Italia
Convergenza digitale: contenuti, distribuzione e nuovi modelli di Business, questo l¿importante appuntamento che si terrà domani 22 ottobre, nell¿ambito di Smau 2004 (21-25 ottobre), il salone ormai divenuto punto di riferimento del mercato dell¿Information & Communication Technology italiana e non solo.
Carlo Alberto Carnevale Maffè (vedi profilo), presidente del Comitato Scientifico di Assodigitale, Associazione Italiana Operatori Media Digitali, sarà il moderatore del convegno, a cui parteciperà il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.
L¿evento sarà un momento di confronto importante tra i diversi operatori del mercato. Presenti il presidente Smau Alfredo Cazzola, il presidente EITO Bruno Lamborghini, il Direttore Responsabile Rai News24 Roberto Morrione, il Condirettore Public and Economic Affairs Telecom Italia Andrea Camanzi, l¿Amministratore delegato Net Consulting Giancarlo Capitani, il Vice President Chief Analyst GartnerG2 Adam Daum, il Direttore Corporate e Comunicazione Sony Italia Maurizio Ghislandi, Research Director IDC Italia Roberto Mastropasqua, il presidente E-media Emilio Pucci, il Direttore Coordinamento Contenuti Ricerca e Sviluppo Digitale Terrestre Mediaset Alberto Sigismondi.
I partecipanti delineeranno lo scenario della convergenza digitale in Italia e, con la moderazione di Carlo Alberto Carnevale Maffé, si cercherà di fare il punto della situazione sui processi che consentiranno di arrivare ad una efficace ed efficiente produzione e fruizione di prodotti digitali e servizi in modalità digitale.
Michele Ficara Manganelli, presidente di Assodigitale, ha dichiarato: ¿La presenza come moderatore del nostro presidente del Comitato Scientifico di Assodigitale porterà un significativo valore aggiunto al convegno¿.
¿Grazie alla sua esperienza Carlo Alberto Carnevale Maffè saprà certamente far emergere dal dibattito concrete riflessioni sul percorso da intraprendere a livello politico, tecnologico e culturale per cogliere le opportunità offerte dal digitale.¿
Assodigitale ha recentemente concluso e presentato la prima ricerca sul valore economico dell¿industria digitale italiana in relazione al SIC previsto dalla Legge Gasparri e sta lavorando su importanti proposte di legge volte a promuovere la democratica fruizione dei contenuti digitali e la definizione di nuove figure professionali nell¿ambito dei media digitali.
Assodigitale ha lo scopo di riunire e rappresentare gli operatori Italiani di tutti i comparti dei media digitali, quali Internet, Telefonia Mobile e Digitale Terrestre, al fine di promuovere iniziative ed azioni a livello professionale, politico e fiscale a sostegno delle esigenze della nascente industria digitale italiana.
Obiettivo primario è quindi rappresentato dallo studio, la promozione e la tutela presso le Autorità italiane ed europee del ruolo strategico e convergente dell¿utilizzo dei media digitali che dei relativi operatori Italiani.
Si intende infatti promuovere politiche attive capaci di creare sviluppo economico e nuova occupazione, in un paese che vive da sempre valorizzando al meglio la propria capacità creativa.
Michele Ficara Manganelli ha commentato alcuni giorni fa che ¿La vera democrazia digitale si otterrà soltanto quando le tecnologie digitali ci permetteranno di fruire in tempo reale ed in qualunque luogo di contenuti e servizi, legali, facilmente utilizzabili ed a basso costo¿.
Il sistema industriale digitale in Italia, per Assodigitale, non deve rimanere un mero esercizio tecnologico, ma rappresentare immediatamente la vera chiave di volta per uno sviluppo culturale, sociale ed industriale di tutto il Sistema Paese Italia.
A questo scopo l¿Associazione, oltre ad altre numerose iniziative già intraprese, sta lavorando attivamente a due importanti proposte di legge sui seguenti argomenti:
Area fiscale e finanziaria: l¿ideazione e la proposta di un disegno di legge atto a definire nuove forme di fiscalità e finanziamenti agevolati, a supporto della fruizione digitale di contenuti e servizi onde promuovere il mercato della produzione di contenuti digitali e tutto il relativo indotto.
Area professionale e lavorativa: la codifica e la definizione di nuove figure professionali e lavorative nell¿ambito dell¿Industria Digitale Italiana, con la conseguente creazione di nuove regolamentazioni legislative che promuovano e tutelino il nuovo Lavoratore Digitale, attraverso la creazione di un Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro Digitale ¿ CCNLD.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre