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La musica digitale fa gola all¿industria del wireless. Questo è un dato di fatto. Una nuova conferma arriva dagli Usa, dove è entrato nell¿arena anche il colosso tlc AT&T Wireless (vedi scheda) che, accodandosi ai big di Internet ha deciso di lanciare un servizio di downloading legale attraverso il telefonino.
Il negozio musicale mMode offrirà un catalogo di 750 mila canzoni scaricabili a 99 centesimi l¿una, interi album a 9,99 dollari e una vasta scelta di suonerie per tutti i gusti.
Si tratta in realtà di un sistema ibrido, poiché la selezione del materiale e l¿ordine avvengono attraverso il telefonino, ma i file scaricati vengono inviati al computer di casa attraverso un sito Web che utilizza il software Windows Media Player.
La società non ha chiarito quando gli utenti potranno scaricare le canzoni direttamente sul telefonino, ma i brani potranno comunque essere masterizzati e trasferiti sui lettori portatili.
Per quanto riguarda il pagamento, gli utenti potranno scegliere se scalare il costo del brano dal credito, addebitarlo in bolletta o pagare con la carta di credito.
Il music store è stato creato dalla Loudeye, società che si occupa di soluzioni media digitali e incorpora i server della Microsoft e il suo lancio segue quello del servizio Music ID che consente, ai possessori di un telefonino abilitato, di ascoltare frammenti dei brani in catalogo e di ricevere dei messaggi di testo con informazioni sulla canzone e sull¿artista prescelto.
AT&T punta al mercato dei giovanissimi e alla loro passione per la musica sempre e dovunque: ascoltando una canzone per la strada, infatti, può venir voglia di acquistarla d¿impulso, e quale mezzo migliore del telefonino, il gadget tecnologico attualmente più diffuso, per farlo?
Secondo Sam Hall, vicepresidente dei servizi mMode di AT&T, ¿¿quando si tratta di musica digitale, i consumatori preferiscono non essere legati al Pc, ma vogliono un¿esperienza mobile¿.
Resta il fatto che il servizio della AT&T non è proprio completamente mobile e gli utenti devono comunque arrivare a casa per ascoltare sul Pc il pezzo scaricato.
EMI Music e Warner Music Group stanno anche collaborando al progetto mMode, cosiderando la fruibilità di musica in mobilità un importante strumento di marketing per i propri business.
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