Mondo
La vita spericolata del campione del Real Madrid, David Beckham ha finora riempito le pagine dei giornali scandalistici, oltre che di quelli sportivi.
Le gesta erotiche del campione britannico e delle sue numerose (presunte) amanti rischiano però di creare grossi problemi ai navigatori curiosi, allettati dalla promessa di poter vedere nuove, compromettenti immagini del capitano della nazionale inglese.
Stiamo parlando, ovviamente, di un nuovo virus che sfrutta l¿immagine di David Beckham per distribuire programmi nocivi nel cyberspazio.
Il programma, come tutti i trojian, apre una porta d¿accesso al computer così che chiunque si lasci prendere dalla curiosità e clicchi per visionare la foto del campione, della celebrità o del politico di turno, si ritrova col Pc colpito da un virus.
L¿universo dei virus informatici, infatti, non è nuovo a questi stratagemmi per favorire la diffusione di infezioni e permettere agli hacker di gestire in remoto le macchine infettate, carpendone i dati contenuti e trasformandole in trampolini di lancio per lo spam o per attacchi mirati.
Gli ultimi in ordine di tempo sono stati due virus che promettevano, rispettivamente, la visione delle immagini relative al suicido del leader di Al-Quaeda, Osama Bin Laden e del più noto dei Terminator e ora governatore della California, Arnold Schwarzenegger.
¿Osama Bin Laden è stato trovato impiccato da due giornalisti della CNN mercoledì mattina presto. Come prova essi hanno scattato diverse fotografie, alcune incluse sotto. La notizia non ha ancora raggiunto i giornali perché Bush attende la conferma dell¿identità, ma i giornalisti hanno diffuso alcune delle foto su Internet¿¿, recitava il testo della eMail dietro la quale si annidava uno dei virus.
L¿altro cercava invece di puntare sulla morbosità che gli americani spesso nutrono per i loro politici, e così sono stati in molti a ricevere un messaggio con su scritto ¿Questa mattina Arnold Schwarzenegger è stato trovato impiccato alla grande quercia nel suo giardino. In un messaggio trovato sul posto, egli racconta della sua sordida vita sessuale e della mancanza di voglia di vivere. Per leggere una copia del messaggio clicca sul link¿.
Gli hacker e i virus writer, insomma, le stanno tentando tutte pur di convincere gli utenti a scaricare programmi infetti: Beckham è stato preceduto infatti da moltissime altre celebrità dello star system.
La promessa di foto (magari senza veli) di Anna Kournikova, Jennifer Lopez, Catherine Zeta-Jones e Britney Spears ha già provocato, negli anni scorsi, la diffusione di diversi virus anche abbastanza dannosi.
Per carpire la curiosità del maggior numero possibile di persone, i virus writer hanno pescato comunque da diversi settori anche meno glamour: da Margaret Thatcher a Pikachu, da Bill Clinton a Kyle di South Park, passando per Bill Gates, tutti sono stati utilizzati come esca per attirare gli utenti verso siti maliziosi, a conferma della scaltrezza degli ¿untori¿ dell¿era digitale.
¿L¿appetito del pubblico per il gossip scandalistico sulla vita del campione o dell¿attore-attrice preferito potrebbe portare ancora una volta alla diffusione di spiacevoli infezioni informatiche¿, spiega Graham Cluley della Sophos, società specializzata in anti-virus.
Leggere semplicemente il messaggio, comunque, non implica l¿infezione immediata della macchina, che si contrae visitando il sito menzionato nel testo della eMail, quando si cerca di aprire o scaricare l¿immagine pubblicizzata.
A quel punto si installa sul Pc un programma chiamato Hackarmy trojan, che inserisce il computer nelle cosiddette reti ¿bot¿, utilizzate poi dagli hacker per distribuire lo spam o lanciare attacchi DoS (Denial of Service).
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sullo spam