Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

di |

Italia



Importane appuntamento ieri per l¿Isp italiano Tiscali che ha presentato a Milano la nuova Adsl super veloce. Presente il Managing Director Sergio Cellini, il CTO Tiscali Italia Andra Podda, e il Director of Media & Online Ugo Bressanello.

Cellini ha spiegato che il Gruppo punta al 10% del mercato italiano della banda larga in due-tre anni. Per arrivarci, spiega il Managing Director, avvieremo un attacco sui prezzi e sulla velocit&#224 di collegamento che dovrebbe conquistare spazi tra nuovi clienti ma anche strapparli ai leader concorrenti.

La nuova offerta Adsl prevede connessioni veloci da 2 fino a un massimo di 12 Mbps (megabit per secondo) che in una formula promozionale di base scende sotto la barriera dei 30 euro al mese (29,95).

Entro novembre intanto completeremo su 24 citt&#224 (a Roma e Torino &#232 gi&#224 operativo, ndr) l”offerta delle nuove connessioni in unbundling” ha spiegato il manager, aggiungendo poi a margine dell”incontro “oggi abbiamo 200.000 abbonati Adsl, nel giro di due-tre anni speriamo di arrivare al 10% del bacino potenziale di 6 milioni di famiglie”.

L”avvio della commercializzazione in unbundling era uno degli obiettivi dell”Isp sardo per fine anno. Le reti unbundling si appoggiano al gestore fisso e richiedono nuovi investimenti relativamente bassi, che per Tiscali sono 50 milioni di euro tra 2004-2005.

Il vantaggio &#232 che consentono di offrire prodotti – software, voce su internet, contenuti video e musicali – con margini molto elevati.

“Da un minimo del 50 a oltre l”80% di margine ricavi/costi diretti con una media intorno al 70” ha spiegato Cellini.

Il manager non ha dettagliato eventuali ricadute gi&#224 possibili sui conti di fine anno del Gruppo. Non &#232 stato sfiorato l¿argomento di fondo che in queste settimane ha agitato il titolo sui mercati finanziari, come per esempio la rilevazione delle minorities della divisione Internet T-Online da parte dell¿operatore tlc Deutsche Telekom.

Nessun riferimento neanche all¿offerta broadband Alice di Telecom Italia, anche se l¿Isp sardo ha presentato un¿opzione simile offrendo ai propri utenti la navigazione gratuita fino a fine anno.

Nel giro di un mese, o poco pi&#249, arriver&#224 un prodotto VoIP mentre la posta ExtraMail d&#224 2 gigabyte come quella Google.

Risulta chiaro l¿attacco di Tiscali a Telecom Italia sul mercato della banda larga, anche se l¿Isp preferisce dire che si tratta di proseguire la linea avviata dal fondatore del Gruppo, Renato Soru, quella del free-Internet.

¿L”idea di marketing – ha spiegato Cellini – &#232 tornare al social price, puntare sulla clientela all”avanguardia tecnologica, essere pi&#249 simpatici rispetto all”incumbent“.

Sull”andamento dell”Adsl per tutto il Gruppo, che presenta in novembre i conti del terzo trimestre, Cellini si &#232 limitato a ricordare che al momento la previsione di fine anno &#232 a 1,7 milioni di utenti.

Alcuni giorni fa, intanto, Tiscali ha chiuso un importante accordo con il primo motore di ricerca Internet del mondo, Google.

L¿intesa prevede l¿offerta di servizi di ricerca e di pubblicit&#224 mirata sui propri portali europei.

L”accordo render&#224 disponibili i risultati di ricerca di Google sui portali di Tiscali in Olanda, Danimarca e Repubblica Ceca, ed entro la met&#224 del 2005 verr&#224 esteso agli altri principali Paesi in cui Tiscali &#232 presente. Google offrir&#224 agli utenti Tiscali il servizio di ricerca Web e la pubblicit&#224 mirata da parte degli inserzionisti di Google AdWords.

Tiscali e Google divideranno gli utili generati dai link sponsorizzati del motore di ricerca, che attualmente rappresentano una delle principali fonti di ricavo della pubblicit&#224 online.

Mario Mariani, SVP Business Development di Tiscali, ha osservato: ¿Da sempre siamo impegnati a offrire ai nostri clienti la migliore esperienza Internet possibile, e a sperimentare le nuove frontiere del Web. L¿accordo con Google garantisce non solo la possibilit&#224 di offrire ai nostri clienti la migliore tecnologia di ricerca sul mercato, ma ci dar&#224 anche l”opportunit&#224 di essere precursori nell¿offerta delle nuove funzionalit&#224 che l¿evoluzione della tecnologia permetter&#224 via via di sviluppare¿.

Omid Kordestani, Vice Presidente Senior delle Worldwide Sales and Operations di Google, ha dichiarato: ¿L¿accordo con Tiscali, uno tra i principali operatori Internet d¿Europa, dimostra la continuit&#224 del valore da noi offerto agli ISP, attraverso prodotti innovativi che danno impulso sia alla fidelizzazione dell¿utente che alla redditivit&#224 del sito. Inoltre, l¿accordo permette agli inserzionisti di Google AdWords di raggiungere i 17 milioni di unique visitors europei di Tiscali con una pubblicit&#224 mirata, estendendo cos&#236 la propria portata in Europa”.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia

Serafino &#232 il nuovo presidente di Tiscali. L¿Isp nega nuove cessioni

Dopo il boom in Borsa, Tiscali smentisce i rumors sulla cessione delle controllate in Francia e Gran Bretagna

Tiscali esplode in Borsa in vista delle nuove cessioni

Tiscali: finalizza la cessione della controllata svizzera. Per il mercato, ¿Forte segnale di credibilit&#224¿

Tiscali finalizza una nuova cessione. La difficile estate dell¿ISP sardo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz