi emessi dai broadcaster e garantiscono al consumatore una qualità elevata di ricezione delle trasmissioni e dei servizi interattivi.
Fracarro spiega che con il lancio sul mercato di questi nuovi decoder, e con una serie di iniziative di comunicazione mirate, ¿ma soprattutto complete e corrette¿, l¿azienda intende farsi conoscere sempre di più dal consumatore, presentandosi come la ¿specialista del DTT¿.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
In arrivo i nuovi decoder per la TDT, con annesse funzionalità di Tv interattiva e tGovernment