Mondo
Le etichette per l¿identificazione tramite frequenze radio (RFID) stanno facendo molto discutere negli ultimi tempi e hanno diviso l¿opinione pubblica a causa del loro carattere ambivalente: agli innegabili vantaggi delle applicazioni mediche e di sicurezza fanno infatti da contraltare le aspre critiche dei sostenitori della privacy.
Le etichette ¿intelligenti¿ consistono in una serie di tag unici inviati via radio ed utili a permettere l”identificazione di qualsivoglia oggetto tramite la rete GPS. Hanno dunque campi d¿applicazioni vastissimi, che spaziano dal monitoraggio delle merci a quello delle persone.
Tra i più fervidi sostenitori dell¿RFID, c¿è la Sun Microsystems, che ha avviato una nuova fase della propria strategia per il mercato delle soluzioni basate sulla tecnologia, annunciando la disponibilità di alcune nuove soluzioni: la proposta Sun¿ RFID per i partner iForce, il programma di conformità retail Sun RFID e una soluzione RFID per la gestione magazzino che unisce prodotti e servizi forniti da Sun, SIS Technologies e SSA Global.
Si tratta di soluzioni destinate alle aziende che vogliono adottare o sviluppare nuove soluzioni per l¿identificazione radio delle proprie merci presentate nel corso della EPCglobal Conference, che si è tenuta alla fine di settembre a Baltimore.
In quella occasione, Sun, in qualità di integratore di soluzioni RFID e solution provider di Gillette, ha anche partecipato a diverse sessioni a fianco della stessa Gillette, di VeriSign e di Wal-Mart durante le quali è stata dimostrata la capacità di rintracciare e associare all”ordine originale una partita di rasoi Gillette Venus dispersa, contraffatta, sottratta o erroneamente spedita.
In collaborazione con partner qualificati, Sun mette a disposizione dei clienti un sistema RFID completo comprendente hardware, software e servizi e fornisce il primo programma del settore creato specificamente per favorire lo sviluppo di soluzioni RFID.
Il Sun iForce Partner Program è progettato per aiutare i partner Sun a promuovere l”innovazione, abbreviare il time-to-market e ridurre i rischi attraverso l”adozione di un modello collaborativo aperto, del quale beneficiano significativamente anche i clienti. La proposta Sun RFID è stata sviluppata nell”ambito dell”iForce Partner Program per consentire alle aziende di sviluppare prodotti basati su componenti RFID e progettati per favorire il trasferimento tecnologico, la competenza tecnica, lo sviluppo di nuove soluzioni e l¿interesse sull¿offerta.
ISV (Independent Software Vendor), IHV (Independent Hardware Vendor) e SI (System Integrator) hanno quindi la possibilità di utilizzare la proposta Sun RFID per sviluppare e implementare soluzioni più adeguate alle esigenze del mercato.
“La nostra azienda detiene già la leadership nel settore RFID grazie all”innovativo RFID Test Center, alla collaborazione con EPCglobal e al lavoro svolto insieme a clienti e partner. Proprio questi ultimi rappresentano un elemento critico per la realizzazione di soluzioni RFID end-to-end in grado di rispondere alle esigenze operative reali dei clienti. Attraverso un miglior accesso ai nostri programmi e alle nostre tecnologie RFID vogliamo rendere più semplice la partecipazione delle aziende alle nostre iniziative in materia. Il nostro primo RFID Test Center, situato a Dallas, supporta sia i partner che i clienti fornendo loro un accesso privilegiato alla tecnologia, al know-how e a un ambiente di prova completo allo scopo di verificare la rispondenza delle soluzioni alle implementazioni effettive”, ha affermato Stephen Borcich, Vice President, Market and Industry Development di Sun Microsystems.
Una componente chiave della proposta Sun RFID è Sun Java¿ System RFID Software Toolkit, un pacchetto che semplifica la creazione di adapter che consentono ai dispositivi RFID – come ad esempio gli apparecchi di lettura – di comunicare con Sun Java System RFID Software.
Questo toolkit, che fa leva sull”IDE (Integrated Development Environment) NetBeans, è in grado di ridurre di oltre il 50% il tempo di sviluppo degli adapter RFID. Le aziende possono utilizzare il nuovo Sun RFID Toolkit per integrare lettori e altri dispositivi RFID in loro possesso con Sun Java System RFID Software oppure per creare nuovi adapter specifici per le rispettive implementazioni RFID.
La proposta Sun RFID per i partner fornirà ai partecipanti un accesso privilegiato alle novità più recenti, alla documentazione completa, ai download software e ai toolkit, favorendo l”attuazione dei loro programmi marketing e di sviluppo basati su Java System RFID Software. Oltre a fornire utili risorse tecniche, la proposta RFID permetterà alle aziende di interagire con Sun e partecipare ai progetti pilota dei clienti attraverso i Sun RFID Test Center.
Nel quadro delle attività svolte con i partner RFID, Sun è impegnata nello sviluppo di una soluzione avanzata per la gestione del magazzino in collaborazione con SIS Technologies, un importante provider di infrastrutture, assistenza tecnica, servizi e soluzioni tecnologiche, e SSA Global, un provider specializzato di soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) complete.
Questa soluzione dedicata aiuterà fabbricanti e distributori a ridurre i costi e migliorare l”efficienza attraverso l”impiego della tecnologia RFID per automatizzare onerosi processi manuali quali l”amministrazione del magazzino e il controllo delle scorte.
I partner Sun giocano un ruolo chiave anche nel successo del Sun RFID Test Center, un”infrastruttura che dispone delle più recenti apparecchiature RFID e per la logistica di magazzino realizzate da Sun in collaborazione con i produttori RFID più importanti.
Grazie alle eccezionali capacità del Sun RFID Test Center di Dallas, Sun ha per esempio potuto varare anche un esclusivo programma di conformità alla tecnologia RFID concepito per rispondere alle esigenze specifiche di chi rifornisce il settore retail, dalle fasi iniziali di analisi e collaudo della tecnologia RFID fino alle problematiche incontrate successivamente quando vengono effettuate le spedizioni a Wal-Mart e altri grandi retailer.
Alessandra Talarico
© 2004 Key4biz.it