Italia
Il contributo è stato presentato al Workshop ASAS del 1° ottobre a SatExpo da Aersat ed è già disponibile la presentazione su Key4Biz.
di Giovanni Nicolai, Direttore Generale
e Pasquale Cerrito, Networking Engineering
AERSAT SpA
Esigenza di Servizi a Larga Banda
Gli attuali e futuri servizi telematici richiedono una congrua disponibilità di banda per la comunicazione tra i soggetti interessati. Oggi, invece, la maggior parte delle Comunità Montane del nostro paese non possiede le infrastrutture tecnologiche necessarie a supportare il carico di traffico generato dai nuovi servizi disponibili per la pubblica amministrazione e per i cittadini.
Molte comunità montane non potranno utilizzare la fibra ottica, la xDSL o altre tecnologie terrestri neanche in futuro, perché il costo di investimento per queste infrastrutture è troppo elevati e poco conveniente per le aziende.
La soluzione possibile per rendere rapidamente disponibili gli attuali servizi telematici per le comunità montane è quella di utilizzare i sistemi di trasmissione satellitare. Gli attuali sistemi di comunicazioni satellitari possono essere integrati con i sistemi di comunicazioni terrestri in modo da rendere disponibile una rete unica di telecomunicazione.
Le reti integrate di telecomunicazioni a larga banda via Satellite possono essere configurate in modo diverso in funzione delle necessità dell¿utente e il tipo di servizio. La tipologia di rete più utilizzata per la fornitura dei servizi necessari alle comunità montane (quali per esempio la Gestione Amministrativa, i Servizi di Emergenza e il Monitoraggio ambientale) è composta da terminali remoti, di piccole dimensione e a basso costo, interconnessi tramite una Nodo Centrale chiamato Hub interconnesso alla Rete.
I terminali remoti possono essere collocati presso gli enti o i cittadini interessati ad avere un punto di accesso alla rete per servizi a larga banda. Tali terminali hanno un¿antenna di diametro inferiore a un metro e un dispositivo, connesso all¿antenna e alla rete locale, che occupa lo spazio di un videoregistratore. La capacità di trasmissione di questi terminali può arrivare fino a 2 Mbps in trasmissione e fino a 40 Mbps in ricezione. La stazione centrale Hub è situata in siti in cui si può avere facile accesso alle infrastrutture di telecomunicazione terrestri (Fibra ottica, rete PSDN etc) ovvero abitualmente presso il gestore dei servizi satellitari.
Vantaggi delle Reti Satellitari
La rete satellitare così composta ha molte caratteristiche vantaggiose:
i terminali satellitari sono interattivi ossia possono trasmettere e ricevere flussi dati,
la rete permette di incrementare le capacità di trasmissione, fino al limite fisico dei dispositivi, senza la riprogettazone dell¿intera rete,
i nuovi dispositivi impiegati e l¿impiego di apparati ridondati permette di arrivare ad alti valori di affidabilità della rete,
la qualità del servizio è assicurata da opportuni meccanismi che assegnano le risorse in funzione del profilo di utente e dell¿applicazione attiva,
la rete può essere integrata con i sistemi di comunicazione terrestre sia mobili che fissi (per esempio GSM, WiFi etc),
la rete è molto flessibile sia dalla possibilità di cambiare la configurazione ossia possono essere aggiunti o tolti dalla rete i terminali remoti senza cambiare il progetto iniziale sia perché sono installabili in qualunque posto,
la sicurezza è garantita da moderni sistemi di protezione controllati dal gestore della rete come il sistema SatIPsec.
Per raggiungere inoltre un ottimo utilizzo dello spettro di banda si devono anche considerare applicazioni che utilizzano moderni sistemi codifica e compressione del flusso di dati. Per citarne alcuni: il sistema di codifica video H264 progettato considerando anche applicativi utilizzanti reti di trasmissioni satellitari o il sistema di compressione delle immagini JPEG2000.
Servizi e Applicazioni per Emergenza e Monitoraggio
Tale rete di comunicazione satellitare può fornire le seguenti applicazioni:
Comunicazione VoIP,
Comunicazioni Video,
Internet ad alta velocità,
Telemedicina,
eLearning per formazione professionale,
Realizzazione delle reti WAN,
Integrazione rete locale WiFi,
Ricezione e distribuzione dati di monitoraggio ambientale.
Le capacità della rete satellitare possono essere utilizzate per soddisfare le esigenze dell¿Amministrazione di rendere disponibili servizi al cittadino delle comunità montane.
Alcuni servizi che possono trarre vantaggi dall¿utilizzo della rete satellitare sono:
Piena Integrazione fra tutte le infrastrutture di comunicazioni esistenti,
Sportello unico del Cittadino,
Piattaforma unica (un solo supporto TCP/IP),
Database centralizzati, ovunque accessibili mediante una rete Intranet / Extranet,
Gestione integrata Ambiente / Territorio,
Gestione Disastri / Emergenze.
Inoltre, la rete integrata può fornire i servizi utili nella gestione delle emergenze. Infatti, può essere utilizzata sia durante la fase di emergenza sia durante la fase precedente e successiva all¿evento disastroso.
Durante l¿emergenza possono essere erogati i seguenti servizi:
Comunicazioni Voce punto-punto/multipunto,
Informazioni per localizzazione del personale,
Video punto¿punto,
Cartografia della zona interessata.
Nella fase precedente e successiva all¿emergenza si può usare la rete di telecomunicazione per raccogliere i dati prodotti dal monitoraggio del territorio (livello dei fiumi, frane o smottamenti, attività sismica etc.) e delle infrastrutture installate nella zona interessata all¿indagine conoscitiva (impianti di telecomunicazione, impianti di trasmissione di energia elettrica etc).
In merito ai requisiti delle Reti di Monitoraggio possiamo segnalare:
Servizi basati su protocollo IP
Collegamento ridondato (per alcuni siti)
Tipologia di connessione a Stella
Disponibilità elevata della rete
Tempi di ritardo one way inferiore a una secondo
Possibilità di utilizzo della rete per servizi addizionali
Integrazione della rete satellitare con la rete terrestre
Conclusioni
Le prestazioni elevate e i bassi costi delle reti satellitari attuali sono stati possibili con l¿utilizzo di una tecnologia già utilizzata per le comunicazioni video: il sistema DVB. Questo sistema DVB IP con canale di ritorno RCS permette di trasferire vari tipologie di traffico di utente con lo stesso dispositivo.
Con tali tecnologie non sono necessari grossi investimenti per la realizzazione in tempi brevi di reti a Larga Banda in aree montane e orograficamente svantaggiate.
Ulteriori sviluppi di tale sistema sono stati fatti con la standardizzazione del sistema DVB-S2, che permetterà un uso più efficiente della banda e sarà mirato alla produzione commerciale di terminali per applicazioni interattive non solo di tipo affari ma anche consumer.
© 2004 Key4biz.it