Italia
Il Gruppo Mondo Tv – attivo in Europa nella creazione, realizzazione e distribuzione di cartoon per Tv e cinema – stima di diventare ¿cash flow positive¿ a partire dal primo trimestre del prossimo esercizio in anticipo di oltre un anno rispetto alle previsioni.
In altre parole, e fermi restando tutti gli principali indicatori economico-finanziari, ciò significa che a partire orientativamente dal 1° trimestre 2005 lo sviluppo industriale del Gruppo proseguirà senza più l¿utilizzo di cassa.
L¿azienda ha spiegato in un nota che i principali elementi a supporto di tale indicazione sono due: i numerosi accordi di co-produzione e vendita condotti negli ultimi tempi e i soddisfacenti risultati delle società controllate in particolare Mondo Home Entertainment e la tedesca MIM Mondo Home Entertainment.
Tali fattori dovranno ragionevolmente consentire al Gruppo uno sviluppo positivo dei propri flussi di cassa rendendo pressoché obsoleto lo strumento dell¿aumento di capitale in tranche peraltro condotto con successo nel corso degli ultimi mesi e riservandolo solo ad eventuali operazioni straordinarie comunque non nel breve periodo.
Più in generale, la società prevede una Posizione Finanziaria Netta consolidata di almeno 15 milioni di euro al termine del 2005 e di almeno circa 20 milioni di Euro per il 2006. Nel primo semestre dell¿esercizio 2004 il valore era positivo per 8,2 milioni di euro (145.000 euro a fine 2003).
Dal punto di vista strategico, le disponibilità finanziarie attuali e programmatiche insieme alla possibilità di un¿ulteriore diminuzione della quota di controllo da parte della famiglia Corradi (continuando comunque a mantenere la maggioranza del capitale azionario, attualmente pari a circa il 60%) consentono al Gruppo di valutare con attenzione nell¿arco del prossimo triennio l¿espansione anche per linee esterne attraverso acquisizioni in Italia e/o in Europa per integrare la struttura sia dal punto di vista delle aree di business sia da quello geografico.
Matteo Corradi – Investor Relations Manager e membro del Cda di Mondo Tv ¿ ha affermato ¿Siamo convinti che ci sono grandi possibilità di crescita anche per linee esterne ed è anche su questa linea che intendiamo orientarci nei prossimi anni¿.
Aggiungendo ¿Considerate le condizioni del mercato internazionale dell¿animazione, tali operazioni possono essere condotte a condizioni economico-finanziarie molto vantaggiose¿.
Negli ultimi tempi Mondo Tv ha dato una sferzata alle proprie attività per rafforzarsi sul settore e reggere la concorrenza.
Il Gruppo ha fatto sapere di avere allo studio la firma, entro il 2004, di una serie di accordi che le daranno accesso al mercato anglosassone e punta a crescere in Cina e Indonesia nel giro di 12 mesi.
Si tratta di una mossa che permetterà a Mondo Tv di competere direttamente con l¿inglese Hit Entertainment sul mercato dei cartoon.
La società ha anche annunciato la prossima apertura di due filiali in Francia e in Spagna.
L”operazione, come ha spiegato il Gruppo, rientra nel piano di espansione europea e viene dopo l”esperienza fatta sul mercato tedesco con la controllata Mim Mondo Igel Media.
Grazie all”applicazione del proprio modello di business, MIM Mondo Igel Media AG sta ottenendo risultati estremamente positivi in Germania sia sul fronte economico (i ricavi semestrali sono incrementati di oltre il 220% e margini di redditività positivi) sia su quello borsistico (il titolo, quotato alla Borsa di Amburgo, è cresciuto di oltre il 51% negli ultimi 5 mesi rispetto ad un andamento sostanzialmente stabile dell”indice C-DAX nello stesso periodo).
Per quanto riguarda le due nuove aperture, la strategia di Mondo Tv si basa sull”applicazione del medesimo modello di business il quale prevede un management di forte esperienza in ciascuno dei mercati di riferimento, un”elevata autonomia gestionale nonché una partecipazione azionaria del management locale nelle nuove società in via di costituzione con l”obiettivo di incentivare la struttura e porre le basi per lo sviluppo futuro.
Le sedi delle nuove società saranno Madrid e Parigi e si avvarranno di una struttura leggera in grado di operare con agilità contenendo i costi.
La crescita in questi due nuovi mercati si baserà su co-produzioni di cartoon con Tv locali e primarie società sul territorio, commercializzazione della library di Mondo Tv (novità e catalogo) in lingua attraverso un team di vendita locale, linea di vendita dei prodotti già presenti in catalogo presso i network Tv regionali e locali, sviluppo nel medio periodo di società locali attive nei settori correlati (home video, merchandising, musica, editoria, cinema e multimedia).
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mondo Tv: Mondo Home Entertainment chiude un accordo per la distribuzione di prodotti home video
Mondo Tv sigla un accordo con FX Digital per un film in 3D. Previsti ricavi per 7,65 mln di dollari
Mondo TV: Mondo Home Entertainment sigla un accordo di distribuzione con l¿Istituto Luce