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Roggero (Assinform): L´innovazione di processo, vera sfida-Paese per recuperare la competitività perduta

Italia



Proseguiamo la pubblicazione degli interventi al Seminario: “Rethinking the european ICT Agenda” tenutosi a Roma il 27 settembre 2004, organizzato da Puntoit e Key4biz.

di Pierfilippo Roggero

Presidente Assinform

Per il terzo anno consecutivo il nostro Paese soffre quanto a investimenti in nuove tecnologie. Lo dicono i dati Assinform (vedi www.assinform.it), relativi al primo semestre del 2004, che ho recentemente presentato a Milano.

Non bisogna farsi illudere dal +1,8% dell”andamento del mercato nei primi sei mesi di quest”anno, in lieve miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2003 (allora era +0,6%).

Se guardiamo dentro ai numeri vediamo due cose molto evidenti: l”informatica cala dello 0,5%; gli investimenti in apparati e infrastrutture di TLC decrescono del 3,8%.

Come dire che le aziende italiane continuano a investire molto poco in ICT.

E” una cattiva notizia non solo per il nostro settore, ma per tutta l”economia nazionale. Confermata anche dal recentissimo e autorevole benchmark sulla competitivit&#224 pubblicato dal World Economic Forum, che pone l”Italia in posizione di grande ritardo, anche per l”uso limitato e poco strategico dell”innovazione da parte delle imprese, pubbliche e private.

Il nostro Paese fa segnare infatti buone performance quanto a utilizzo dei cellulari, diffusione dei PC nelle famiglie e utenza Internet, il cosiddetto “consumer” (i numeri parlano chiaro: i soli servizi di telecomunicazioni valgono oltre 16 miliardi di euro, pari a quasi il 30% dell”intero mercato ICT italiano). Ma mostra gravi ritardi quanto a investimenti da parte delle imprese. E la crisi dell”informatica italiana, che vive per oltre il 95% di affari che vengono dal mondo business, nasce proprio da questo fattore. Fattore che preoccupa ancora di pi&#249 se pensiamo che gli investimenti in macchinari e attrezzature, nello stesso periodo, crescono del 2,1%.

Gli imprenditori italiani stanno quindi tornando a investire in macchine per la produzione industriale, ma sono molto timidi quanto a investimenti in nuove tecnologie. Eppure, l”esperienza di molte imprese, all”estero come in Italia, dimostra che chi fa un uso intensivo di ICT non solo per l”automazione industriale, ma anche e soprattutto per innovare i processi, riceve grandi benefici quanto a produttivit&#224 e competitivit&#224 aziendale.

L¿innovazione, nel suo pieno significato, trova ancora poco spazio nella nostra cultura imprenditoriale.

&#200 diventato di moda evocarla negli ultimi anni, ma solo a parole.

Oppure &#232 stata confusa con la parola ricerca. Termine di rilevanza fondamentale, messa al centro anche della giornata di Confindustria, tenutasi a settembre a Roma. Ma che restringe il campo alla sola innovazione di prodotto. Ben diversa dall”innovazione di processo, di organizzazione e di business di cui dovrebbe essere impregnato il nostro sistema delle imprese, e che si impernia proprio sulle tecnologie ICT. Entrambe le parole sottendono una necessit&#224 per le nostre imprese, che &#232 quella di investire sul proprio futuro.

L”innovazione nei processi aziendali &#232 e deve essere complementare a quella di prodotto. Per sua natura. E perch&#233, per molte piccole e medie imprese italiane, pu&#242 essere – una volta che se ne creino le condizioni – l¿elemento di rilancio e di sviluppo, capace di generare ritorni a livello di sistema, gi&#224 nel breve-medio termine.


L”imminente Giornata per l¿innovazione, promossa da Confindustria e prevista a Parma il 16 novembre, pu&#242 essere l”occasione giusta per mettere al centro del dibattito politico ed economico questo tema. Sottolineando gli aspetti di cui dicevo poc”anzi.

Devo infatti constatare di aver trovato, nei numerosi colloqui e incontri avuti in questi mesi, con autorevoli interlocutori politici, istituzionali e imprenditoriali, un”ancora limitata sensibilit&#224 su questo tema. Come se non se ne cogliesse tutta la valenza strategica. Come se gli ormai innumerevoli esempi non solo aziendali, ma anche di sistema – pensiamo agli USA, alla Spagna, alla Gran Bretagna, a molti Paesi del Far East – non avessero evidenziato la correlazione stretta tra investimenti ICT e andamenti economici/efficienza di sistema. E purtroppo tale scarsa attenzione &#232 figlia anche e soprattutto di una guida e di una leadership ancora poco sensibile a questi temi, sia a livello di Governo Centrale, che di Governi Locali. Con responsabilit&#224 significative anche negli organi di governance delle cosiddette parti sociali, tradizionalmente non attente al tema dell”innovazione.


Un cambiamento di rotta &#232 possibile solo se si uniscono le forze delle diverse parti in campo. La Giornata per l”innovazione di met&#224 novembre a Parma va certamente in questa direzione.

Sarebbe altres&#236 di grande importanza per il rilancio del comparto, che il Collegato alla Finanziaria, dedicato alla competitivit&#224 delle imprese, previsto uscire nelle prossime settimane, contenesse uno o pi&#249 provvedimenti a favore degli investimenti in innovazione da parte delle aziende italiane. Con l”auspicio che esso sia l¿inizio di una prassi agile e semplice per indurre le aziende italiane a fare innovazione, al proprio interno e nel loro sistema d¿interazione, secondo la logica dei distretti industriali digitali.

E” impegno mio e dell”Associazione che un simile provvedimento entri nel Collegato sulla competitivit&#224.

Da ultimo una parola per il settore che Assinform rappresenta, quello dell”ICT. Comparto in crisi, come evidenziano anche i recenti dati sugli addetti e sulle imprese. Noi stiamo facendo quanto &#232 possibile per tutelare gli interessi di chi vi opera. Ma anche le stesse aziende del settore devono cercare un nuovo dialogo con la domanda, facendo la loro parte per fare percepire meglio e subito tutto il valore delle tecnologie ICT e dell¿innovazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Carlos Venti (Telecom Italia). L¿ICT al servizio della nuova Europa: competere globalmente, attrarre investimenti, interpretare la nuova domanda di innovazione

Chiariglione (Digital Media Project). Realizzare ci&#242 che tutti dicono di volere: Any content – any time ¿ anywhere – any platform

Lanzillotta (Margherita): Centralizzare le strategie per l¿innovazione del sistema-Paese, vincere le resistenze al nuovo e orientare in modo coerente le risorse per le ICT

Carrelli (Eurescom): ´Ricerca e Sviluppo´ e Cooperazione, due fattori essenziali per lo sviluppo dell¿ICT

Cesare Avenia: Conoscenza, qualit&#224 della vita, sicurezza, per dare valore alle ICT e rilanciare una leadership europea

Daniel Kraus: ICT come motore della competitivit&#224 e dello sviluppo sociale europeo

Bruno Lamborghini: Rilanciare l¿Europa dell¿ICT, il suo sistema industriale, il suo mercato

Sandro Frova: Chi ha detto che la regolazione &#232 incompatibile con investimenti ed innovazione?

Roberto Schisano: ICT e Piccole e Medie imprese: una dorsale di nuovo sviluppo per il Sistema-Paese

Luigi De Vecchis: Rilanciare l¿agenda di Lisbona e ripensare il ruolo europeo delle ICT

Corrado Sciolla: Rilanciare la liberalizzazione: dare mercato ai nuovi servizi e incentivi alle reti, stimolare la domanda

Oscar Cicchetti: Any content, any time, anywhere, any platform. Il futuro pi&#249 promettente? Applicazioni e contenuti sul mobile

Lorenzo Cesa alla Reding: Tlc, serve una politica per favorire gli investimenti

Rethinking the european ICT Agenda: Si apre anche in Italia il dibattito sul futuro dell¿ICT europeo

Il Commissario europeo Viviane Reding: Innovazione, inclusione e creativit&#224 per costruire la Societ&#224 dell¿Informazione

Documenti Ue: Fonti sullo sviluppo dell”Ict europeo

Rethinking the European ICT Agenda: il Rapporto della Presidenza olandese della UE(di PriceWaterhouseCooper)

Microsoft White Paper: Supporting the Lisbon 2010 goals – Autumn 2004

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