Key4biz

Telecinco prevede risultati record per il 2004, ma rallentano i ricavi pubblicitari

Europa



Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco (Gruppo Mediaset), ha ottenuto nel terzo trimestre dell¿esercizio in corso un incremento dei ricavi pubblicitari del 30,5% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente. Nel primo semestre la raccolta pubblicitaria aveva registrato un aumento del 24,6%. Grazie a questo risultato i ricavi pubblicitari di Publiespana nei primi nove mesi del 2004 sono cresciuti del 26,0% raggiungendo il record di 528 milioni di euro.

Come informa una nota della societ&#224, l¿incremento dei ricavi pubblicitari &#232 stata ottenuto grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di GRP legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicit&#224, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell¿area Iniziative Speciali.

Nei primi nove mesi dell¿anno i ricavi dell¿Area Iniziative Speciali sono saliti del 39,1% rispetto allo stesso periodo del 2003 e rappresentano il 12% del fatturato totale.

Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿anno un incremento dei ricavi pari al 23,8% rispetto ai primi nove mesi del 2003. Ottimi anche i risultati di ascolto di Telecinco che nelle 24 ore ottiene una share record del 22,1% distaccando di 1,6 punti Antena 3 (20,5%) e di 0,3 punti TVE-1 (21,8%).

Nello stesso periodo Telecinco conferma inoltre la leadership nel prime time e nel target commerciale, quello pi&#249 interessante per gli investitori pubblicitari.

In una nota, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Giuseppe Tringali, ha dichiarato che si prevede comunque un rallentamento dei ricavi pubblicitari nel quarto trimestre dell”anno.

¿Il mercato della pubblicit&#224 non scender&#224, ma ci sar&#224 un lieve rallentamento¿ rispetto ai primi nove mesi, ha affermato Tringali.

L”Ad ha poi aggiunto che sar&#224 possibile un dividendo extra se non ci fossero altre opportunit&#224 di investimento. Per l”intero anno, il Gruppo prevede risultati record.

Per i primi sei mesi dell¿anno, Telecinco ha generato ricavi netti consolidati per 405,3 milioni di euro, in crescita del 26,4% rispetto ai primi sei mesi dell¿anno precedente.

I costi complessivi sono passati da 228,6 milioni di euro del primo semestre 2003 a 244,4 milioni di euro del primo semestre 2004 con una variazione del +6,9%.

Al netto dei costi non ricorrenti sostenuti nel semestre principalmente a fronte del processo di quotazione in Borsa, l¿incremento &#232 contenuto al 1,2%.

L¿Ebit &#232 passato da 92,0 milioni di euro del primo semestre 2003 a 160,9 milioni di euro nel primo semestre dell¿esercizio in corso.

Il risultato pre-imposte &#232 pari a 163,3 milioni di euro rispetto ai 92,9 milioni di euro del primo semestre 2003.

L¿azienda ha precisato che i risultati sono ¿stati ottenuti grazie alla crescita degli ascolti, all”incremento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi (402,82 milioni) e al contenimento dei costi, che in questo semestre sono cresciuti del 4,5%, tenendo conto dell¿incremento dovuto al forte aumento dei ricavi e le spese relative alla OPV¿.

La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.

Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura pi&#249 che positiva dei mercati europei.

Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero

Mediaset: Telecinco la Tv pi&#249 amata dagli spagnoli

Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo

Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa

In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco

Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre

Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese

Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco

Mediaset mette le mani su Telecinco

Exit mobile version