Italia
Fastweb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazioni a larga banda, ha rappresentato l¿Italia per il settore ICT all¿edizione 2004 del World Technology Award, la cui cerimonia di assegnazione si è svolta nella serata di venerdì 8 ottobre a San Francisco, sabato 9 in Italia. L¿ambito riconoscimento, considerato l¿Oscar delle tecnologie a livello mondiale, è andato a Skype.
Come informa l¿azienda in una nota, la candidatura di Fastweb ha confermato e riconosciuto il ruolo di driver dell¿azienda nello sviluppo di servizi Triple Play per telefonia, Internet e televisione digitale.
¿La presenza di Fastweb accanto alle realtà più avanzate del settore ICT a livello mondiale è un importante motivo di orgoglio non solo perché si tratta della prima azienda italiana del settore candidata ma perché premia il nostro aver aperto la strada alla banda larga che, oggi, non è ancora in età adulta ma che, di qui a dieci anni, potrà dar luogo ad una rivoluzione del modo di vivere e lavorare di gran lunga superiore a quella rappresentata dall¿introduzione del telefono¿, ha detto Silvio Scaglia, presidente e fondatore dell”azienda, intervenuto al panel Vision 2015 che ha preceduto la premiazione.
Al World Technology Award, evento di rilevanza internazionale di World Technology Network, l¿Italia era rappresentata da Fastweb e da Luminex, azienda del settore tessile che realizza tessuti per usi diversi che sprigionano luce grazie all¿utilizzo della fibra ottica.
Dallo scorso 1° ottobre, il nuovo Amministratore delegato della controllata di e.Biscom è Stefano Parisi, anche Direttore generale della società madre.
Il Gruppo ritiene che ¿L¿ingresso di Stefano Parisi ai vertici della squadra di management di Fastweb rappresenta un significativo passo in avanti sulla strada del definitivo assetto di Corporate Governance del Gruppo che prevede una netta distinzione tra le funzioni di indirizzo, di controllo e quelle esecutive¿.
e.Biscom è del parere che ¿¿la competenza e l¿esperienza di Stefano Parisi, maturate in anni di incarichi sempre ai massimi livelli sia nel settore pubblico sia in quello privato, assicureranno al Gruppo il completamento dello start up e una nuova fase di sviluppo. In questa diversa fase di crescita della società il nuovo Amministratore delegato farà leva sulle elevate competenze già presenti, e protagoniste dei traguardi finora raggiunti, conferendo ulteriore coesione alla squadra di management¿.
Sembra proprio che Fastweb stia procedendo spedita verso la strada del successo. L¿azienda è il primo player sul mercato mondiale in grado di offrire contenuti televisivi on Demand in qualità Dolby Digital 5.1. Da settembre, per la prima volta in Italia, sono quindi disponibili film con audio Dolby Digital attraverso la piattaforma della Televisione digitale di Fastweb.
Fastweb, che fonda il proprio modello di business sulla trasmissione unificata di voce, dati e video su un¿unica rete a capacità virtualmente infinita, arricchisce ulteriormente la propria offerta di servizi video a valore aggiunto e contenuti televisivi per i clienti delle città raggiunte dalla rete ¿ complessivamente 417.500 al 30 giugno 2004, tra Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Padova, Biella, Reggio Emilia, Modena, Bari e Alessandria.
¿Si tratta di un nuovo primato da parte della società che ha realizzato in Italia la piena convergenza tra telecomunicazioni e televisione grazie a una piattaforma tecnologica unica al mondo che coniuga l¿uso estensivo del protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione di voce, dati e video con l¿impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL¿, ha dichiarato l¿azienda.
I servizi televisivi on-Demand di Fastweb sono stati lanciati in Italia nel marzo 2001 per la clientela residenziale collegata in fibra ottica e sono stati resi disponibili anche su ADSL all¿inizio del 2003.
A partire dai primi mesi dell¿anno in corso, la Tv on-Demand ha cominciato ad affermarsi sempre più come televisione personalizzata, innovativa e interattiva, modificando tra l¿altro il suo nome nel nuovo brand ONTv (il canale dove i clienti Fastweb possono trovare centinaia di film grazie agli accordi con le principali major straniere e italiane, come 20th Century Fox, Universal Studios International, Dreamworks SKG, Discovery Channel, MTV/Nickelodeon, Medusa, BIM, Istituto Luce, Mikado e United Features Syndicates).
Al 30 giugno 2004, sul totale dei clienti (417.500), i clienti dei servizi video risultavano oltre 151.000 con un significativo incremento del 116% rispetto ai 70.000 clienti Tv alla fine del primo semestre 2003. Sempre a giugno 2004, mentre l¿ARPU (Ricavo Medio per Utente) residenziale è stato pari a 911 euro su base annua rispetto agli 816 euro di giugno 2003, la spesa media in riferimento ai soli contenuti video è salita dai 21 euro annui di giugno 2003 ai 109 euro di giugno 2004.
Quanto ai piani di sviluppo, si prevede di raggiungere nel 2010 circa 10 milioni di famiglie italiane, ovvero il 45% dei clienti potenziali. In particolare, si prevede di collegare tutti i centri urbani con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
e.Biscom soddisfa le previsioni: cresce il Mol e aumentano i clienti
Fastweb: primo operatore mondiale a offrire contenuti Video on Demand in qualità Dolby Digital 5.1
Continua il trend positivo in Borsa per Fastweb, dopo la nomina del nuovo Ad Stefano Parisi
Ricavi in crescita per e.Biscom, in linea con il piano di sviluppo e gli obiettivi di fine anno
Monti, ”La UE lancerà una nuova inchiesta sull¿accesso ai contenuti”. Scaglia, Eccessiva la concentrazione dei mercati televisivi”
Accesso ai contenuti nella Ue. Scaglia al workshop con Monti e l¿industria europea dei new media
Scaglia conferma le previsioni 2004. Il mercato dà fiducia ad e.Biscom 2004
e.Biscom: L¿Assemblea approva il bilancio 2002. Esce Micheli, nuovo presidente Scaglia
e.Biscom: ebitda 2003 a oltre 110 mln. Scaglia conferma le voci sulla fusione con Fastweb