Europa
Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco (Gruppo Mediaset), ha ottenuto nel terzo trimestre dell¿esercizio in corso un incremento dei ricavi pubblicitari del 30,5% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente. Nel primo semestre la raccolta pubblicitaria aveva registrato un aumento del 24,6%. Grazie a questo risultato i ricavi pubblicitari di Publiespana nei primi nove mesi del 2004 sono cresciuti del 26,0% raggiungendo il record di 528 milioni di euro.
Come informa una nota della società, l¿incremento dei ricavi pubblicitari è stata ottenuto grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di GRP legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicità, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell¿area Iniziative Speciali.
Nei primi nove mesi dell¿anno i ricavi dell¿Area Iniziative Speciali sono saliti del 39,1% rispetto allo stesso periodo del 2003 e rappresentano il 12% del fatturato totale.
Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿anno un incremento dei ricavi pari al 23,8% rispetto ai primi nove mesi del 2003. Ottimi anche i risultati di ascolto di Telecinco che nelle 24 ore ottiene una share record del 22,1% distaccando di 1,6 punti Antena 3 (20,5%) e di 0,3 punti TVE-1 (21,8%).
Nello stesso periodo Telecinco conferma inoltre la leadership nel prime time e nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari.
In una nota, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Giuseppe Tringali, ha dichiarato che si prevede comunque un rallentamento dei ricavi pubblicitari nel quarto trimestre dell”anno.
¿Il mercato della pubblicità non scenderà, ma ci sarà un lieve rallentamento¿ rispetto ai primi nove mesi, ha affermato Tringali.
L”Ad ha poi aggiunto che sarà possibile un dividendo extra se non ci fossero altre opportunità di investimento. Per l”intero anno, il Gruppo prevede risultati record.
Per i primi sei mesi dell¿anno, Telecinco ha generato ricavi netti consolidati per 405,3 milioni di euro, in crescita del 26,4% rispetto ai primi sei mesi dell¿anno precedente.
I costi complessivi sono passati da 228,6 milioni di euro del primo semestre 2003 a 244,4 milioni di euro del primo semestre 2004 con una variazione del +6,9%.
Al netto dei costi non ricorrenti sostenuti nel semestre principalmente a fronte del processo di quotazione in Borsa, l¿incremento è contenuto al 1,2%.
L¿Ebit è passato da 92,0 milioni di euro del primo semestre 2003 a 160,9 milioni di euro nel primo semestre dell¿esercizio in corso.
Il risultato pre-imposte è pari a 163,3 milioni di euro rispetto ai 92,9 milioni di euro del primo semestre 2003.
L¿azienda ha precisato che i risultati sono ¿stati ottenuti grazie alla crescita degli ascolti, all”incremento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi (402,82 milioni) e al contenimento dei costi, che in questo semestre sono cresciuti del 4,5%, tenendo conto dell¿incremento dovuto al forte aumento dei ricavi e le spese relative alla OPV¿.
La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.
Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero
Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli
Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco