Italia
Importane appuntamento ieri per l¿Isp italiano Tiscali che ha presentato a Milano la nuova Adsl super veloce. Presente il Managing Director Sergio Cellini, il CTO Tiscali Italia Andra Podda, e il Director of Media & Online Ugo Bressanello.
Cellini ha spiegato che il Gruppo punta al 10% del mercato italiano della banda larga in due-tre anni. Per arrivarci, spiega il Managing Director, avvieremo un attacco sui prezzi e sulla velocità di collegamento che dovrebbe conquistare spazi tra nuovi clienti ma anche strapparli ai leader concorrenti.
La nuova offerta Adsl prevede connessioni veloci da 2 fino a un massimo di 12 Mbps (megabit per secondo) che in una formula promozionale di base scende sotto la barriera dei 30 euro al mese (29,95).
“Entro novembre intanto completeremo su 24 città (a Roma e Torino è già operativo, ndr) l”offerta delle nuove connessioni in unbundling” ha spiegato il manager, aggiungendo poi a margine dell”incontro “oggi abbiamo 200.000 abbonati Adsl, nel giro di due-tre anni speriamo di arrivare al 10% del bacino potenziale di 6 milioni di famiglie”.
L”avvio della commercializzazione in unbundling era uno degli obiettivi dell”Isp sardo per fine anno. Le reti unbundling si appoggiano al gestore fisso e richiedono nuovi investimenti relativamente bassi, che per Tiscali sono 50 milioni di euro tra 2004-2005.
Il vantaggio è che consentono di offrire prodotti – software, voce su internet, contenuti video e musicali – con margini molto elevati.
“Da un minimo del 50 a oltre l”80% di margine ricavi/costi diretti con una media intorno al 70” ha spiegato Cellini.
Il manager non ha dettagliato eventuali ricadute già possibili sui conti di fine anno del Gruppo. Non è stato sfiorato l¿argomento di fondo che in queste settimane ha agitato il titolo sui mercati finanziari, come per esempio la rilevazione delle minorities della divisione Internet T-Online da parte dell¿operatore tlc Deutsche Telekom.
Nessun riferimento neanche all¿offerta broadband Alice di Telecom Italia, anche se l¿Isp sardo ha presentato un¿opzione simile offrendo ai propri utenti la navigazione gratuita fino a fine anno.
Nel giro di un mese, o poco più, arriverà un prodotto VoIP mentre la posta ExtraMail dà 2 gigabyte come quella Google.
Risulta chiaro l¿attacco di Tiscali a Telecom Italia sul mercato della banda larga, anche se l¿Isp preferisce dire che si tratta di proseguire la linea avviata dal fondatore del Gruppo, Renato Soru, quella del free-Internet.
¿L”idea di marketing – ha spiegato Cellini – è tornare al social price, puntare sulla clientela all”avanguardia tecnologica, essere più simpatici rispetto all”incumbent“.
Sull”andamento dell”Adsl per tutto il Gruppo, che presenta in novembre i conti del terzo trimestre, Cellini si è limitato a ricordare che al momento la previsione di fine anno è a 1,7 milioni di utenti.
Alcuni giorni fa, intanto, Tiscali ha chiuso un importante accordo con il primo motore di ricerca Internet del mondo, Google.
L¿intesa prevede l¿offerta di servizi di ricerca e di pubblicità mirata sui propri portali europei.
L”accordo renderà disponibili i risultati di ricerca di Google sui portali di Tiscali in Olanda, Danimarca e Repubblica Ceca, ed entro la metà del 2005 verrà esteso agli altri principali Paesi in cui Tiscali è presente. Google offrirà agli utenti Tiscali il servizio di ricerca Web e la pubblicità mirata da parte degli inserzionisti di Google AdWords.
Tiscali e Google divideranno gli utili generati dai link sponsorizzati del motore di ricerca, che attualmente rappresentano una delle principali fonti di ricavo della pubblicità online.
Mario Mariani, SVP Business Development di Tiscali, ha osservato: ¿Da sempre siamo impegnati a offrire ai nostri clienti la migliore esperienza Internet possibile, e a sperimentare le nuove frontiere del Web. L¿accordo con Google garantisce non solo la possibilità di offrire ai nostri clienti la migliore tecnologia di ricerca sul mercato, ma ci darà anche l”opportunità di essere precursori nell¿offerta delle nuove funzionalità che l¿evoluzione della tecnologia permetterà via via di sviluppare¿.
Omid Kordestani, Vice Presidente Senior delle Worldwide Sales and Operations di Google, ha dichiarato: ¿L¿accordo con Tiscali, uno tra i principali operatori Internet d¿Europa, dimostra la continuità del valore da noi offerto agli ISP, attraverso prodotti innovativi che danno impulso sia alla fidelizzazione dell¿utente che alla redditività del sito. Inoltre, l¿accordo permette agli inserzionisti di Google AdWords di raggiungere i 17 milioni di unique visitors europei di Tiscali con una pubblicità mirata, estendendo così la propria portata in Europa”.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia
Serafino è il nuovo presidente di Tiscali. L¿Isp nega nuove cessioni
Dopo il boom in Borsa, Tiscali smentisce i rumors sulla cessione delle controllate in Francia e Gran Bretagna
Tiscali esplode in Borsa in vista delle nuove cessioni
Tiscali: finalizza la cessione della controllata svizzera. Per il mercato, ¿Forte segnale di credibilità¿
Tiscali finalizza una nuova cessione. La difficile estate dell¿ISP sardo