Mondo
Yahoo ha triplicato l¿utile netto trimestrale grazie alla vendita delle azioni che possedeva in Google e alla crescita della pubblicità online.
La performance del Gruppo, ben salutata dai mercati finanziari, potrebbe far da traino ad altre società del settore.
¿Sembra che questi buoni risultati si spieghino principalmente per la crescita della pubblicità legata agli sponsor¿, ha spiegato Mark Mahaney, analista per American Technology Research, dopo aver analizzato i risultati resi pubblici ieri sera.
La situazione lascerebbe presagire buoni risultati anche per il maggior competitor di Yahoo, Google, che a giorni pubblicherà i primi risultati dopo la sua quotazione in Borsa. Ma anche per altre società del settore, come Ask Jeeves o FindWhat.com, ha sottolineato Mahaney.
Il trimestre si è chiuso per Yahoo con un utile netto di 253,3 milioni di dollari, circa 17 cent per azione, comprensivo di una plusvalenza di 129 milioni di dollari derivante dalla cessione di un quarto delle sue azioni Google e i benefici fiscali relativi all¿operazione.
Al netto della plusvalenza, l¿utile avrebbe raggiunto i 124 milioni di dollari, 9 cent per azione, in linea con le previsioni degli analisti di Reuters Estimates.
Yahoo ha registrato 65,3 milioni di dollari (5 cent per azione) di utile netto nel terzo trimestre 2003, quando ancora non aveva assorbito Overture Services.
Il Gruppo californiano ha rilevato questa società di pubblicità online un anno fa, nell¿ambito di un piano da 1 miliardo di dollari per investimenti nella ricerca Internet.
Il fatturato, al netto delle commissioni corrisposte ai partner pubblicitari, si è raddoppiato raggiungendo i 655,4 milioni di dollari, contro i 356,8 milioni dello scorso anno. Andando anche al di là delle stime degli analisti che prevedevano 644,7 milioni.
Le entrate provenienti dal segmento marketing, che comprende la pubblicità online tradizionale e la pubblicità legata ai motori di ricerca, sono volate del 212% dopo l¿operazione Overture Services.
Yahoo ha registrato 7,6 milioni di abbonati nel trimestre archiviato, in crescita di 1,2 milioni rispetto al trimestre precedente.
Per il quarto trimestre, la società prevede ricavi tra i 710 e i 760 milioni di dollari, rispetto a stime che vanno da 694 milioni a 774,2 milioni di dollari.
¿Si vuole essere prudenti per l¿esercizio fiscale 2004¿, ha commentato David Garrity, esperto del settore per Caris & Co.
La società di ricerca sul Web, eMarketer, ritiene che l¿attività di Yahoo rappresenterà più del 20% del mercato americano della pubblicità online nel 2004, che stima in 9,4 miliardi di dollari.
La cifra include i servizi degli sponsor e Yahoo dovrebbe riuscire ad attrarre il 35% del budget di 4 miliardi di dollari che gli inserzionisti investiranno quest¿anno in questo segmento.
Il presidente di Yahoo, Terry Semel, si è detto convinto che la società potrebbe fare meglio dei suoi concorrenti su questo mercato.
I risultati di Yahoo sono stati annunciati dopo la chiusura di Wall Street, che aveva visto il titolo in rialzo di 21 cent (0,61%) a 34,23 dollari al Nasdaq.
Nel Dopo-Borsa, il titolo cedeva più del 2% prima di andare la rialzo a 34,78 dollari.
© 2004 Key4biz.it