Italia
C¿è una novità interessante per gli immigrati che devono rinnovare il permesso di soggiorno e sono attualmente costretti a lunghe ed estenuanti file di fronte agli uffici delle Questure.
Si tratta di un¿iniziativa lanciata dall¿operatore mobile Vodafone in collaborazione con la Questura di Torino e il Commissariato d¿Ivrea e che permetterà, dal 25 ottobre, di prenotare il rinnovo del permesso di soggiorno semplicemente inviando un SMS.
I numeri a cui gli interessati potranno inviare il messaggio di testo sono due: il 340 4312527 nel caso della Questura di Torino, o il 340 4312531 per il Commissariato di Ivrea.
Il sistema è molto semplice: lo straniero che intende prenotare il rinnovo del proprio permesso di soggiorno compone, nel periodo compreso tra i 90 giorni prima ed i 60 giorni dopo la data di scadenza, un SMS, indicando nel testo il numero del suo permesso (es. TO5R64VM) e lo invia, al costo di un normale messaggio a uno dei due numeri.
Il sistema verifica la correttezza del numero di permesso, quindi assegna una data e un numero di prenotazione per il rinnovo agli sportelli.
Tali informazioni sono comunicate sempre via SMS: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, la data a lei riservata per il rinnovo del suo soggiorno è per il giorno 15 dicembre 2004 alle ore 15. Numero prenotazione: 00530¿.
Se lo straniero dimentica la data di prenotazione, può comporre un secondo SMS scrivendo nuovamente nel testo il suo numero di permesso. Il sistema invia subito la conferma: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, le ricordiamo che la data a lei riservata è per il giorno 15 dicembre 2004 alle ore 15. Numero prenotazione 00530¿.
Nel caso in cui il numero di permesso di soggiorno non è riconosciuto dal sistema (per motivi di residenza o per errori nella digitazione), lo straniero riceve un SMS di questo tipo: ¿Polizia di stato: il numero di permesso di soggiorno TO5R64VM non è stato riconosciuto, pertanto la prenotazione via SMS non è stata effettuata.¿.
Il servizio di prenotazione via SMS consente di prenotare il rinnovo anche prima dei 90 giorni precedenti la scadenza. In questo caso la richiesta è considerata un aggiornamento e il sistema assegna il primo posto libero in calendario, inviando il seguente SMS:¿ Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, la data a lei riservata per l¿aggiornamento del suo permesso è per il giorno 15 giugno 2004 alle ore 15:30. N. prenotazione 00530¿.
Se, invece, al momento della richiesta, sono trascorsi 60 o più giorni dalla data di scadenza, quindi oltre il periodo utile ai termini di legge per il rinnovo, il sistema genera un messaggio di questo tipo: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, non è possibile effettuare la sua prenotazione. Presentarsi agli sportelli.¿.
Il sistema di prenotazione del rinnovo via SMS consente agli immigrati di utilizzare lo stesso numero di cellulare per prenotare più rinnovi a condizione che il numero di permesso di soggiorno inviato sia differente, come nel caso di nuclei familiari che utilizzano tutti lo stesso numero di cellulare.
L¿SMS potrà essere usato anche per la domanda di aggiornamento della carta di soggiorno per gli extracomunitari, di rilascio del nulla osta al ricongiungimento famigliare e di coesione famigliare per gli immigrati già regolarmente soggiornanti ad altro titolo.
Resta, invece, invariata, la modalità per presentare le domande per il primo rilascio del permesso di soggiorno, per quello del nulla osta lavorativo e per le pratiche dei cittadini stranieri comunitari.
Resteranno comunque attivi gli strumenti di prenotazione (sportello, linea telefonica dedicata) attualmente utilizzati.
© 2004 Key4biz.it