Italia
L¿Associazione Interactive Advertising Bureau(IAB) ha organizzato oggi a Milano lo IAB Forum 2004, l¿appuntamento più importante sulla pubblicità interattiva in Italia.
In collaborazione con Fedoweb, la federazione che raggruppa i più importanti portali ed editori del mondo Web, con la partecipazione di UPA (Utenti Pubblicità Associati) e il sostegno di importanti attori quali Ad Maiora, Espotting, Google, Lycos, Nielsen/NetRatings, Overture, Slash, Tuttogratis, Virgilio e Yahoo Italia, Ediforum Group, Marketing Multimedia, il Forum ha offerto un ampio quadro sull¿andamento del mercato della pubblicità online, completandolo con significative esperienze di alcuni investitori.
Internet ha ormai assunto un proprio ruolo all¿interno del media mix di comunicazione, grazieallacapacità di fornire risposte immediate ed efficaci livellidimisurazione.
A conferma di questo consolidamento vi sono segnali positivi sulla crescita degli investimenti pubblicitari sulla Rete,che per il primo semestre 2004 ha registrato un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2003, nonché un importante rafforzamento della presenza dei big spender della pubblicità tradizionale.
¿Internet ha aggiunto un canale in più a disposizione della comunicazione pubblicitaria delle aziende¿, ha dichiarato Layla Pavone, presidente di IAB Italia.
¿I casi di importanti aziende come BMW, Europecar, Lottomatica e Philips presentati nel Forum indicano che il connubio tra creatività e nuovi mezzi è assolutamente vincente¿.
¿La pubblicità interattivahaaccresciuto l¿ampiezza dell¿audience tradizionalmente esposta ad una campagna multimediale¿, ha commentato Alessandro Pegoraro, presidente Fedoweb.
¿La continua evoluzione di Internet è anche la risposta ad un utente sempre più esigente, che esige un linguaggio veloce e immediato anche nella pubblicità, soprattutto se online¿.
Il2004havistounanettaripresadegliinvestimentipubblicitari confermandosi come l¿anno dell¿affermazione dell¿online advertising, anche se l¿Italia mostra di avere ampi margini di crescita, confrontandola con altreesperienzeeuropeecome ad esempio UK che chiuderà l¿anno con una raccolta vicina agli 800 milioni di euro.
Lo IAB Forum 2004 si è svolto in due sessioni. Nella prima sono stati presentati i dati di mercato ed è stata verificata la maturità del mezzo ma anche dell¿utente e degli investitori, ad opera di Andrea Aparo (Docente di Strategie Aziendali presso l¿Università la Sapienza di Roma e Politecnico di Milano), Daniele Sommavilla (Direttore Sud Europa, Nielsen/NetRatings), Fausto Colombo (Direttore Osservatorio Comunicazione Universita¿ Cattolica di Milano) e Walter Hartsarich (Presidente e CEO Aegis Media Italia) .
Nel pomeriggio è seguito un dibattito per dare voce a tutti gli attori del mercato, in un confronto che ha confermato nella sua vitalità che i temi della pubblicità interattivasuscitanomoltointeresse.
Interesse confermato dall¿ampia affluenza di spettatori, che anche quest¿anno sono accorsi per ascoltare ma anche per fare sentire ¿ interattivamente ¿ la propria voce.
Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa gli operatori della pubblicità interattiva ed è il charter italiano dell¿Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità online a livello mondiale.
IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l¿applicazione degli standard, le misurazioni, le metriche. Ruolo di IAB è anche quello di promuovere lo sviluppo di questo mercato, attraverso la divulgazione di dati e informazioni. © 2004 Key4biz.it