Key4biz

Google lancia il servizio di ricerca via sms

Mondo



Il Re Mida della Rete punta alla convergenza e vuole conquistare un posto d¿onore anche nel mercato dei telefonini.

Dopo aver lanciato la sfida alla celebre libreria on line Amazon, Google ha annunciato il lancio in via sperimentale di un nuovo servizio che permetter&#224 di accedere al motore di ricerca dal cellulare o dal palmare.

La risposta arriver&#224 entro al massimo un minuto via sms.

La versione beta del motore di ricerca per i telefonini &#232 partita al momento solo negli Usa ed &#232 stata battezzata Google Sms.

Un apposito sito (http://www.google.com/sms/) descrive il come e il perch&#233 di questa scelta.

Il motore di ricerca permette agli utenti di utilizzare tutti i servizi proposti attualmente da Google: dal motore per lo shopping (Froogle) ai servizi di informazione locale, dal dizionario alla calcolatrice.

Se, ad esempio, si vuole conoscere il prezzo di un determinato prodotto, baster&#224 inviare un sms al numero specificato dalla societ&#224 (46645 ¿ Googl) precisando l¿oggetto ricercato e Google, proprio come succede on line, invier&#224 un messaggio di risposta con tutte le informazioni richieste.

Lo stesso vale per chi vuole andare a mangiare in un locale di cui non ricorda l¿indirizzo o per chi vuole conoscere il significato di una parola o un numero di telefono.

Al momento la premiata ditta Page & Brin non vuole sbilanciarsi sulle prospettive del servizio, in attesa di verificare l¿accoglienza che il pubblico riserver&#224 alle ricerche via sms.

¿Cerchiamo di vedere se il servizio &#232 abbastanza convincente da essere esteso globalmente¿, dichiara uno dei direttori di Google, Georges Harik.

Anche se al momento non sono popolari quanto in Europa, gli sms continuano a guadagnare sempre pi&#249 consensi anche negli Stati Uniti e la tendenza dovrebbe proseguire su questa strada anche con l¿arrivo dei telefonini di nuova generazione.

Per prepararsi al meglio a sfruttare l¿onda lunga dei nuovi servizi multimediali, la societ&#224 californiana ha gi&#224 stretto accordi con i maggiori operatori mobili d¿Oltreoceano, tra cui Cingular Wireless, Verizon Wireless e Sprint.

Google ha dichiarato che al momento non prender&#224 alcuna percentuale sui costi fatturati dagli operatori (dai 5 ai 10 cents) per l¿invio dei messaggi di testo, n&#233 dalle societ&#224 che compariranno nella lista dei risultati.

Non si tratta infatti di un servizio a scopo pubblicitario ma di un semplice servizio informativo.

¿Non facciamo pagare il servizio e non abbiamo intenzione di farlo nel prossimo futuro¿, spiega ancora Harik.

Almeno non fino a quando Google sms non dimostrer&#224 le sue potenzialit&#224 e, secondo gli analisti, ci vorr&#224 ancora un po¿ di tempo perch&#233 la ricerca via sms prenda piede nelle abitudini degli utenti mobili.

Google, intanto, non perde occasione per estendere le sue capacit&#224 al di l&#224 della semplice ricerca generica sul web.

L¿ultima creatura partorita dalla mente dei due fondatori e del loro team, &#232 Google Print, una nuova tecnologia di consentir&#224 agli utenti che ricercano delle parole chiave sulla rete, di trovare anche libri completi di titolo, editore e data di pubblicazione, relativi agli argomenti ricercati.

Un rimbalzo continuo, dunque, in cui i protagonisti della Rete invadono uno il campo dell¿altro: il mese scorso, infatti, era stata Amazon a entrare nel settore di Google, annunciando il lancio di A9.com un servizio di ricerca molto simile a Google Print.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il World Wide Web in fibrillazione. Google pronto a lanciare il proprio browser?

Google contro tutti: si inasprisce la lotta per la leadership del web

La mia ragazza in cambio di un account. Scoppia la Gmail-mania

Google: a giorni l´annuncio ufficiale dell´IPO. La società vale 25 miliardi di dollari

Exit mobile version