Key4biz

Mondo Tv prevede un cash flow positivo per il 1° trimestre 2005

Italia



Il Gruppo Mondo Tv – attivo in Europa nella creazione, realizzazione e distribuzione di cartoon per Tv e cinema – stima di diventare ¿cash flow positive¿ a partire dal primo trimestre del prossimo esercizio in anticipo di oltre un anno rispetto alle previsioni.

In altre parole, e fermi restando tutti gli principali indicatori economico-finanziari, ci&#242 significa che a partire orientativamente dal 1° trimestre 2005 lo sviluppo industriale del Gruppo proseguir&#224 senza pi&#249 l¿utilizzo di cassa.

L¿azienda ha spiegato in un nota che i principali elementi a supporto di tale indicazione sono due: i numerosi accordi di co-produzione e vendita condotti negli ultimi tempi e i soddisfacenti risultati delle societ&#224 controllate in particolare Mondo Home Entertainment e la tedesca MIM Mondo Home Entertainment.

Tali fattori dovranno ragionevolmente consentire al Gruppo uno sviluppo positivo dei propri flussi di cassa rendendo pressoch&#233 obsoleto lo strumento dell¿aumento di capitale in tranche peraltro condotto con successo nel corso degli ultimi mesi e riservandolo solo ad eventuali operazioni straordinarie comunque non nel breve periodo.

Pi&#249 in generale, la societ&#224 prevede una Posizione Finanziaria Netta consolidata di almeno 15 milioni di euro al termine del 2005 e di almeno circa 20 milioni di Euro per il 2006. Nel primo semestre dell¿esercizio 2004 il valore era positivo per 8,2 milioni di euro (145.000 euro a fine 2003).

Dal punto di vista strategico, le disponibilit&#224 finanziarie attuali e programmatiche insieme alla possibilit&#224 di un¿ulteriore diminuzione della quota di controllo da parte della famiglia Corradi (continuando comunque a mantenere la maggioranza del capitale azionario, attualmente pari a circa il 60%) consentono al Gruppo di valutare con attenzione nell¿arco del prossimo triennio l¿espansione anche per linee esterne attraverso acquisizioni in Italia e/o in Europa per integrare la struttura sia dal punto di vista delle aree di business sia da quello geografico.

Matteo Corradi – Investor Relations Manager e membro del Cda di Mondo Tv ¿ ha affermato ¿Siamo convinti che ci sono grandi possibilit&#224 di crescita anche per linee esterne ed &#232 anche su questa linea che intendiamo orientarci nei prossimi anni¿.

Aggiungendo ¿Considerate le condizioni del mercato internazionale dell¿animazione, tali operazioni possono essere condotte a condizioni economico-finanziarie molto vantaggiose¿.

Negli ultimi tempi Mondo Tv ha dato una sferzata alle proprie attivit&#224 per rafforzarsi sul settore e reggere la concorrenza.

Il Gruppo ha fatto sapere di avere allo studio la firma, entro il 2004, di una serie di accordi che le daranno accesso al mercato anglosassone e punta a crescere in Cina e Indonesia nel giro di 12 mesi.

Si tratta di una mossa che permetter&#224 a Mondo Tv di competere direttamente con l¿inglese Hit Entertainment sul mercato dei cartoon.

La societ&#224 ha anche annunciato la prossima apertura di due filiali in Francia e in Spagna.

L”operazione, come ha spiegato il Gruppo, rientra nel piano di espansione europea e viene dopo l”esperienza fatta sul mercato tedesco con la controllata Mim Mondo Igel Media.

Grazie all”applicazione del proprio modello di business, MIM Mondo Igel Media AG sta ottenendo risultati estremamente positivi in Germania sia sul fronte economico (i ricavi semestrali sono incrementati di oltre il 220% e margini di redditivit&#224 positivi) sia su quello borsistico (il titolo, quotato alla Borsa di Amburgo, &#232 cresciuto di oltre il 51% negli ultimi 5 mesi rispetto ad un andamento sostanzialmente stabile dell”indice C-DAX nello stesso periodo).

Per quanto riguarda le due nuove aperture, la strategia di Mondo Tv si basa sull”applicazione del medesimo modello di business il quale prevede un management di forte esperienza in ciascuno dei mercati di riferimento, un”elevata autonomia gestionale nonch&#233 una partecipazione azionaria del management locale nelle nuove societ&#224 in via di costituzione con l”obiettivo di incentivare la struttura e porre le basi per lo sviluppo futuro.

Le sedi delle nuove societ&#224 saranno Madrid e Parigi e si avvarranno di una struttura leggera in grado di operare con agilit&#224 contenendo i costi.

La crescita in questi due nuovi mercati si baser&#224 su co-produzioni di cartoon con Tv locali e primarie societ&#224 sul territorio, commercializzazione della library di Mondo Tv (novit&#224 e catalogo) in lingua attraverso un team di vendita locale, linea di vendita dei prodotti gi&#224 presenti in catalogo presso i network Tv regionali e locali, sviluppo nel medio periodo di societ&#224 locali attive nei settori correlati (home video, merchandising, musica, editoria, cinema e multimedia).

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mondo Tv: Mondo Home Entertainment chiude un accordo per la distribuzione di prodotti home video

Mondo Tv sigla un accordo con FX Digital per un film in 3D. Previsti ricavi per 7,65 mln di dollari

Mondo TV: Mondo Home Entertainment sigla un accordo di distribuzione con l¿Istituto Luce

Exit mobile version