Italia
Mondo Home Entertainment – attiva nel settore dell¿home video e controllata dal Gruppo Mondo Tv – ha siglato un ulteriore accordo con Mediamarket per la fornitura di prodotti home video (Dvd) da offrire in vendita abbinata a prodotti di elettronica di consumo presso le catene commerciali Mediaworld e Saturn.
L¿accordo, portato a termine dal Direttore generale di Mondo Home Entertainment Guglielmo Marchetti, rappresenta una novità nel settore in quanto per la prima volta il classico ¿bundle¿ (ovvero i prodotti home video offerti in vendita in abbinata al prodotto di elettronica di consumo) non sarà proposto dalle multinazionali dell¿hardware, ma direttamente dalle catene di distribuzione Mediaworld e Saturn attraverso Mondo Home Entertainment.
La clientela, a fronte dell¿acquisto di un qualsiasi prodotto di elettronica di consumo, potrà comprare a prezzo speciale un cofanetto fornito da Mondo Home Entertainment con 10 Dvd ¿Top titles¿ .
Come afferma la società in una nota, ¿dal punto di vista economico, il presente accordo è di notevole importanza per Mondo Home Entertainment sia perché si prevede che esso possa generare un fatturato di circa 1,5 milioni di euro nei prossimi 3 mesi sia perché tale quota di ricavi deriva da un¿attività mai esplorata prima e che quindi si aggiunge all¿attività corrente¿.
L¿accordo determinerà benefici economici per il Gruppo Mondo Tv cui la società fa parte.
Più in generale, e non strettamente connesso con il presente accordo, Mondo Home Entertainment prevede prospettive di crescita del fatturato al termine dell¿esercizio 2005 di circa il doppio rispetto ai ricavi 2004.
Lo scorso settembre, la Mondo Home Entertainment ha siglato un altro importante accordo con l¿Istituto Luce per la distribuzione in esclusiva di tutto il suo catalogo che include alcuni tra i più famosi titoli della storia del cinema italiano.
L¿accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l¿edicola, del prestigioso catalogo dell¿Istituto Luce che comprende oltre 100 celebri titoli tra film, documentari storici e special interest.
La partnership definita da Guglielmo Marchetti e Luciano Sovena e Leonardo Tiberi, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore Editoriale di Istituto Luce, è già operativa per i titoli già disponibili: ovvero circa 100 opere di grande fama e pregio artistico e storico, esponenti della migliore tradizione della casa romana.
Il Gruppo ha fatto sapere di avere allo studio la firma, entro il 2004, di una serie di accordi che le daranno accesso al mercato anglosassone e punta a crescere in Cina e Indonesia nel giro di 12 mesi.
Si tratta di una mossa che permetterà a Mondo Tv di competere direttamente con l¿inglese Hit Entertainment sul mercato dei cartoon.
“Ci auguriamo di fare un accordo di joint venture in Indonesia e Cina nei prossimi 12 mesi” ha detto Matteo Corradi, membro del board e della famiglia azionista del Gruppo.
La società ha anche annunciato la prossima apertura di due filiali in Francia e in Spagna.
L”operazione, come ha spiegato il Gruppo, rientra nel piano di espansione europea e viene dopo l”esperienza fatta sul mercato tedesco con la controllata Mim Mondo Igel Media.
Grazie all”applicazione del proprio modello di business, MIM Mondo Igel Media AG sta ottenendo risultati estremamente positivi in Germania sia sul fronte economico (i ricavi semestrali sono incrementati di oltre il 220% e margini di redditività positivi) sia su quello borsistico (il titolo, quotato alla Borsa di Amburgo, è cresciuto di oltre il 51% negli ultimi 5 mesi rispetto ad un andamento sostanzialmente stabile dell”indice C-DAX nello stesso periodo).
Per quanto riguarda le due nuove aperture, la strategia di Mondo Tv si basa sull”applicazione del medesimo modello di business il quale prevede un management di forte esperienza in ciascuno dei mercati di riferimento, un”elevata autonomia gestionale nonché una partecipazione azionaria del management locale nelle nuove società in via di costituzione con l”obiettivo di incentivare la struttura e porre le basi per lo sviluppo futuro.
Le sedi delle nuove società saranno Madrid e Parigi e si avvarranno di una struttura leggera in grado di operare con agilità contenendo i costi.
La crescita in questi due nuovi mercati si baserà su co-produzioni di cartoons con Tv locali e primarie società sul territorio, commercializzazione della library di Mondo Tv (novità e catalogo) in lingua attraverso un team di vendita locale, linea di vendita dei prodotti già presenti in catalogo presso i network Tv regionali e locali, sviluppo nel medio periodo di società locali attive nei settori correlati (home video, merchandising, musica, editoria, cinema e multimedia).
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mondo Tv sigla un accordo con FX Digital per un film in 3D. Previsti ricavi per 7,65 mln di dollari
Mondo TV: Mondo Home Entertainment sigla un accordo di distribuzione con l¿Istituto Luce